Biella-Legno ancora imbattuto


8 aprile 2019
Tra un torneo e un altro, tra una gara nazionale ed una internazionale, ogni tanto si disputa anche una giornata dei Campionati a Squadre.
Lo scorso week-end si è giocata la quinta del girone di ritorno, ma per la prossima occorrerà comunque attendere i primi di maggio.
Le contese sono iniziate venerdì sera, con gli incontri dei campionati di C2, D1 e D3.
In serie C2, la formazione del Biella Legno ha ospitato il Vercelli, guidato da Corallino.
I nostri, trascinati da Stefano, che in quattro set supera il forte atleta “bicciolano” vendicandosi così della sconfitta patita nella gara di andata, hanno vinto l’incontro con il nitido punteggio di 5 a 1.
Due punti di Ste, che ormai tallona da vicino il vercellese al vertice della speciale classifica individuale, lui con l’85 % (17 partite vinte contro le tre perse) e Corallino con l’87 % (27 vinte e 4 perse); due di Luca, che deve ricorrere al quinto set per avere la meglio sia su Leone che su Mazzeri; ed uno di Pietro che ha perso una partita tiratissima contro il numero uno avversario dopo essere stato avanti di due set.
In concomitanza con l’incontro di C2, si è disputato quello di D1, dove il team della RDM ha incrociato le racchette con lo Splendor di Cossato.
“Partitaccia” dei nostri che escono sconfitti con l’inequivocabile punteggio di 5 a 2. Trainati da Trevisan, autore di tre punti, i cossatesi hanno sovvertito ogni pronostica andando a vincere meritatamente un match che, sulla carta, per i nostri, non si presentava così proibitivo. I nostri punti sono giunti per mano di Gil (3 a 1 su Fazzari) e di Nico (11 a 9 al quinto su Pegoraro!). Niente da fare per Domenico (battuto sia da Fazzari che da Pegoraro) e per Gian, che ha provato a metterci una pezza, ma ha incontrato un Trevisan in grande spolvero e nulla ha potuto.
Sempre venerdì sera, ma a Chiavazza, ha giocato, in serie D3, la nostra formazione C Opposti alla locale formazione, i nostri portacolori hanno disputato un bell’incontro terminato con la vittoria dei “cugini d’oltreCervo” con il risultato di 5 a 2.
I nostri punti sono arrivati per mano di Fabio su Graziano e di Tommaso su Pilzer; buona comunque anche la prestazione di Matteo che perde le due partite disputate, contro Graziano e Ferraris, entrambe agli spareggi della bella.
Nel pomeriggio di sabato si sono completati gli incontri previsti in calendario.
In serie B1, l’avversario di turno della nostra formazione abbinata alla Carrozzeria Campagnolo, era il Pisa.
L’incontro di andata era terminato con la nostra sconfitta (5 a 3), ma con qualche rammarico; sicuramente il loro numero uno, Zuanigh, è atleta di ottimo livello, ma gli altri componenti della formazione sono alla portata dei nostri.
A Biella, i toscani, si sono presentati privi del loro leader, per i nostri quindi si è trattato di ottima occasione per riscattare, con gli interessi, la sconfitta patita all’andata.
E così è stato. Cinque a zero il risultato finale di un match in cui sono stati concessi solamente due set agli avversari; entrambi da Vincenzo che ha superato Raspi in bella. Tutto facile sia per Simone che per Eugenio. Completavano la formazione ospite: Taccini ed Ammar.
In C1 l’AssiBiella ha ospitato l’Ossola 2000. I nostri avversari, che si stanno giocando, con ottime chances, la promozione nella serie superiore, sono scesi a Biella in formazione tipo. Anche noi, che ci troviamo invece nella situazione opposta, essendo infatti invischiati nella zona calda della classifica, abbiamo schierato la miglior formazione con Adrian a sostituire David occupato con impegni scolastici. L’esito delle prime partite non ci è stato particolarmente favorevole, dopo i primi cinque scontri il punteggio era di 4 a 1 in nostro sfavore. Però il fatto che ben tre di queste quattro partite si siano concluse al quinto set, dimostra che i nostri, comunque, avrebbero venduta cara la pelle.
Ed in effetti le tre partite successive sono state tutte a nostro appannaggio; Tommy, al quinto set, su Rigotti, Francesco, magnifico, in quattro set sul forte Visconti, e poi Adrian, ancora al quinto (dopo aver annullato un match-point all’avversario) nuovamente su Rigotti.
E, a questo punto, riagguantata la parità, scendono in campo, Tommy e Bertagna. Il nostro atleta lotta encomiabilmente come un leone, ma, alla fine, soccombe in tre set (9/10/8) al bravo avversario.
Dopo oltre cinque ore di vera battaglia, sono gli ossolani ad avere la meglio e mettere così una seria ipoteca alla meritata promozione in B2. Per la nostra salvezza dobbiamo invece ancora attendere, per conservare intatte le probabilità, è d’obbligo vincere il prossimo match contro Arese.
Nel girone di D2 la nostra squadra abbinata alla Pizzeria Giordano ha ospitato e battuto l’Ossola 2000 proseguendo così la serie positiva che li vede vincenti da quattro incontri consecutivi.
Due punti di Luca, che finalmente sta mettendo a frutto il buon bagaglio tecnico acquisito, due di Marco, sempre regolare su buoni livelli, ed uno del capitano Ema. Per gli avversari, che hanno schierato Delai, Martelletti e Casisa, i punti sono arrivati da questi ultimi rispettivamente su Remus ed Ema.
Infine, in serie D3, si è giocato un altro derby. Ad imporsi è stata la formazione B con il punteggio di 5 a 1 sulla squadra A.
Per la formazione vincente, due punti di Tommaso, due di Riccardo ed uno di “zio Ugo”. Il punto della bandiera lo conquista Jack su Fabio, mentre restano all’asciutto Marco, Giacomo e l’esordiente Tommaso Spriano.
I campionati, come abbiamo visto, riprenderanno tra un mese, con tutte le nostre formazioni impegnate nuovamente tra le mura amiche dell’ITI.
foto news