All'AssiBiella il derby delle cenerentole


2 dicembre 2019
Si è giocata in questo week-end, la sesta e penultima giornata del girone di andata dei campionati a squadre di tennistavolo.
In B1 la nostra formazione, abbinata alla Carrozzeria Campagnolo, ha affrontato il Carrara.
La società apuana che ha squadre che militano in tutte le serie nazionali, dalla A1 giù, giù sino alla C1, quest’anno ha deciso, per garantirsi comunque questa prerogativa, e nel contempo ridurre i costi di ingaggio degli atleti, di far gareggiare nel nostro campionato tre atleti di scarso livello tecnico.
I forti atleti Glogogeanu e Conciauro, che lo scorso anno avevano giocato in B1, inseriti nel nostro girone, quest’anno sono stati dirottati in B2 dove stanno dominando il proprio raggruppamento.
Il risultato dell’incontro è stato un inevitabile 5 a 0 sulla falsariga di tutti i precedenti di questa squadra.
Per Eugenio, Simone e Vincenzo non si è neppure trattato di un allenamento tanto era marcato il gap tecnico. Non diciamo propriamente perdita di tempo, ma poco ci manca.
I toscani hanno schierato Betti, Caracciolo e Petriccioli.

Nel campionato di C1, si è giocato il derby tra le cenerentole del girone entrambe ancora ferme al palo: i nostri dell’AssiBiella ed il Vercelli.
L’incontro è terminato con la vittoria dei nostri portacolori con il punteggio di 5 a 3, con i punti dei “bicciolani” conquistati dal Grigatti.
Le vittorie sono arrivate per mano di Francesco (2), di Adrian (2) e di Tommy (1), mentre Pietro, poi sostituito dal capitano-allenatore, rimane a bocca asciutta. Completavano la formazione vercellese, Corallino e Mazzeri.
La situazione di classifica per la nostra squadra è abbastanza compromessa, per tenere ancora accesa la fiammella della speranza, determinante sarebbe una vittoria nell’ultima giornata del girone di andata che ci vedrà opposti, tra sette giorni, alla squadra B del Romagnano.

In C2, nuova battuta d’arresto per la formazione del Biella Legno, subita per mano dei novaresi della Regaldi tra le mura amiche dell’ITI.
5 a 4 il punteggio finale di un match che, come previsto, è stato molto combattuto e che si è chiuso, dopo più di tre ore, al quinto set della nona partita.
Tra le nostre fila, occorre subito sottolineare la magnifica prestazione di David, autore di tre punti, vero e proprio uomo partita. Vincente due volte in bella contro gli esperti Ferrari (12 a 10) e Caiazza (13 a 11) e rifilando un netto 3 a 0 al giovane Pinto che, da parte sua, è stata, ahinoi, la vera sorpresa superando sia Stefano che, sul quattro pari, Luca.
Stefano, poi sostituto da Nico, ha perso le due partite disputate; contro Pinto, adottando una tattica troppo spavalda, e contro Caiazza non riuscendo a districarsi dall’ostico gioco di difesa dell’avversario.
Luca, che ha superato agevolmente in tre set Ferrari, ha perso invece le altre due partite entrambe al quinto set: contro Caiazza nella partita d’esordio (12 a 14) e contro il giovane regaldino nell’ultima e decisiva (6 a 11). Opposto a Pinto, il nostro atleta è sceso in campo troppo teso e nervoso e, in queste condizioni, si perde decisamente la necessaria lucidità tattica.
La fretta di vincere è altrettanto dannosa quanto la paura di perdere.
Nico, nell’unica partita disputata contro Ferrari, è partito avanti in tutti i tre set, ma poi sul finale ha sempre subito la rimonta del navigato atleta avversario.

Anche il team della RDM, nel campionato di D1, ha affrontato una squadra della Regaldi.
Match senza storia chiusosi con il netto punteggio di 5 a 0 in favore degli ospiti, con un solo set in carniere per i nostri conquistato da Domenico contro Mele. Per Luca ed Ema solo briciole. Completavano la formazione novarese, Mazzoni e Omodeo Salè.

Nel girone A di D2, il team della Pizzeria Giordano si impone con il punteggio di 5 a 2 al San Giuseppe di Trecate. I novaresi, privi del loro atleta di punta, Lucchini, sono stati battuti grazie alle tre vittorie di Marco e quelle di Remus e Tommy Spree.
La partita più spettacolare però è stata quella di Vittoria opposta a Boccaccio, l’autore dei due punti avversari. La nostra brava atleta ha disputato un grandissimo match, ricco di scambi spettacolari e poi perso solamente agli spareggi della bella, dopo essere stata avanti due set a zero. Migliorato e Popa Vasilica, gli altri due componenti del team ospite.
Sconfitta invece, nel girone C, la Barbera Auto. Opposti ai torinesi del C.R.D.C., attuali leader della classifica, i nostri vengono superati con il punteggio di 5 a 2. Gli ospiti trascinati dall’imbattuto Prats, autore di tre punti, superano i nostri Fabio, Matteo, Riccardo e Tommaso. I due nostri punti, sono stati conquistati da Fabio e Matteo su Didonna, mentre contro il difensore “puntinato lungo” Manassero non ci hanno capito granché.
Una curiosità. Mario Prats, nell’aprile del 1973, allora quindicenne, gareggiò in un torneo che si tenne al Piazzo, presso l’allora istituto delle suore rosminiane, Beata Vergine d’Oropa, con i compagni di squadra pinerolesi Cozza e Malano. Al torneo parteciparono 103 atleti provenienti da Piemonte e Liguria, in palio, per i primi sedici classificati, medaglie d’oro e ricchi premi in natura. Vincitore del torneo il chivassese Riboni, portacolori del Circolo Excelsior di Biella che superò in finale il mitico difensore Rossi che giocava per lo storico bar Sofia di Vercelli.
foto news