Torneo nazionale di Este


24 ottobre 2011
Si è disputato ad Este lo scorso week-end il primo torneo nazionale predeterminato giovanile a cui hanno partecipato alcuni nostri giovanissimi atleti.
Aldilà dei singoli risultati ottenuti, che andremo senza dubbio ad analizzare, è stata un bella esperienza sia per i giocatori che per il nutrito gruppo di genitori e dirigenti al seguito.
L’autocolonna biellese era composta da un “ricco” pulmino da nove posti (abilmente pilotato dallo chauffeur Vincenzo), due automobili (quella del “presidente” e quella di Gilberto, il nostro direttore tecnico) ed un camper; per un totale di sei atleti e ben tredici accompagnatori.
I nostri portacolori erano tutti iscritti alle gare riservate alla categoria Giovanissimi ad eccezione di Anna che fa parte della categoria Ragazze.
E vediamo subito come sono andate le gare per la nostra rappresentante che è stata la prima a scendere in campo alle ore 9,30 di domenica.
Inserita in un girone da 5 componenti (come pure tutti gli altri nostri atleti: e questa è ottima cosa che consente di disputare un congruo numero di partite indipendentemente dalla bravura o meno del giocatore), supera, nella partita d’esordio, la rappresentante locale (Paiuscato Este) Oddon (3 a 0). Nel secondo match, opposta alla forte Delasa (Alto Sebino –BS-) che si classificherà al primo posto nel girone, non entra mai in partita e perde malamente in tre set. Nuova facile vittoria con la Waldthaler (Tramin –BZ-) e sconfitta finale contro la rappresentante di origini romene del Castelgoffredo (MN) State. Dopo i primi due set persi praticamente senza esprimere nulla di buono, Anna si è di colpo ricordata di saper giocare a tennistavolo e così ci ha fatto assistere a due magnifici set uno vinto a 5 e l’altro perso a 11. Comunque meglio tardi che mai!
La gara dei Giovanissimi inizia puntuale alle 12,00. Vincenzo, con due partite vinte (su Scola della Eppan Raiffeisen –BZ- e Spagnolo della Bagnolese –MN-) e due perse (contro Cicchitti – Amici Milano- e Danieli – S. Marco Verona-) si piazza al terzo posto e non passa il girone. Meglio di lui fa Jacopo che perde solamente dalla testa di serie numero uno Gaybakyan (Mortise 2000 – PD-) battendo Taboni (Alto Sebino –BS-), Manfredi (Eppan Raiffeisen) e Garrò (Bagnolese) e quindi, piazzandosi al secondo posto nel girone passa alla fase successiva ad eliminazione diretta. Altrettanto buona la gara di Simone, il più giovane partecipante su di un lotto di oltre 250 partecipanti, che riesce a passare brillantemente il girone vedendosi superare solo dal bagnolese Frigeri e battendo a sua volta: Ciruzzi (Amici Milano), Zaza (Duomofolgore Treviso) ed Eisold (Acli Lugo di Romagna).
Nel tabellone ad eliminazione i nostri portacolori debbono disputare un preturno per accedere ai quarti. Jacopo affronta Gualdi della Polisportiva Colli di Carpi (che poi in finale verrà superato da Gaybakyan) e viene battuto per 3 set a uno. Simone gioca bene contro Danieli e perde “tirato” al quinto set.
Nel femminile le note più dolenti. Sia Lucia che Agnese non riescono a vincere alcuna partita dovendosi accontentare di due soli set.
Le avversarie di Agnese erano Taboni (Alto Sebino –BS-), Paizoni (Tramin –BZ-), la novarese Nino e Armanini del Castelgoffredo. Quelle di Lucia: Visentin del Duomofolgore di Treviso, Endrizzi (Besenello –TN-), Monfardini (figlia d’arte della pluricampionessa ed azzurra Tan Wenling) e Zanelli (Alto Sebino –BS-). Con quest’ultima Lucia si è trovata avanti due set a zero poi però non è riuscita a portare a casa quel risultato che sarebbe stato per lei importante soprattutto per il morale.
La classifica per società ci vede piazzati in 27^ posizione su 44 partecipanti.
foto news