Buona la prima


13 ottobre 2024
Con l’avvio dei campionati a squadre, l’anno sportivo si può, a pieno titolo, considerare compiutamente iniziato.
Dopo la sciagurata diaspora di inizio anno, siamo ancora riusciti a mettere in piedi un organigramma più che decoroso. Nella serie nazionale abbiamo una formazione nel campionato di B2, e poi, in regione, una in C2, una in D1, due nel campionato di D2 ed infine altre due squadre nella D3.
Buono l’esordio casalingo per il team di vertice con i nostri, che, opposti ai genovesi della Compagnia Unica Luigi Rum, escono vittoriosi, con il punteggio di 5 a 2, da un incontro non particolarmente avvincente.
Sugli scudi un solidissimo capitan Eugenio, autore di tre punti, che, ancora una volta, ci ha deliziati col suo gioco spumeggiante, ma nel contempo estremamente funzionale.
A chiudere il match, i due punti conquistati da Francesco su Gamberini (9/6/-7/-9/7) e di Matteo su Agosti (-9/8/-8/8/5). Completava la formazione ligure Federico Bottaro.
Ottima prestazione anche per il Biella-Legno, seguito da Sergei, impegnato a Villadossola, nel campionato di C2, contro la locale formazione.
Ai tre punti conquistati da Tommy, si sono aggiunti quelli del capitano Luca su Daniele e quello, in tre set, di Lodo su Calella. A secco Mattia che ha giocato una sola partita persa in bella contro Loforese.
Per i campionati minori, dalla D1 in giù, il Comitato Regionale ha confermato, anche per quest’anno, la formula di gioco della MiniSwaythling, che prevede sei sole partite con la possibilità del pareggio.
Formula invisa dalla totalità dei giocatori.
Nel corso dello scorso (scusate la cacofonia) mese di aprile erano state coinvolte le società piemontesi in una informale indagine statistica sulla bontà della nuova formula di gioco. L’adesione non ha visto di certo percentuali “bulgare” (hanno risposto 20 società su 41 potenziali), comunque la maggioranza aveva espresso un parere sfavorevole.
Nonostante ciò, si è deciso di proseguire su quella strada, alla faccia delle numerose vibrate proteste.
In D1, la compagine capitanata da Stefano, impatta con il Valenza. Tre a tre il risultato finale con due punti di Giacomo ed uno di Stefano Torrero. Al palo Federica.
Gli ospiti hanno schierato Piccinini, Lupano e Carosio.
La squadra di capitan Michele, in D2, era impegnata a Romagnano. L’incontro, molto combattuto, si è chiuso con la vittoria dei padroni di casa per 4 a 2, con due partite perse al quinto set. Maich contro Palmieri (-7/6/-5/6/9) e Federico contro Valentini (7/-7/-12/8/7).
A secco Gianni in non perfette condizioni di forma.
Ed infine i giovani della D3. Risultato scontato, ma con interessanti prospettive di crescita per i nostri alla primissima esperienza.
Contro i cossatesi dello Splendor il match termina sei a zero, ma per Giacomo, Jacopo e Lollino si è trattato comunque di un positivo esordio.
Per gli ospiti hanno giocato Bidese, Caschili e Saitta.


foto news