A Torino il primo Giovanile


24 ottobre 2022
Si è disputato ieri a Torino, nella palestra di via Tempia, il primo torneo giovanile regionale valido quale prova di qualificazione ai Campionati Italiani.
Ai nastri di partenza si sono presentati 82 atleti in rappresentanza di 11 sodalizi della nostra regione.
A far la parte del leone il Verzuolo con 21 iscritti, seguito da Torino con 18 e da noi con 14 ragazzini presenti.
Il livello tecnico dei partecipanti era molto elevato, ai già validissimi atleti nostrani si sono infatti aggiunti gli ultimi acquisti messi in atto perlopiù dal Torino. Provenienti dal Centro Federale di Terni, sono giunti alla corte di Di Napoli, Davide Simon ed i fratelli italo-argentini Candela e Tomas Sanchi e poi, tanto per non farsi mancare nulla, il seconda categoria Costantino Cappuccio e la campionessa italiana under 15, la pugliese Sofia Minurri, ieri assente per impegni con la nazionale.
In campagna acquisti anche Verzuolo, però, nella cittadina cuneese, è giunto da Genova il più “umano” Flavio Bertolini.
Questa potente armata rende il confronto, non mediato dalla classifica, con i “comuni mortali”, decisamente impietoso.
Nella categoria under 13, Alessia nulla può contro le ben più quotate verzuolesi Rosso e Tosello. Nell’omologa categoria maschile, Alessio si ferma subito battuto da Simon e Bottari, mentre Mattia si impone nel proprio girone con le vittorie su Bartoli e Cesano.
Poi, nel tabellone finale, supera prima Bottaro, quindi, in semi, Barbero, per poi perdere la finale contro quel Cesano che già aveva battuto in tre set nel girone iniziale.
Tra le under 15 vittoria a mani basse di Sanchi, in seconda e terza piazza troviamo le nostre Lodovica e Federica che superano entrambe una opaca Carlotta Giuliano.
Nel maschile poco da fare per Giorgio che però, contro Barbero, nei tre set poi persi, è sempre stato avanti anche di diversi punti, per poi inesorabilmente fermarsi sul finale.
Stefano svolge al meglio il compito, supera il meno quotato Melchio e perde da Davide Simon. Si qualifica così alla fase successiva dove viene fermato subito da Garello.
Nell’under 17 maschile era presente solamente Tommy. Il nostro, troppo nervoso e contratto, vince facile contro Livizoru e perde tirato da Bagnasco. Ancora un buon risultato nella fase ad eliminazione diretta con la vittoria sull’enjoyno Giolito, per poi fermarsi nei quarti per mano dell’amico di Zena, Bertolini.
Nella gara di categoria superiore, ben poco da fare per Gabriele, qui presente solo per onor di firma. Fabio si ferma subito superato dall’italo-argentino, che poi andrà a vincere il torneo, e, giocando al meglio, in quattro set, da Emanuel Simon.
Matteo invece, battuto da Cappuccio, riesce a superare il primo ostacolo con la bella vittoria su Guastella. Nella fase successiva, contro Giai, non ci capisce molto e soccombe di brutto (3/2/1).
Francesco si giocava il primo posto del girone, determinante per poter accedere quantomeno in semifinale, contro Casassa. E purtroppo il risultato non è arrivato. Perso il primo set 17 a 15, dopo essersi lasciato sfuggire diverse occasioni per chiudere a favore il parziale, il nostro si è innervosito e non è più riuscito ad entrare veramente nel match (15/7/8). Nel tabellone poi è andato letteralmente a sbattere contro il forte Tomas.
Infine l’under 21. Solamente cinque i partecipanti con i nostri Simone e Vincenzo. Nel derby disputato subito si impone in tre set Simo su di un Vincio sicuramente non al cento per cento. Poi tutto facile per entrambi contro Fedeli e Fanizza, per giocarsi tutto con Torta. Vincenzo conferma la mediocre condizione e perde in tre set, mentre Simone se la gioca al meglio e chiude vittorioso in bella (-11/9/-10/11/7) aggiudicandosi così la prima posizione finale.
Dando un’occhiata al medagliere troviamo in testa il Torino con cinque ori, due argenti e quattro bronzi. In seconda posizione il Verzuolo con tre ori, sei argenti e cinque bronzi, seguito da Avis Isola (2,0,2), noi (1,2,3) e Regaldi (1,2,0).

foto news