I magnifici 7


30 marzo 2021
Verzuolo ha ospitato, lo scorso week-end, la seconda ed ultima prova valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili.
Centotre atleti, provenienti da tutto il Piemonte, in rappresentanza di 14 sodalizi sportivi, si sono scontrati, nelle varie categorie, per acquisire l’ambito diritto a prendere parte ai campionati nazionali.
Quest’anno, sempre a causa della perdurante emergenza sanitaria, i campionati sono stati divisi in due. Si giocheranno sempre a Terni, ma prima le categorie Juniores e Under 21 (dal 24 aprile al 1° di maggio) e poi tutte le altre dal 19 al 30 giugno.
Unitamente alle sole gare di singolo, niente doppi, si disputeranno anche le gare a squadre.
La nostra rappresentativa, nonostante due defezioni dell’ultima ora, era composta da 13 atleti che hanno ben figurato nei due giorni di gare.
Nell’under 21 Vincenzo ha destato un’ottima impressione, attento e determinato ha battuto con sicurezza Fanizza nel girone, quindi Lavita nei quarti, per poi fermarsi, in semi, contro Corazza al termine di una bella e lottata partita.
David supera il primo ostacolo (vincente su Boero e sconfitto da Calisto), ma si ferma poi subito battuto in quattro set da Fragolino.
Ben cinque i nostri portacolori presenti nella gara riservata agli Juniores che ha avuto uno svolgimento pressoché identico a quello di Isola d’Asti. Il tabellone finale pareva una fotocopia di quello della prima prova ed anche i risultati sono stati gli stessi.
Vince Torta su Simone, con Giai e Casassa ai posti d’onore. Francesco fuori nei quarti, come era già successo la volta scorsa, per mano di quest’ultimo.
Anche gli altri superano il girone, per poi venire subito eliminati nella fase ad eliminazione diretta. Fabio, nel girone con Francesco, supera Duch per poi fermarsi, disputando un’ottima gara, contro Torta; Matteo, battuto da Casassa, con la vittoria su Garberoglio supera l’ostacolo, poi trova Giai e qui si ferma. Infine Luca, in un girone “da quattro”, vince con facilità contro Giurbino e Perrone e perde, in quattro set, da Bonetto. Nel tabellone incontra Amerio contro cui perde lottando tenacemente.
Negli Allievi, Tommaso vince il proprio raggruppamento lasciando agli avversari (Ciranna e Bagnasco) qualche set di troppo. Poi, nella fase ad eliminazione diretta supera ancora Echifre per poi arrendersi, in un match senza storia, contro il torinese Giaccaglia.
Nella gara riservata ai Ragazzi, ottima prestazione dei nostri due portacolori. Giacomo si riconferma leader con la soffertissima vittoria finale contro Rossi, talentuoso ragazzino dell’Avis Isola. Stefano, nel giorno del suo esordio assoluto in una gara ufficiale, è artefice di un ottimo exploit. Pur sconfitto in quattro set dal verzuolese Ponzo, supera il primo ostacolo con la vittoria su Luca Pia, atleta che nella prima prova aveva raggiunto la finale.
Poi, stravolto dalla fatica, incontra Rossi contro cui nulla può.
Per Giacomo tutto facile sino alla finale, Cesano, Barolo, Barbero e Ponzo non rappresentano problemi e vengono superati tutti in tre set. Discorso diverso per quanto riguarda il match con Rossi. Partenza disastrosa. Sotto di un set e 8 a 2 per l’astigiano, già aleggiava aria di naufragio, per fortuna la barca, in qualche modo, si raddrizzava e, anche grazie a qualche compiacente retina, tutto si concludeva per il meglio.
Nella omologa gara al femminile, anche per Gaia vi è stata la prima vittoria in carriera. Nel girone a cinque supera infatti, in tre set, Badella. Seconda piazza ancora una volta per Lodovica che però vende carissima la pelle. Nell’incontro clou, opposta alla portacolori di casa Giuliano, la nostra gioca al meglio e, forse, solamente il crollo fisico, al quinto set, ha causato la battuta d’arresto.
Ed infine il piccolo Mattia. Il nostro, nel girone iniziale, non incontra particolari problemi, supera in tre set sia Bottari che Pittavino. Nel tabellone però, giocando un po’ sotto tono, perde abbastanza nettamente da Barbero.
Per quanto riguarda le ammissioni agli “Italiani” il responso è ormai scritto. Sono sette i nostri atleti che hanno staccato il biglietto per Terni e questi sono: Mattia nei Giovanissimi, Lodovica e Giacomo nei Ragazzi, Tommaso negli Allievi, Simone e Francesco negli Junior ed infine Vincenzo dell’under 21.
foto news