B1: Anche la matematica ha sancito la salvezza


21 marzo 2022
I quattro incontri di campionato che le nostre squadre hanno disputato sabato, si sono conclusi tutti con il punteggio di 5 a 1. Due in nostro favore e due no.
In serie B1, la formazione della Carrozzeria Campagnolo ha posto il sigillo finale all’attesa salvezza, centrando a Milano, anche per la matematica, l’obiettivo primario che ci si era posti all’inizio della competizione.
Obiettivo peraltro di non facile raggiungimento visto che delle otto squadre facenti parte il girone, ben tre alla fine ritorneranno mestamente nella serie sottostante.
I nostri avversari diretti in questa lotta per non retrocedere hanno ormai tirato i remi in barca. Nell’incontro di sabato, a fianco di Gargantini e del patron Cicchitti, hanno schierato, solo sulla carta, il veterano Maietti, vero e proprio personaggio nell’ambito pongistico meneghino.
La cronaca del match è presto narrata. Ai due punti conquistati senza giocare, si sono aggiunti i due portati da Simone (tre a zero su entrambi gli avversari) ed uno di Eugenio su Cicchitti. A secco Vincio, superato in bella da Gargantini.
In serie C1, a Novara, per i nostri portacolori del Biella-Legno, si è definitivamente chiusa la corsa al vertice della classifica.
I padroni da casa, scesi in campo con la formazione tipo, ci hanno letteralmente surclassato. Per i nostri pur bravi atleti c’è veramente stato ben poco da fare. L’unico punto nel nostro carniere lo ha portato il solito Francesco che supera in tre set Pinto e però perde l’imbattibilità per mano della forte atleta Claudia Carassia, posizionata tra le prime venti in Italia.
Per Pietro e Tommy solo briciole. Completava la formazione della Regaldi il vercellese Castagno, giocatore di antitop veramente ostico.
Discorso analogo nel campionato di massima serie regionale, dove i nostri, tra le mura amiche, hanno incontrato i leader incontrastati della classifica, quegli atleti di Romagnano che, solamente una banale disattenzione di inizio anno, ha fatto sì che si ritrovassero in C2 anziché in B2 o giù di li.
Il punto della bandiera per il nostro team dell’Infermieristica Biellese, lo conquista il capitano Stefano in quattro set sul cossatese Rondi. Niente da fare per Luca e Nicolò. I sesiani sono scesi in campo al gran completo, oltre al già citato, hanno giocato Guidi, Bonetti e Paracchini. La corsa alla seconda piazza e quindi all’accesso ai play-off per i nostri è ancora aperta. Si giocheranno tutto nell’ultimo incontro in casa contro la Regaldi.
In D1, la nostra giovane squadra, abbinata alla RDM - Automazioni e Sicurezza, vince il match che li vedeva opposti al San Salvatore.
Il punteggio finale però non la dice tutta di quanto sofferta sia stata questa vittoria. Delle sei partite disputate ben quattro si sono concluse al quinto set con diversi finali al cardiopalmo.
Tutti a punti i nostri: Fabio (1), Giacomo (1), Matteo (2) e Tommaso (1). Per i monferrini hanno giocato Bergamini, Castrogiovanni e Lenti.
Domenica, ospitato da noi, si è tenuto il primo concentramento di ritorno del girone C del campionato di serie D2.
Impegnate le due nostre squadre: Barbera Auto e Ristorante Giordano.
Un incontro vinto ed uno perso per entrambe le formazioni con qualche acuto e qualche stecca.
Su tutti Lodovica con cinque partite vinte ed una sola persa, quella, peraltro molto tirata, contro l’imbattuto Fiore, portacolori del CRDC. Bene anche capitan Alaa con una sola sconfitta a fronte delle quattro vittorie.
Michele lotta con tutti ed alla fine termina con un pareggio. Tre a tre.
Angelo e Christian stanno muovendo i primi passi in questo campionato, per il primo è anche arrivata una bella vittoria, mentre al palo è rimasto Christian.
Decisamente negativa la prestazione di Mattia.
Era questa un’ottima occasione per rimpinguare un po’ il punteggio di classifica che sarebbe stato utilissimo in vista degli “italiani”, invece il nostro ha toppato clamorosamente. Battuto, tra gli altri, in tre set (16/7/2), anche dall’amico-rivale Alessio Simon, contro cui ultimamente ci aveva sempre vinto.
Tra quindici giorni a Piossasco, sempre per il campionato di serie D2, si giocherà il secondo concentramento di ritorno. Mentre a Biella è in programma quello della serie D3.
foto news