Incetta di medaglie al giovanile di Verzuolo


31 ottobre 2021
Dopo un anno in cui l’attività giovanile, ma non solo quella, è stata completamente ferma, in questo week-end si è giocato il primo Torneo Predeterminato Giovanile.
A Verzuolo, con un rigorosissimo rispetto al protocollo anticovid, 85 atleti in rappresentanza di 14 società piemontesi (anche se Verzuolo, Avis Isola e noi rappresentiamo numericamente il 60% degli iscritti), si sono dati sportivissima battaglia, in questa gara valida per l’ammissione ai Campionati Italiani.
La novità di quest’anno è la nuova suddivisione dei vari settori in cui sono ripartiti i giovani atleti. Non più dunque Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, ecc., ma Under 11, Under 13, Under 15 e così via sino agli Under 21, femminili e maschili.
La nostra rappresentativa era composta da 13 atleti presenti in otto gare.
Occorre doverosamente subito sottolineare l’ottima prestazione di Alessia, nuova arrivata nella famiglia del Tennistavolo Biella. Alla sua primissima esperienza di gara gioca al meglio, e solamente l’inevitabile emozione le ha impedito di agguantare subito un grande risultato.
Nella gara riservata alle under 11, è inserita in un girone con tre atlete di casa. Alessia, opposta a Ponzo, perde il primo incontro al quinto set, poi supera agevolmente (1/2/1) Zefi e, contro la figlia d’arte Marta Garello, si è trovata avanti due set a zero e 6 a 1. Solamente un provvidenziale time-out ha interrotto la cavalcata vincente del nostro “scricciolo”; l’eventuale vittoria avrebbe significato il primo posto nel girone con la certezza di salire sul podio.
Bravissima comunque.
Nell’omologa gara al maschile, Mattia arriva in finale praticamente senza trovare ostacoli. Nel girone vince agevolmente sia con D’Agostino che con Badellino, anche in semifinale non ci sono problemi, tre a zero al verzuolese Pittavino. In finale c’è Simon, cugino del più noto Davide, da quest’anno in pianta stabile al Centro Federale di Terni. Incontro molto tirato dove il nostro però non brilla, troppo fermo sulle gambe e poco reattivo. La partita termina 13 a 11 al quinto set, però a favore dell’atleta di Piossasco.
Percorso analogo per Giacomo nella categoria superiore, gli under 13. Tutto facile nel girone con le vittorie su Passuello, Andrea Cesano e Barbero. In semi ancora un’agevole vittoria in tre set su Carlo Cesano e poi la finale ancora una volta contro il portacolori dell’Avis Isola, Rossi.
L’astigiano, pur con una impostazione tecnica non propriamente delle migliori, è un ottimo giocatore. Mobilissimo, pronti riflessi e molto abile nel blocco anticipato. Giacomo non ha giocato male, ma psicologicamente lo soffre molto, nei primi due set, poi persi entrambi, è sempre partito avanti, poi basta poco, una retina o uno spigolo e subito si innervosisce e la doverosa concentrazione salta.
A spuntarla è, ancora una volta, Emanuele.
Domenica tutte le altre categorie. Ed i risultati sono stati decisamente buoni.
Nell’under 17 tutti e tre i nostri atleti superano il girone in prima posizione. Francesco che dall’alto del ranking vince a mani basse contro Livizoru e Bagnasco. Ma sono Fabio a Matteo a sovvertire il pronostico vincendo entrambi contro la testa di serie del loro girone. Il primo contro Valerio Simon (-3/10/11/-6/8) ed il secondo opposto al portacolori del San Salvatore Delucchi (8/8/-10/-5/4). Entrambi comunque hanno confermato la loro posizione con le vittorie sui meno quotati Pia e Ciranna (Fabio) e su Bramoso e Guastella (Matteo).
Ci troviamo quindi con tre atleti nei primi sei. Francesco e Fabio, nelle posizioni uno e due già in semifinale, mentre Matteo, nei quarti si scontra con Bagnasco.
Partita molto combattuta dove però, alla fine, è il portacolori dell’Avis Isola ad avere la meglio (-8/6/6/-6/10). In semi, Fra supera Delucchi in quattro set, mentre Fabio viene messo sotto da Bagnasco (-6/9/6/7) che, nel giro di pochi minuti ha estromesso dalla gara i nostri due bravi atleti.
In finale Francesco non ha problemi ad aggiudicarsi la gara imponendosi agevolmente in tre set (2/9/2).
La gara under 15 femminile ha visto ai nastri di partenza due nostre rappresentanti. Federica e Lodovica, inserite entrambe nel secondo girone.
Lodo supera l’ostacolo “da seconda” battuta solamente dalla storica rivale la verzuolese Giuliano. Mentre Fede mette in carniere solamente la vittoria su Badella, portacolori dell’Avis di Isola d’Asti.
In semifinale la nostra Lodo incontra l’altra Carlotta, Falcone. Partita molto lottata, ma alla fine, chi ha più carattere vince, e purtroppo questa è la nostra avversaria (-9/3/4/-12/9).
Nell’under 19 gareggia Simone.
Per carità, il girone lo si deve giocare, ma a volte sarebbe il caso di evitarlo, nell’interesse di tutti. Prima Garberoglio (1/3/1), poi Franzi (5/4/5) e quindi Giurbino (4/3/5).
Nel tabellone, finalmente, si fa sul serio. In semifinale c’è l’enjoyno Casassa contro cui Simo non è che si trovi, tradizionalmente, benissimo. Primo set di ambientamento e poi avanti tutta (-4/8/8/11). In finale, come da pronostico, si ritrova una “vecchia” e cara conoscenza, l’amico Marco Torta. L’atleta verzuolese è cresciuto moltissimo, sotto le direttive di Catalin Negrila (ex coach del Verzuolo) ha raggiunto un ottimo livello tecnico che lo ha portato, in classifica, a sopravanzare Simo.
Ma il nostro non ci sta’. Come era già avvenuto la settimana scorsa in campionato, gioca al meglio e lascia solamente poche briciole all’avversario, in tre set si aggiudica la partita e l’intero torneo (2/8/5).
Nell’under 21 ci sono David e Vincenzo. Ed anche in questa gara abbiamo assistito a prestazioni di ottimo livello da parte dei nostri rappresentanti. David, pur battuto da Foglia, supera il primo ostacolo con la bella e tiratissima vittoria sul più quotato Lavita (7/7/-4/-8/11). Nella fase successiva si scontra con Calisto contro cui nulla può (6/12/4).
Vincio passa da primo il girone con il successo su Fassio (3/5/4) e Palmarucci (-8/5/-9/10/8).
Poi, nel tabellone, trova, nei quarti, Boscolo che supera con sicurezza in quattro set. Si ferma al turno seguente battuto dal forte Calisto al termine di quattro lottatissimi set (9/-10/9/9) dove il nostro ha sfoggiato un ottimo gioco.
Ultima gara in conclusione di questa due giorni di sport, l’under 15 maschile.
Stefano, alle prime esperienze in tornei importanti, si ferma nella prima fase, battuto da Rosso e Monte; porta comunque a casa una vittoria ottenuta a scapito di Garberoglio.
Sicuramente meglio per Tommaso. Girone vinto agevolmente su Rivoira e Dondana. Facile anche il primo turno della fase ad eliminazione diretta con il successo in tre set sull’atleta di casa, Barbero. In semifinale trova Bordabossana. Partenza disastrosa e subito sotto di due set, il coach Simone però continua a supportarlo e consigliarlo al meglio, il recupero inizia inesorabile, i tre set successivi, molto lottati, sono a suo appannaggio (-6/-7/10/9/9). Ed ora la finale con l’enjoyno Giolito. La tensione in campo è altissima, Tommy però parte bene, il primo set (8) è suo, il secondo lo perde tirato (-10), ma poi tutto si appiana nel terzo (5). Ancora qualche emozione sul finale del quarto, ma tutto si risolve al meglio (11).
Il bilancio finale è, ovviamente, molto positivo per i nostri colori. Abbiamo gareggiato in 8 categorie e, ben sette di queste hanno visto un nostro atleta salirvi sul podio. Sul gradino più alto troviamo Tommy (under 15), Francesco (under 17) e Simone (under 19). In piazza d’onore Mattia (under 11) e Giacomo (under 13). Sul gradino più basso: Lodovica (under 15), Fabio (under 17) e Vincenzo (under 21).
In totale i nostri ragazzi hanno disputato 51 partite vincendone 36 con una più che valida percentuale di vittoria del 70%.
A metà febbraio, a Grugliasco, si disputerà la seconda prova, c’è tempo per migliorare ulteriormente. Sotto con gli allenamenti.
foto news