Fede, Gaia e Lodo ai nazionali a squadre


2 marzo 2022
E’ l’ora delle nostre ragazzine.
Scendono in campo, con le splendenti nuove magliette personalizzate, Federica, Gaia e Lodovica.
Le squadre partecipanti, a questi campionati italiani giovanili, nella categoria under 15, sono nove, suddivise in tre gironi da tre. Le nostre atlete, che non figurano tra le teste di serie, sono inserite nel secondo girone con Varese e Castelgoffredo. Il primo incontro vede le nostre fanciulle impegnate proprio contro la corazzata mantovana.
Inizia Fede contro la numero tre del ranking, Cicuttini, la nostra gioca al meglio, perde in tre set ma vende cara la pelle (6/9/10). Ora tocca a Lodo contro Salliu. La castellana, quarta categoria, in classifica precede la nostra di sole quattro posizioni ed infatti la partita è molto equilibrata. La spunta Lodo al quinto set, siamo uno pari. Ritorna in campo Cicuttini, prima in doppio e poi in singolo e sono due netti tre a zero in favore delle nostre avversarie che s’impongono con il punteggio di 3 a 1.
Il secondo incontro del girone lo giochiamo con Varese.
Dura come il ferro. Solamente Lodo riesce a prendere due set alle avversarie, peraltro i primi due giocati contro Dossi, poi subisce la rimonta (-4/-5/6/11/10). Per Federica contro Daverio e per la coppia Lodo e Gaia contro le due varesine c’è stato ben poco da fare.
Terminato il girone a zero punti, ora le nostre incontrano Bernini Livorno e Sarmeola, anch’esse cenerentole nei loro rispettivi raggruppamenti. Si gioca per stabilire le posizioni dal settimo al nono posto.
Il primo incontro ci vede opposte alle venete di Sarmeola.
Gaia perde la prima partita contro Vendramin, poi i due punti di Lodovica e quello soffertissimo del doppio Lodo-Fede su Houida-Vendramin (-7/7/8/-8/10), ci portano alla vittoria.
Infine il Livorno.
Come al solito la gestione arbitrale è paurosamente lenta, si rimane fermi per tempi lunghissimi e poi ci si accorge di essere in folle ritardo ed allora si “sdoppiano” gli incontri. Quest’ultimo match infatti, le nostre atlete lo disputano su due tavoli.
Il risultato finale è di 3 a 1 in favore delle livornesi, seguite in panchina da papà Stoyanov, con punto della bandiera di Lodo su Baggiani.
Domenica, con le gare riservate agli under 11 ed under 13 maschili si chiuderanno questi Campionati Italiani a Squadre. Prossimo appuntamento per quelli individuali che si giocheranno una parte a Terni ed una parte a Rimini.


foto news