Sono usciti i gironi: la B1 va a Sassari


30 luglio 2019
Sono stati pubblicati in questi giorni i calendari dei Campionati Nazionali a Squadre.
Due sono i team del nostro sodalizio che vi prenderanno parte. La Carrozzeria Campagnolo in serie B1 e l’AssiBiella in C1.
La formazione della Carrozzeria Campagnolo è inserita nel girone nord-occidentale con squadre appartenenti a Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna.
Questo girone di B1 continua ad espandersi, due anni or sono vi facevano parte
tre squadre piemontesi (Cus, Torino e Verzuolo), quattro lombarde (Milano, Varese Vigevano e Castelgoffredo) ed una emiliana (Reggio Emilia). Già lo scorso anno si sono dilatate le trasferte con due squadre toscane (Carrara e Pisa), una emiliana (Modena), due lombarde (Milano e Brescia) oltre a tre piemontesi (Romagnano, Verzuolo e noi).
Quest’anno, con la promozione in A2 di Verzuolo ed il ripescaggio, nella medesima serie, di Romagnano, il baricentro del girone, si è notevolmente allontanato verso sud.
Con noi giocheranno infatti: le neo-promosse TT. Torino (unico altro team piemontese), Pieve Emanuele (sola formazione lombarda), e Prato. E poi le altre due toscane, che già la scorsa stagione hanno militato nello stesso girone di B1, Carrara e Pisa, quindi il ripescato Livorno (che aveva chiuso in terza piazza il proprio girone di B2), ed infine, udite, udite, il Sassari. La formazione sarda è stata ripescata nientemeno che dalla C1, vittoriosa nel proprio girone.
Non è la prima volta che una squadra biellese si ritrova, nel girone, una formazione sassarese. Nell’ormai lontano anno sportivo 1977-78, il Vigor di Mosso S. Maria (non ancora Valdilana), che militava in serie B, ha giocato contro lo Sporting Club della città sarda. All’epoca le squadre erano poche, dalla serie C si passava direttamente alla B e quindi A2 ed A1. I gironi erano composti da sole sei squadre e la formazione biellese, seguita da Cesare e composta dai giovani Ferrero, De Mori e Salaris e dal meno giovane Garbaccio, aveva, nel girone: l’Athletic Club di Genova, il Bowling De Agostini di Torino, il Don Stornini di Alessandria ed il TT. Alessandria.
La compagine di C1, abbinata ad AssiBiella è stata inserita nel girone C, che comprende squadre di società del Piemonte orientale e della Lombardia occidentale. I nostri avversari sono: le piemontesi S. Salvatore, Vercelli e due formazioni del Romagnano e poi le lombarde Arese, Vigevano e Varese. Delle squadre incontrate lo scorso anno si sono confermate solamente S. Salvatore ed Arese, tutte le altre sono novità.
Vi sono due formazioni retrocesse dalla B2 (Romagnano e Vigevano) e due neo-promosse dall’attività regionale, Varese e Romagnano. E poi c’è Vercelli che ha acquisito il diritto sportivo dai novaresi della Regaldi.
I campionati avranno inizio nel primo week-end di ottobre e termineranno all’inizio di maggio. Il primo incontro, per entrambe le nostre squadre, è previsto in trasferta con la carrozzeria Campagnolo che si recherà a Pieve Emanuele e l’AssiBiella a Romagnano.
foto news