Ancora nostri atleti sul podio nel torneo predeterminato


27 settembre 2021
Ancora un week-end di grandi soddisfazioni per i nostri colori.
Ad Isola d’Asti si è disputato il primo torneo regionale predeterminato, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani di categoria.
Presenti alle gare riservate ai 6^ e 5^ categoria vi erano anche alcuni nostri atleti.
Alla gara di sabato hanno preso parte Giacomo e Stefano. Quest’ultimo, alla sua prima esperienza in un torneo di categoria, aveva infatti già disputato una gara giovanile, non riesce nell’impresa di superare il girone iniziale. Prima incontra Santacroce, un esperto atleta dell’Enjoy, contro cui ci capisce ben poco e perde in tre set (3/4/3), nella partita successiva, decisamente meglio, contro Monte se la gioca al meglio vincendo un set e perdendone un altro ai vantaggi.
Diversamente sono andate le gare per Giacomo. Partito quale testa di serie numero due, alle spalle di Matteo Pia che lo distanziava di un punticino, il nostro si conferma ai vertici della categoria andando ad aggiudicarsi la gara.
Non è che sia andato proprio tutto liscio come l’olio, difficoltà nel percorso ci sono state, eccome, ma il grande merito del nostro “topo” è stato proprio nella capacità di reagire nei momenti in cui i colpi non entravano più a dovere.
Tutto facile nel girone dove ha lasciato veramente pochi punti agli avversari, Tabor e Passuello. Nel tabellone, al primo turno, trova Cigalini ed anche qui un agevole tre a zero; poi è il turno di Baggio, bravo atleta disabile che gioca in carozzina con i colori del Verzuolo. Giacomo non si fa suggestionare e, in tre set, porta a casa il risultato.
Nei quarti incontra l’atleta del TT. Torino, il giovane Tregambi, avversario bene impostato, non un gran attaccante, ma prende molto bene i top del nostro che inizia a sbagliare più del dovuto. I primi due set sono appannaggio del torinese. Calma e gesso. Un po’ più di sano palleggio, top spin tirati con parsimonia e la partita si recupera (-8/-10/8/8/9).
In semifinale altro giovane del vivaio torinese sempre seguito da Domenico Colucci, Gioele Ciranna.
Partita fotocopia di quella precedente, Giacomo inizia con la solita spavalderia, confortato dal fatto che la settimana precedente, nel torneo di Possasco, lo aveva agevolmente battuto in finale, in tre set. Non sempre però tutto va per il verso giusto, il nostro bravo atleta non è più preciso come prima, un po' di stanchezza, un po’ di tensione, fatto sta che è di nuovo sotto di due set. Occorre ripartire dalle cose semplici, ed anche questa volta riesce a recupere e chiudere in bella (-6/-7/6/10/7).
In finale c’è Monte, giovane atleta dell’Enjoy, qualitativamente meno attrezzato dei due ultimi avversari, ma oramai è destino che si debba soffrire. Anche qui si va al quinto, ma con qualche patema d’animo in meno (-7/5/6/-6/7).
Domenica la gara riservata ai quinta categoria. Ai nastri di partenza ci sono Fabio, Matteo e Tommaso.
Anche nel nostro sport, come in tutti, determinante è la preparazione tecnica, l’allenamento, lo stato di forma, ecc., ecc., ma qualche volta anche il caso, che può essere favorevole o sfavorevole, ci mette lo zampino. E non parliamo di qualche spigolo beffardo o qualche retina compiacente, che a volte capitano, ma raramente condizionano un risultato. In un torneo gli avversari che via via si incontrano possono invece fare qualche differenza.
I nostri tre giovani, hanno tutti superato il girone, Fabio “da primo” battendo in tre set sia Provenzano, testa di serie del girone, che Giaccaglia. Poi però, al primo turno, trova il forte Emanuel Simon il quale, nel girone iniziale, aveva inopinatamente perso una partita e quindi si è trovato, quale mina vagante, nel tabellone.
Matteo, nel girone, perde da Piccinini, ma con la vittoria su Turio prosegue il cammino. Trova nel tabellone ad eliminazione diretta un paio di qualificati avversari che batte con sicurezza in tre set, prima Ghigino e poi Nicolò Casassa. Si ferma nei quarti per mano del futuro vincitore del torneo, l’enjoyno Orsello.
Tommaso sfrutta al meglio l’assenza, nel girone, della testa di serie. Vince con Mangano e Manassero ed entra “da primo” nel tabellone.
Qui inanella una bella serie di vittorie, prima Musso, poi Sacchi e quindi Fasano. In semifinale gli si para di fronte un ostacolo molto impegnativo, l’alessandrino Piccinini, giocatore con l’antitop dal gioco fastidiosissimo. Tommy si supera, recupera due set e vince, al quinto, una partita importante.
Poi, in finale, contro Orsello, nulla può.
La data di inizio dei Campionati a Squadre è ormai vicina, il prossimo fine settimana c’è ancora un torneo open a Villadossola e poi si parte.


foto news