A Riccione gli "italiani" di categoria


8 giugno 2021
Sono in corso di svolgimento a Riccione i Campionati Italiani di categoria.
E’ da domenica 23 maggio che nella cittadina romagnola si alternano atleti per partecipare alle svariate gare in programma. D’altronde le laboriosissime procedure previste dai severi protocolli anti Covid hanno di molto dilatato la tempistica.
I primi sono stati i veterani, alla gara 75-80 doveva prendere parte anche il nostro Gil, ma un piccolo problema di salute gli ha impedito di gareggiare.
Dal 27 maggio le categorie 3^, 4^ e 5^ femminile ed infine, dal 1° di giugno i maschi.
Nella 6^ categoria avevamo due iscritti, Giacomo e Tommaso, ma quest’ultimo, pochi giorni prima della gara, è incappato in un brutto incidente stradale occorsogli in sella al proprio motorino. Dopo un breve ricovero in ospedale ora è a casa in via di guarigione. Tanti auguri Tommy.
Giacomo, seguito da Stefano, supera il girone con le vittorie sul valdostano Agnolin ed il trapanese Simonte. L’assenza del livornese Rossi, testa di serie numero due del raggruppamento, non consente al nostro di misurarsi con un avversario di similare livello, buon banco di prova in previsione della seconda fase ad eliminazione diretta.
Il giorno successivo, al primo turno trova il portacolori della Fortitudo Bologna, Giordani. Vince bene i primi due set (7/6) poi l’emozione ha il sopravvento e il nostro si blocca (-3/-4). In bella la situazione non migliora, ma almeno anche l’avversario è in preda alla sindrome del “braccino”, si procede punto a punto, ma alla fine è il bolognese che si aggiudica set (10 a 12) e partita.
Alla gara di 5^ categoria sono iscritti nostri quattro atleti, seguiti in panchina da Alberto.
Tommy, chiuso dal pronostico, perde da Berselli (Velosport Carpi) e da Sabatini (Stella del Sud Napoli) e vince, in bella, contro il più quotato Groff, trentino di Pergine Valsugana.
Sfortunato Fabio. Contro la testa di serie del girone, il portacolori del S. Polo di Parma Pomelli, nella partita d’esordio, si ritrova, al termine di cinque combattutissimi set, avanti 10 a 9 quando un “beffardissimo” net gli stronca il morale (10 a 12). Nel prosieguo delle gare batterà (3 a 0) il napoletano Farina e sarà a sua volta battuto (0 a 3) dall’atleta di Saronno Daneluzzi.
Supera il girone Luca con le vittorie (3 a 0) su Guazzelli (CIATT Prato) e Palazzoli (Montichiari) e la sconfitta (2 a 3) per mano dell’altoatesino Mueck.
Anche per lui stop immediato nel tabellone ad eliminazione diretta, battuto (1 a 3) da Vitiello.
Anche per Matteo primo ostacolo superato bene. Vittorie su Covini (3 a 0) e Immune (3 a 2) e sconfitta dal portacolori dell’AS Roma (1 a 3) Baldini; dopo aver vinto il primo set, ha avuto un’indisposizione che non gli ha più consentito di giocare al meglio (-4/-3/-2).
Il giorno successivo, rientrato il problema di salute, se la gioca alla pari contro Marzocchi (Castelgoffredo) contro cui cede solamente in bella (8 a11).
E siamo giunti ai giorni nostri, lunedì 7 inizia il 4^ categoria. Ai nastri di partenza David e Francesco, ancora seguiti da Alberto.
Entrambi superano il girone, Francesco, testa di serie, “da secondo” e David, non testa di serie “da primo”!
Passo falso per Fra che inciampa nel napoletano (Auchan Mugnano) Coletta (0 a 3), dopo aver vinto (3 a 0) contro Cipriano (Bissuola Mestre) e Rorro (Potentina).
Incredibile exploit di David che vince i tre incontri, tutti in bella, contro De Pinto (ASI Barletta), la testa di serie Panerai (Sesto Fiorentino) già prima categoria, e, al termine di una lotta senza quartiere, con urla belluine di autoincitamento da entrambe le parti (peraltro sanzionate da cartellini gialli), contro il veneziano Falanga (14 a 12).
Martedì si gioca l’eliminazione diretta. Francesco supera al primo turno (64i) Campagnoli, mentre David si ferma superato dall’atleta sardo, del S. Tecla di Nulvi, Carta (1 a 3).
Anche per Fra la strada si fa subito erta, al turno successivo, contro il senese Cerretti, l’avventura finisce (-5/-8/-11).
Mercoledì tocca a Vincenzo nel 3^ e poi chiuderà, a fine settimana, Eugenio nella categoria regina, la “seconda”.
foto news