Il TT. Biella ... in carcere


20 luglio 2019
Si è concluso venerdì scorso, presso la Casa Circondariale di Biella, l’ultimo dei tre tornei di tennistavolo riservati ai detenuti alla cui organizzazione siamo stati coinvolti nelle ultime settimane. Questa attività si è inserita nel progetto più ampio che il comitato UISP di Biella sta realizzando all’interno delle carceri. In particolare, il progetto è coordinato dallo psicologo dello sport (nonché triatleta “ironman”) Fabrizio Forzan.
Nello specifico, la nostra attività è consistita nell’organizzazione di tre tornei aperti ai detenuti presenti nelle varie sezioni. Gli incontri si sono disputati nel salone polivalente della struttura, su due tavoli, per l’occasione allestiti con tanto di segnapunti. La formula di gioco adottata ha permesso a tutti di disputare un buon numero di partite. Alla fine il divertimento è stato assicurato.
Mercoledì 10 luglio si è svolto quello riservato ai carcerati del secondo piano.
La competizione, che ha visto ben 25 iscritti se l’è aggiudicata il romeno Marius, seguito dall’albanese Dorian, dall’altro romeno Robert e dall’italiano Massimo.
Mercoledì 17 è stata la volta dei detenuti del Vecchio Padiglione: 14 gli iscritti con le prime quattro posizioni tutte occupate da italiani: Adil, Andrea, Aldo ed Alessandro.
Venerdì, infine, il torneo riservato al Nuovo Padiglione. Solamente nove gli iscritti con i primi quattro posti equamente spartiti tra i romeni Lucian (1°) e Petronel (3°) ed i nigeriani Bawa (2°) e Solomon (4°).
Al termine di ogni gara si è provveduto alla premiazione con molto apprezzati premi in natura per tutti.
Dei 48 partecipanti il 54 % era di nazionalità straniera, però, sembra, che la percentuale degli stranieri sul totale della popolazione carceraria dello stabile di Biella (di ben oltre le 500 unità) sia, di parecchio, superiore.
foto news