Grandi vittorie al fotofinish per B2 e C2


9 ottobre 2022
L’incontro clou della seconda giornata del girone di andata dei Campionati a Squadre è stato quello giocato al PalaTiTiBiella in serie B2 con i nostri portacolori impegnati contro il Moncalieri.
Il match è stato molto combattuto e si è concluso, dopo quasi cinque ore di gara, con la nostra vittoria conquistata alla nona e decisiva partita.
Alla vigilia, dopo la non brillantissima prestazione della scorsa settimana, le aspettative non erano certamente rosee. Ci si aspettava una reazione di Jarek, che peraltro non c’è stata, mentre è stato Tommaso il mattatore dell’incontro.
Con due punti suoi, due di Francesco ed uno del nuovo coach, i nostri sono riusciti nell’impresa di ribaltare un pronostico che non ci vedeva certamente favoriti.
Tommy ha aperto e chiuso la contesa, la prima partita infatti lo ha visto opposto a un Semita molto falloso e lagnoso, contro cui in quattro set, porta a casa il primo punto.
Ed anche nell’ultima è stato protagonista contro Aschiero. Perso malamente il primo set, a partire da quello successivo, prende coscienza dei propri mezzi, trova la “quadra” tattica per giocare contro l’antitop avversaria e aggiudicandosi i successivi tre set vince partita e incontro.
Nel mezzo un buon Francesco che perde in bella con Aschiero nella partita d’esordio, ma vince con sicurezza sia con Semita che con Garnero; e un poco convinto Jarek, che si aggiudica in bella la partita con Aschiero, ma perde malamente con gli altri due.
In B1 nuovamente un incontro con i sardi di Nulvi. Ieri, a farci visita, è stata la forte formazione di Kuznetsov, Giardina e Vassilev.
Tutto più che facile per gli ospiti che si sono aggiudicati l’incontro con il punteggio di 5 a 1. Il nostro punto è stato conquistato da Eugenio che ha superato agevolmente il bulgaro. Contro gli altri due fuoriclasse c’è stato ben poco da fare, ci hanno lasciato veramente poche briciole.
E’ contro Vassilev che si poteva, anzi si doveva, ottenere un altro punticino. Solamente che Vincenzo, avanti due set a uno e avanti 8 a 2, quando l’avversario oramai sembrava tirare i remi in barca, è riuscito a farsi rimontare, perdere quel set ed anche il successivo. Non sarebbe cambiato nulla, ma comunque certe occasioni è d’uopo non lasciarsele sfuggire.
In C2, vittorioso per 5 a 2 il team della RDM-Arredamenti David.
Nell’incontro, giocato venerdì sera, i nostri hanno affrontato la formazione torinese del CRDC (Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali). Per i nostri, David, Fabio, Matteo e Nicolò, non è stata propriamente una passeggiata. Tutto facile contro Musso, ma con Solazzi ed Aru è stata dura. Il primo ci ha preso due punti (su Fabio e Nico) ed il secondo ha fatto soffrire le pene dell’inferno sia a Matteo (2/-10/8/-6/14) che a Nico (5/-12/9/-6/8).
L’altra nostra formazione di C2, il Biella-Legno, era impegnata nella mattinata di domenica a Novara contro la Regaldi.
Anche qui match durissimo che ci ha visto vincenti alla nona partita.
L’assenza di Luca è stata tamponata dal nostro Pippi Furno che per l’occasione si è presentato puntuale a dare una mano alla formazione di capitan Stefano.
I padroni di casa schierano Ferrari, Caiazza e Zanetta.
Il punteggio è proseguito per “quasi” tutto l’incontro in perfetta alternanza. Un punto avanti i novaresi (Zanetta in tre facili set su Pietro), e poi parità (Stefano su Gigi Caiazza con un fantastico recupero da sotto 8 a 3, -3/8/-9/3/9). Di nuovo avanti i regaldiani (Ferrari al quinto su Tommy, 7/9/-7/-12/7) e quindi parità (Stefano su Zanetta in clamorosa rimonta, -5/-6/10/8/7). Per la terza volta avanti la squadra ospitante (Pietro battuto in tre set da Ferrari) e per la terza volta parità (Tommy tre a zero a Loaldi entrata in sostituzione di Caiazza fermato da un problema muscolare al termine della prima partita). Ancora una volta avanti la Regaldi (capitan Ferrari su capitan Stefano) e nuovamente parità (un grande Tommy sulla brava Chiara, -9/4/11/-7/6). A questo punto però si frantuma l’alternanza ed è Pietro che, con l’agevole vittoria su Loaldi, conduce in porto una gran bella vittoria.
Nei campionati minori arrivano tre sconfitte, tutte con il punteggio di 4 a 2.
In D1 la Tintoria Ferraris, impegnata a Ivrea contro la locale formazione, trova in Rosato un ostacolo decisamente ostico. I nostri punti arrivano da capitan Gianluca che supera Audino papà e da Mattia che vince "tirato" su Calosso (7/-3/9/-7/10). Nelle altre partite c’è stato ben poco da fare. Completavano la nostra formazione le “cesarine” Fede e Lodo.
Anche il team della Pizzeria Giordano era impegnato a Ivrea. Ed anche qui un punto del capitano Michele su Benedetto ed uno di Federico su Neuteboom. Al palo rimane Angelo.
Completava la formazione eporediese Mannino.
Nel campionato di D3, la Barbera Auto, squadra totalmente composta dalle nostre giovani promesse, era impegnata a Settimo Torinese ospite della Sisport.
Troppo forti Laura Guglielmini e Gatti che hanno portato comodamente i quattro punti della vittoria. I nostri due punti, conquistati su Biglione, li hanno conquistati Gabriele e Giorgio. A secco Alessia e Alessio.
foto news