Conclusi tutti i campionati a squadre


15 maggio 2022
Con la settima giornata di ritorno si sono chiusi questi travagliati campionati che, speriamo, essere i primi post covid.
In serie B1, con la nostra formazione da tempo tranquillamente alloggiata nelle posizioni centrali di classifica, è ancora incerta la sorte al vertice.
Il Verzuolo, che ci ha ospitati in quest’ultimo incontro, è ancora in lizza per la leadership. Per loro era imperativo vincere, per noi, per fortuna, no.
I padroni di casa schierano Sych, Torta e Nasi, per noi i soliti e solidi Eugenio, Simone e Vincenzo. La partenza non è delle migliori, nel giro di poco siamo sotto 4 a 1 con la vittoria di Eugi su Nasi. A questo punto anche Simone supera il verzuolese e poi, subito dopo, è il capitano che si impone, in bella, al russo. Sul 4 a 3 per i padroni di casa, Simo non riesce a replicare la brillante prestazione della gara di andata e subisce, in bella, la sconfitta da parte dell’amico Marco, il quale, con i tre punti conquistati, è stato il vero trascinatore della formazione cuneese.
Buone sensazioni anche per Vincio che, nella partita poi persa contro Sych, si è trovato avanti di due set.
Incontro molto atteso era quello del Biella-Legno in serie C1. I nostri, ormai praticamente certi della seconda posizione in classica, erano impegnati a Saronno dove i padroni di casa ci tenevano molto a riscattarsi dal cappotto inopinatamente subito nella gara di andata.
Il match, che ci ha visto sconfitti, è stato molto combattuto ed è terminato solamente alla nona partita. Due punti di Francesco, che perde lo scontro diretto con Pagano per la metaforica classifica di migliore atleta del girone e due di un ottimo Tommy che perde solamente al quinto set dall’imbattuto giovane avversario. Al palo Pietro alle prese con un finale di stagione decisamente non alla propria altezza. Completavano la formazione varesotta, Gemma e Lazzarato.
L’incontro clou di questa giornata era quello di C2 tra i nostri dell’Infermieristica Biellese ed i novaresi della Regaldi. In palio la seconda piazza del girone, alle spalle dell’imbattuto Romagnano, con relativa possibilità di prendere parte ai play-off per la promozione in serie C1.
La classifica, prima del match, ci vede avanti di due lunghezze. Ma, avendo vinto noi a casa loro un incontro tiratissimo con il punteggio di 5 a 4, per arrivare secondi occorre vincere, una sconfitta sul filo di lana potrebbe non bastare.
Nella gara di andata la partita chiave era stata quella, che peraltro aveva dato inizio all’incontro, tra Stefano e la brava Chiara Zanetta. Il nostro aveva rimontato da zero a due per andare a vincere, in bella, 11 a 9.
Tutto lasciava presupporre che sarebbe stato nuovamente quello lo scontro decisivo per le sorti del match. E così è accaduto. L’esito di tutte le restanti partite è stato identico a quello della gara di andata, ma questa volta il capitano non ce l’ha fatta a superare Chiara. Partito nuovamente sotto di due set, ha provato a ripetersi, vince il terzo e anche il quarto sembrava ben avviato (avanti 7 a 4 e servizio), ma, con un parziale di 7 a 1, è la novarese ad aggiudicarsi il prezioso punto.
Completavano la nostra formazione un brillante Nico ed un demotivato Luca. Per i novaresi due vecchie conoscenze, Caiazza e Toraldo.
Ancora una bella vittoria, nel campionato di D1, per i giovani quattro moschettieri della RDM. Contro il Vercelli, che si è presentato ieri a Biella in formazione tipo, i nostri hanno chiuso un campionato veramente al di sopra delle più rosee aspettative. 5 a 1 il punteggio finale del match che ha visto, nella partita d’esordio, un Fabio, decisamente contratto, che ha rischiato più del dovuto contro Shao. Poi tutto l’incontro è stato in discesa. Tommaso, che non ha nuovamente concesso set agli avversari, e Matteo hanno condotto con sicurezza il match in porto. Il punto avversario è stato ottenuto, sul quattro a zero in nostro favore, del neo entrato Gelli sul neo entrato Giacomo. Per il nostro, partita da dimenticare. Completavano la formazione bicciolana, Blancussi e Grigatti.
Entrambe sconfitte le due formazioni di D2.
Barbera auto a Pont-Saint-Martin, con il punteggio di 5 a 0 e Pizzeria Giordano, tra le mura amiche, 5 a 3 dall’Aosta.
Contro il Pont-Donnas per i nostri c’è stato ben poco da fare, il solo Mattia se l’è giocata alla pari, per papà Alaa e per Stefano, poco o nulla. Per i canavesani, travestiti da valdostani, hanno giocato Malisan, Ravasenga e Tos.
Nell’altro match, tra due formazioni totalmente rimaneggiate, la spuntano i valligiani. Per i nostri colori tre punti del capitano Michele e nulla più. Alessia ed il debuttante Gabriele hanno dato tutto, ma sinceramente gli avversari ne avevano di più. I nostri avversari erano: Boscolo, Danchasaz e Rolando.
Sconfitta anche la Tintoria Ferraris in D3. 5 a 1 l’esito finale col punto della bandiera di capitan Federico. Fermi al palo, Gaia, Giorgio e Federica. Per quest’ultima dire che la giornata sia andata storta è dir poco.
Fede ha giocato due partite entrambe perse agli spareggi della bella. E sin qui, tutto normale. Un po’ meno normale è il fatto che dei dieci set giocati, i quattro vinti si sono conclusi con l’avversario a 8,9,6 e 5 punti; mentre nei sei set persi i suoi punti sono stati:10,10,10,13,10,10. Vedendosi annullare una manciata tra set point e match point. Altro che legge dei grandi numeri!
Con i colori aostani hanno giocato Dellarole, Venturotti e Villa.

foto news