A Biella i Campionati Regionali


24 maggio 2011
Tra gli appuntamenti classici di fine stagione ci sono anche i Campionati Regionali che si sono svolti lo scorso week-end proprio a Biella con l’organizzazione della nostra società sportiva.
Sono stati ben 132 gli atleti che vi hanno preso parte in rappresentanza di 28 società appartenenti a tutte le otto provincie piemontesi; a parte noi, che contavamo 14 iscritti, i più numerosi erano quei della Regaldi (12) seguiti dal Vercelli (9), da Refrancore e Verzuolo (8) e via via tutti gli altri.
Nell’NC i partecipanti non erano molti, 45 in tutto, ed il fatto è anche dovuto al “taglio” un po’ alto (a quota 340) previsto per l’ammissione alla gara. Il vercellese Angelini, rispettando perfettamente il ruolo di testa di serie n. 1, vince la gara su Orlando atleta del Verzuolo, mentre in terza piazza termina il nostro Teo Bianchetto autore di una altisonante prestazione. Belle le vittoriose partite disputate col giovane novarese Mason e con Valentino portacolori del TT. Torino.
Buona è stata anche la prestazione di Ali Erba che, passato il girone “da secondo”, vince contro il cussino Ignazio Testa per poi arrestarsi nei sedicesimi ad opera di Morreale.
Ruggi supera il girone ma trova subito dopo Valentino e li si ferma. Niente da fare per Emanuele e Marco che, pur lottando strenuamente, non riescono a superare il girone.
Decisamente più nutrita la partecipazione al singolo di quarta categoria, 65 erano infatti i pretendenti all’ambito titolo di Campione Regionale.
La gara la vince Bettiol (testa di serie n. 1) sulla giovane promessa Gabriele Vicario, ma anche in questa categoria dietro ai primi troviamo un nostro atleta. In questo caso si tratta di Ste che, tra le mura amiche, si conferma veramente competitivo. Dopo aver superato il girone “da primo” nei trentaduesimi supera, con qualche affanno, il giovane Pinto e subito dopo elimina con buona sicurezza Castagno (testa di serie n. 6).
Giunto ai quarti vince in maniera rocambolesca (uno spigolo compiacente sul 10 pari della bella) contro Giannini, per poi fermarsi in “semi” contro Vicario piccolo al termine di un combattuto incontro molto bello e spettacolare.
Ai sedicesimi di finale sono giunti anche Gianluca e Luca. Il primo, apparso in buone condizioni di forma in ottica play off, ha battuto Caronia (testa di serie n. 3) e si è arreso a Giannini al termine di una lottata partita. Luca, dopo aver superato in uno scontro fratricida Paga, si deve fermare ad opera di Vicarietto.
Da segnalare anche la buona prestazione di Dibi che, dopo aver superato Giannatempo, perde dal forte Barisone dopo essersi trovato in netto vantaggio sul finale del quarto set (avanti due a uno). Classico caso di “braccino” dovuto alla lunga assenza dalla competizione agonistica.
Altrettanto meritevole di segnalazione la prova di Paga. Il nostro giovane portacolori vince infatti il girone, battendo sia Dossena che Oppio, per poi perdere, come abbiamo visto, da Luca Lanza (e ci sta) nel tabellone finale. Si fermano nel girone sia Gil (che stava per battere Giannatempo!), che Eric, che Teo.
La gara di terza categoria è stata appannaggio di Sassi (Regaldi) che supera in finale Gabriele Grano, apparso in grande spolvero (aldilà degli innegabili meriti del novarese è stato lui, in effetti, a perdere l’incontro).
In questa categoria due erano i rappresentanti della nostra società: Gabri e Mirko. Per loro giornata da dimenticare.
Gabri passa il girone senza brillare (batte Assone e perde da Bettiol) e poi subito dopo si ferma per mano di Vicarietto (che si è dimostrato essere la vera “bestia nera” per i nostri). Mirko manco passa il girone battuto sia da Semita che da un sorprendente Grano Roberto. Per i due nostri atleti non poteva andar meglio nel doppio (vinto da Sassi-Semita su Corallino-Castagno) fuori al primo incontro in tre set ad opera di Ferrari-Caiazza.
Per la pura cronaca entrambe le gare femminili (4^ e 3^ categoria) sono state vinte dalla cuneese Alessandrini.
foto news