TT. Biella sugli scudi ad Isola d'Asti


22 febbraio 2022
Dopo la sospensione di tutte le gare, subita a gennaio a causa dell’inasprimento dei contagi covid, è ripresa anche l’attività del Grand Prix Giovanile.
Domenica, ad Isola d’Asti, 88 ragazzini di 14 società del Piemonte si sono dati appuntamento per disputare la prova unica di questa bella kermesse che da quasi quarant’anni viene organizzata dal Comitato Regionale.
Anche noi eravamo ovviamente presenti con una rappresentativa composta da dieci atleti.
La società col maggior numero di partecipanti era ovviamente la padrona di casa, l’AVIS Isola con ben 19 iscritti, che precedeva il Verzuolo (16) e quindi noi del Biella. Seguiti a nostra volta, ad un’incollatura, da Enjoy e Splendor.
I risultati sono stati senza dubbio buoni e lo sarebbero maggiormente se avessero gareggiato anche i quattro moschettieri della D1: Fabio, Giacomo, Matteo e Tommy.
Iniziando dai più piccini dobbiamo segnalare la buona gara di Alessia che, nell’under 11 si ferma solamente in finale per mano della più quotata Jar portacolori della società ospitante. Molto bene anche nella categoria superiore con un ottimo terzo posto.
Nell’omologa gara al maschile è Mattia a far la parte del leone, vincendo il torneo su Alessio Simon. In questa gara ha gareggiato anche Vittorio che non supera il girone iniziale, ma, nel consolazione, se la gioca al meglio contro Giordano, nostro ex atleta. Nell’under 13, Alessio, alla sua prima gara, supera il primo ostacolo e poi, nel tabellone ad eliminazione diretta perde subito per mano del bravo Ponzo, futuro finalista. Giorgio, stoppato nel girone si riscatta andando a vincere il consolazione. Ma è Mattia che anche in questa gara conferma l’ottimo livello tecnico. Si ferma solamente in semifinale battuto dal bravo Emanuele Rossi che poi si aggiudicherà la gara.
Nell’under 15 femminile è Lodovica ad imporsi alla novarese Ramazzotti con le due verzuolesi, Falcone e Giuliano sul gradino più basso del podio. Fuori, nei quarti, Federica battuta dalla compagna di squadra.
Colpo di scena nella categoria superiore. Lodovica, superato il girone, dovrebbe scontrarsi, in semi, nuovamente con Fede, ma precedenti inderogabili impegni la vedono costretta ad abbandonare la competizione, lasciando così via libera all’amica.
Federica ne approfitta alla grande, confermando il buon stato di forma, gioca una splendida partita battendo la più quotata Falcone per agguantare una, del tutto insperata, finale. Qui trova Giuliano, difenditrice con puntini lunghi, contro cui nulla può.
Nella gara maschile vi prendono parte Alessandro e Stefano, il primo si ferma subito, battuto nel girone e nel consolazione, mentre Stefano supera il primo ostacolo con sicurezza.
Primo turno facile sul cossatese Zoppello e poi subito fuori ad opera dell’enjoyno Monte, atleta contro cui il nostro non ha mai vinto.
Presente anche nella categoria superiore, Stefano ritrova Monte nel girone; questa volta si riscatta, e lo batte. Però non basta, alla fine si ritrovano in tre a pari punti e la classifica avulsa lo penalizza, è fuori.
Infine nell’under 19 gareggia Federico, girone durissimo, Fede lotta tenacemente, ma alla fine deve disputare anch’egli il torneino dei delusi.
Prossimo appuntamento del Grand Prix, domenica 13 marzo a Novara.
foto news