Partiti! Campagnolo ko, Biella-Legno ok


11 ottobre 2021
Hanno preso in via sabato scorso i Campionati a Squadre.
L’emergenza covid sembra in fase di rientro ed anche i protocolli per la tutela sanitaria hanno ridotto le incombenze a carico delle società.
Siamo ancora in alto mare per quel che riguarda l’assegnazione delle palestre scolastiche da parte degli enti locali di riferimento, nel nostro caso comune e provincia.
Gli organici dei campionati nazionali sono ancora “gonfiati” dalle mancate retrocessioni e dai ripescaggi degli scorsi anni, per cui in serie B1 ci sono 5 gironi (anziché 4), in B2 11 (invece di 8) ed in serie C1 17 (16).
Diversa e opposta la situazione a livello regionale che patisce ancora l’inattività di diverse realtà sportive tuttora alle prese con il problema palestra.
In Piemonte siamo passati dalle 198 squadre che nell’anno sportivo 2017/18 hanno disputato i vari campionati, alle attuali 147, con una perdita secca di ben 51 formazioni.
E questi numeri, a breve, ben difficilmente si potranno recuperare.
Il nostro team di B1, abbinato alla Carrozzeria Campagnolo, ha giocato a Parma, ospite del San Polo. L’incontro si è chiuso con il punteggio di 5 a 4 a favore dei padroni di casa con qualche inevitabile recriminazione da parte dei nostri.
Eugenio l’abbiamo ritrovato, con la medesima grinta e determinazione di sempre. Autore di tre punti, l’atleta torinese ha mostrato una buona condizione di forma fisica, ma soprattutto un’ottima forma mentale, freddo e lucido in ogni frangente. Non ha avuto particolari problemi a superare i giovani Sernesi ed il difensore Guarnieri; e, contro il veterano Giuliani, sul 9 a 10 in bella, ha annullato con apparente nonchalance un pericoloso match-point, per poi chiudere con autorità la partita (12 a 10).
Buona anche la prestazione di Vincio, autore del punto, in tre set, su Sernesi. Peccato che la paura di vincere abbia poi bloccato in nostro nella partita contro Giuliani, con la nostra formazione in vantaggio per 4 a 3. Avanti due set a uno si è trovato a condurre 9 a 6, ma a quel punto Vincio si è letteralmente fermato, il “braccino” è subentrato inesorabile: 9 a 11 il punteggio del set. In bella poi non è mai riuscito ad entrare in partita. Peccato.
Opaca la prestazione di Simone. Chissà? Se fosse riuscito a chiudere a favore il primo incontro, perso in bella 12 a 10, forse avrebbe potuto ricevere quell’iniezione di fiducia che di certo lo avrebbe aiutato nelle partite successive. Ma così non è stato. Nella partita d’esordio contro Giuliani, sotto due set a uno, Simo riesce ad agguantare la bella. Qui, partito malissimo, 2 a 5 e poi 6 a 9 riesce a rimettere il set sui binari (9 pari) e poi a giocarsi anche un match-ball (10 a 9), ma purtroppo è l’avversario a portarsi a casa (10 a 12) il set ed il primo punto per la propria squadra.
Decisamente meglio nel campionato di C1 dove il team del Biella-Legno ha espugnato il campo del TT. Torino con il punteggio di 5 a 1.
Per Tommy, Francesco e David nessun problema contro una formazione di livello certamente non eccelso. I padroni di casa hanno schierato a fianco di De Costanzo, Sperti ed il pennaiolo Madaro. Il punto della bandiera dei torinesi è stato ottenuto dalla brava Anastasia che ha superato in quattro set David.
Dei campionati regionali si è solamente giocato il derby di D2 tra la formazione della Pizzeria Giordano e quella del Barbera Auto.
La vittoria ha arriso ai primi che si sono imposti con il punteggio di 5 a3.
La famiglia Motta, Michele autore di tre punti e Lodovica (2) superano gli avversari che vanno tutti e tre a segno battendo il giovane Tommaso Ferraro in giornata decisamente no.
Un punto a testa quindi per i Noureldin, Alaa e Mattia, e per Stefano Torrero al suo esordio in campionato.
Sabato prossimo, tra le mura amiche della palestra di via don Minzoni, la formazione di B1 ospita il Verzuolo, mentre in C1 è in arrivo il Saronno.
Tutte in trasferta le formazioni dei campionati regionali. La C2 in casa della Regaldi, la D1 a Vercelli, la D2 dei Motta ad Aosta, come pure la giovane squadra di D3.
foto news