Le nostre fanciulle sul podio a Villadossola


21 novembre 2021
Questa volta sono state le nostre garrule fanciulle, Lodovica e Federica, a salire sui due gradini più alti del podio.
A Villadossola si è disputato, in questo week-end, il secondo Torneo Predeterminato regionale a cui erano iscritti un centinaio di atleti in rappresentanza di una ventina di società del Piemonte.
Nella gara di singolo quinta categoria Lodo supera tutte le quattro avversarie, mentre l’amica Fede perde solamente contro la compagna di squadra. Bellissima la partita disputata da quest’ultima contro la novarese Ravizzotti, conclusasi solamente al quinto e decisivo set.
Più nutrita la presenza di nostri atleti nella gara maschile di sesta categoria.
Ai giovani Mattia, Giacomo e Stefano si sono aggiunti i meno giovani Alaa e Michele.
Mattia e Stefano non superano il gironcino iniziale, il primo, pur battendo Alessio Simon, (vendicando così la brutta sconfitta patita in finale nel “giovanile” di Verzuolo), viene a sua volta superato da Mangiarotti e Guastella. Anche per Stefano la vittoria su Garberoglio non è sufficiente, le battute di arresto, contro Valeriu Livizoru e Corbia, l’hanno estromesso dalla gara.
Molto bene gli altri tre che superano tutti l’ostacolo iniziale.
Tutto facile per Giacomo che vince a mani bassi contro Perrone, Avetta ed Erriquez. Anche Alaa inanella tre vittorie, facile su Cigalini (6/3/7), in quattro set con Luca Pia (6/10/-9/7), e durissima contro Ricca (-3/10/5/-10/10).
Bene anche Michele, il quale, pur battuto dal futuro vincitore del torneo, il torinese Tregambi, superando Gelli e Bertagna agguanta la seconda posizione del girone che gli consente l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta.
E qui giunti, … le dolenti note. Tutti e tre i nostri subito fuori negli ottavi di finale. Giacomo per mano di Castrogiovanni, Alaa ad opera di Mussa, giovane del Romagnano. E Michele, dopo aver superato nel turno precedente Avetta, viene fermato dal portacolori dell’Avis Isola, Rossi.
Domenica le gare di quinta e quarta. Nel quinta tutti i nostri portacolori superano il girone iniziale. “da primi” Nicolò e Tommy che vincono tutte le partite disputate, rispettivamente con Caravano e Fasano e con Trono, Toraldo e Lenti; “da secondi” Matteo, battuto da Alibani e vincente contro Baiata e Pedroli e Fabio che supera Celia e perde contro Audino.
Nel tabellone ad eliminazione, Fabio, dopo aver vinto con Lupano si ferma negli ottavi per mano di Orsello, futuro vincitore, a mani basse, del torneo. Raggiungono i quarti Tommaso, che batte Fasano e perde da Dossena e Matteo che supera prima Giudice, poi Audino per fermarsi, al quinto set, ad opera di Piccinini.
Raggiunge la semifinale Nico, anche lui stoppato da Piccinini, dopo aver vinto precedentemente con Sacchi e Ghigino.
Ed infine il quarta. Ai nastri di partenza il nostro David che parte nella mai invidiabile posizione di testa di serie del torneo. Non è mai facile confermare la posizione di vertice, la tensione a volte fa brutti scherzi..
Nel girone tutto facile, tre agevoli vittorie su Gecchele, Spera e Mazzeri.
Poi è la volta dell’atleta di casa, Cardino; in semifinale tutto facile contro Marchesi, battuto in tre set.
La finale la gioca con Bianco, già incontrato e battuto sabato scorso in campionato. Certamente questo fatto non ha aiutato il nostro nell’affrontare la partita con la giusta determinazione e umiltà, Il primo set perso a 3 la dice lunga in questo senso. Poi David si è messo di buzzo buono, ma non è riuscito a girare la partita che oramai aveva preso una bruttissima piega.
Tre set a zero (3/13/9) in chiusura di un torneo che poteva essere perfetto.
foto news