Dopo un anno si torna a giocare


16 febbraio 2021
In questo ultimo fine settimana, ad Isola d’Asti, si è disputato il primo Torneo Regionale Giovanile.
E questo è anche stato il primo torneo, non solo della corrente stagione agonistica, ma di un intero anno. E’ dal 24 febbraio del 2020 infatti, che i nostri atleti non prendono parte ad alcuna attività individuale.
Molte le novità. A parte quelle dovute ai severi protocolli Covid, scrupolosamente applicati dai dirigenti della società astigiana, la più interessante è il reinserimento, tra le categorie giovanili, degli Under 21. Era dall’annata sportiva 2013/14 che questa categoria era stata eliminata ed ora riappare nei programmi gare.
L’altra novità, questa strettamente legata all’emergenza sanitaria, è il criterio di ammissione ai Campionati Italiani. Gli scorsi anni i qualificati provenivano e dai tornei nazionali e da quelli regionali. Quest’anno, saltate tutte le gare a livello nazionale, l’unica porta d’accesso agli “italiani” rimane quella regionale; avranno comunque il pass diretto i primi atleti (12 maschi e 6 femmine) presenti nelle classifiche individuali di inizio anno.
La nostra regione, oltre agli 11 atleti che figurano nel gotha delle varie classifiche, ha diritto a 42 posti distribuiti nelle 5 categorie di età sia maschili che femminili.
Alle gare del fine settimana hanno partecipato novanta atleti in rappresentanza di 12 sodalizi sportivi.
Però se pensiamo che Verzuolo, Torino ed i padroni di casa da soli annoveravano ben 51 iscritti, possiamo facilmente notare che, in regione, il settore giovanile non gode di particolare salute.
La nostra rappresentativa era composta da 12 atleti e, tutto sommato, i risultati sono stati abbastanza buoni.
Sabato si sono giocate tutte le gare riservate al settore femminile e le gare maschili dei Giovanissimi e Juniores.
Le nostre due uniche rappresentanti del gentil sesso hanno giocato nella categoria Ragazze. Lodovica ha chiuso in seconda posizione alle spalle della verzuolese Giuliano con Gaia in quinta piazza.
Molto bene Mattia tra i più piccini. Il nostro vince con autorità il girone su Barbero e Passuello, in semifinale supera in quattro set Cesano, portacolori del Verzuolo, e poi si supera in finale dove, al termine di 5 tiratissimi set, si impone sul più quotato Monte accasato all’Enjoy.
La categoria Juniores è quella con la nostra più nutrita partecipazione. Cinque gli atleti presenti e tutti superano il primo ostacolo qualificandosi per il tabellone finale ad eliminazione diretta. Ad eccezione di Simone, che passa direttamente ai quarti, gli altri disputano gli ottavi di finale.
Matteo che, inserito nel girone uno con Simo, aveva sofferto non poco per superare l’enjoyno Duch, trova Amerio contro cui nulla può. Anche Fabio si ferma subito, battuto, in bella, da Valeriu Simon. Francesco non ha problemi contro il novarese Ramazzotti battuto agevolmente in tre set. Ed infine un ottimo Luca che, smentendo il pronostico che lo vedeva soccombente, vince contro Bonetto imponendosi al quinto set con il punteggio di 11 a 3.
Nei quarti, Simone si sbarazza facilmente di Simon (cacofonia obbligata), mentre si fermano Luca per mano di Torta e Francesco in grande difficoltà in risposta ai servizi di Casassa.
Simone, anche lui certamente non un “ganzo” nella risposta al servizio, vendica il compagno di squadra e raggiunge la finale. Ma contro un Torta veramente molto solido e determinato il nostro letteralmente sparisce, tre a zero senza storia.
Domenica si giocano tutte le altre gare maschili. Inizia Tommaso, unico nostro iscritto nella categoria Allievi. Inserito nel girone con l’ex compagno di squadra Jack Cenedese, vince il proprio raggruppamento ed approda ai quarti. Qui trova il portacolori di casa Matteo Pia contro cui soccombe al quinto set (9 a 11).
Negli Under21 gareggiano Vincenzo e David. Nel girone iniziale, no problem per Vincio con facili vittorie su Fassio e Lavita, mentre David, chiuso da Foglia e Palmarucci, fatica come un dannato per superare il certo non irresistibile Boero.
Nei quarti, Vincenzo, trova Fragolino, battuto agevolmente, ma, al turno successivo nulla può opposto al forte Cordua, giovane atleta cussino che, in campionato, milita nella massima serie.
Dulcis in fundo Giacomo presente nella categoria Ragazzi.
Girone superato con sicurezza contro Barbero e Luca Pia, Nei quarti c’è Garberoglio ed anche qui una passeggiatina. In semi l’ostacolo è decisamente più arduo, l’avversario è quel Emanuele Rossi contro cui diverse e svariate volte (soprattutto nei Grand Prix) il nostro si è imbattuto, quasi sempre con esiti poco felici.
Ma questa volta è diverso, il nostro “topo” si supera e, in tre soli set, vola in finale.
Causa la doverosa assenza di Davide Simon, già qualificato in quanto numero uno della classifica nazionale, nella parte alta del tabellone a raggiungere la finale è Pia.
Il divario tra i due è sensibile, il nostro, come già accaduto poco prima nel girone, non ha problemi ad aggiudicarsi in tre set la partita e la vittoria finale.
La seconda e ultima prova giovanile si terrà a Verzuolo i giorni 27 e 28 marzo.
foto news