Dopo oltre 20 anni il G.P. torna nella Vallèe


2 febbraio 2024
Si è disputata, domenica scorsa, la quarta prova del Grand Prix giovanile regionale.
La gara, organizzata dalla società valdostana Coumba Freide, si è svolta nella palestra dell’impianto polisportivo del piccolo comune di Gignod, situato alle porte di Aosta ai piedi della valle del Gran San Bernardo e della Valpelline.
La partecipazione è stata molto lusinghiera, ai nastri di partenza si sono presentati circa 140 atleti/gara in rappresentanza di ben dodici sodalizi sportivi, tra cui Domodossola (arrivati con un pullman), Alessandria e Oleggio.
Molte società hanno optato per la Vallèe per questioni di vicinanza, altre per la novità che rappresentava l’ubicazione della sede, e qualcuno anche per evitare i temibili avversari dell’armata di Verzuolo che ospitava l’altra prova che si è svolta in concomitanza.
Alla fine, caso più unico che raro, l’adesione alla prova nord (Gignod) è stata più numerosa di quella sud. A Verzuolo, infatti, erano presenti poco più di 110 iscritti/gara, appartenenti a otto società sportive, tra cui Genova, con i padroni di casa a rappresentare ben il 55% dell’intero lotto.
I nostri undici giovani atleti hanno, ovviamente, preso parte alle gare valdostane ed essi erano: Alessio, Daniele, Emma, Gabriele, Giacomo, Jacopo, Jin, Lollino, Luca, Shi YI e Stefano.
Per quanto riguarda i risultati, Emma è prima nell’under 9 e terza nell’under 11, Giacomo, all’esordio assoluto, vince l’under 9 davanti a Shi Yi, Lollo è secondo nell’under 11, mentre Stefano chiude la gara riservata agli under 21 in terza piazza.
La prossima prova, ancora sdoppiata, si svolgerà a Villadossola domenica 25 febbraio.
foto news