Un po' a Moncalieri e un po' a Saronno


14 maggio 2024

A campionati a squadre ormai ultimati, in attesa dei Campionati Italiani di 4^, 5^ e 6^ categoria che si terranno prossimamente a Riccione, si sono disputati, in questo ultimo week-end i Campionati Regionali maschili.
A Moncalieri si sono trovati circa 150 atleti, provenienti dall’intera regione, per conquistare gli ambiti titoli regionali nelle categorie di 3^, 4^, 5^ e 6^.
Presenti ai nastri di partenza anche nostri cinque portacolori.
Nella gara di sesta categoria, Federico non ha problemi nel girone e vince, con facilità sia contro il cussino Riccardi che contro l’atleta del Valledora Berra. Nel tabellone ancora una vittoria su Leone, per poi fermarsi battuto dal cuneese Alessandrini.
Nel quinta Michele e Stefano.
Il primo parte a mille e, nella partita d’esordio, supera il molto più quotato Lupano (9/-8/5/-7/8), però poi, a sua volta, viene sconfitto dal meno quotato Luci (7/-9/6/-10/7). Valica comunque il primo ostacolo e si qualifica così al tabellone finale.
Qui, trova subito Caselli contro cui perde al termine di altra partita che si conclude alla bella (11/-11/4/-7/7).
Anche per Stefano un buon torneo. Nel girone supera senza particolari problemi Lessio e perde tirato da Corbia (-7/7/5/-1/8), poi, nel tabellone, ancora un’ottima prestazione contro l’alpignanese Cirigliano, battuto in quattro set (9/10/-12/3), e contro Lazzarin in soli tre set (6/9/4). Raggiunge così gli ottavi dove si ferma opposto ad Allais.
Infine Mattia e Tommy che disputano entrambi la gara di quarta categoria.
Il primo supera il girone, pur battuto da Lo Passo (9/-9/10/-5/4), con la vittoria su Mora Zoppi. Nel tabellone è subito fuori superato dal torinese Ciranna.
Infine Tommy. Tutto facile nel girone con le vittorie su Greco e sul più quotato Monte portacolori dell’Enjoy.
Nella fase successiva trova l’atleta del Moncalieri Floris contro cui se la gioca al meglio, ma alla fine soccombe (-5/13/-7/10/7).

Altri quattro nostri atleti si sono invece recati a Saronno per disputare un torneo open a cui si è iscritto anche il nostro coach Sergei.
Nell’Assoluto, con quest’ultimo, hanno giocato David, Matteo, Simone e Vincenzo.
I primi due, nel girone iniziale, confermano in pieno la loro posizione di seconde teste di serie, David, battuto dal forte Cerea, vince, in tre set, sia con Narducci che con Peluso; Matteo, superato nettamente dall’atleta del Pieve Emanuele Paoletti, batte sia il bresciano Marizzoni che il biellese e compagno di allenamenti, Giacomo Forno, che gareggia con i colori del Milano Academy.
Per entrambi, poi, il percorso termina al primo turno del tabellone, David battuto dallo straniero Gomez, accasato alla società milanese delle Aquile Azzurre, e Matteo da Quatraro del Milano Sport.
Vincenzo, terza testa di serie del seeding, perde nel girone da Gomez (11/5/-6/8), superando così il girone, con le vittorie su Puleo e Tan, in seconda posizione.
Nella fase ad eliminazione diretta vince la prima partita contro Riccardo Piria (8/8/-4/13), la seconda opposto al giovane Famà, per poi trovarsi, nei quarti, contro il compagno di squadra Simone.
Ad imporsi è quest’ultimo (6/-7/3/-3/7) ed ora nel conteggio degli scontri diretti Simo è in vantaggio per sette a quattro.
Simone, seconda testa di serie, causa l’assenza di un avversario, supera il girone con la sola vittoria su Dicesare.
Nel tabellone, prima di trovare Vincio, batte, in tre set, Garbati, poi, in semi, viene fermato, solamente agli spareggi del quinto set, da un Quatraro in stato di grazia (-8/3/8/-4/11).
Per la cronaca, Sergei, prima di essere a sua volta battuto, nei quarti, dal solito Quatraro, si era imposto a Guerra, Candida e Cantella, nel girone; ed a Tessari e Lazzarato nel tabellone.
foto news