I nostri portacolori in luce ai Campionati Studenteschi


15 marzo 2019
Nella mattinata di giovedì, nella palestra dell’IIS Q. Sella, si è disputata la fase provinciale dei Campionati Studenteschi per le scuole secondarie di I e II grado.
Con la nostra organizzazione e con la regia della prof.sa Chiara Sperotto, un’ottantina di studenti, appartenenti a vari Istituti Scolastici, hanno gareggiato per conquistare gli ambiti titoli e per ottenere la qualificazione alla successiva fase regionale.
Si è disputata esclusivamente la gara a squadre per le categorie Cadetti (scuole medie) ed Allievi (triennio delle scuole superiori). Le squadre, composte da due atleti, hanno giocato con la formula della Coppa Davis ridotta, due singoli ed il doppio, con la possibilità quindi di vincere o perdere con il punteggio di 2 a 1 oppure 3 a 0.
La categoria Cadette (2005, 2006 e 2007) se l’è aggiudicata la squadra, dell’Istituto Comprensivo di Andorno, composta dalla nostra Vittoria Furno in coppia con la compagna di classe Laura Varra, in seconda piazza l’I.C. San Francesco con la “vecchia” conoscenza, Emanuela Macchione insieme a Bea Colombo; seguono poi l’I.C. Biella II e l’altra squadra di Andorno.
Nella categoria Cadetti, a vincere la competizione è il team dell’I.C. S. Francesco con la coppia composta dai due nostri portacolori, Jack Cenedese e Filippo Bracco. Al secondo posto il Cossato con Fornasiero e Zanghi, sui gradini più bassi del podio troviamo le due formazioni di Andorno; la A con Tommaso Spriano e Riccardo Felissati e la B composta da Tommaso Ferraro in coppia con Matteo Martiner.
Tra gli Allievi (2002, 2003 e 2004) a vincere è stata la formazione dell’IIS Q. Sella, formata dai nostri Simone Cagna e Tommy Ferraris, che si impongono in finale sulla compagine del Liceo Avogadro di Pietro Furno e Remus Ozarchevici, terza un’altra squadra dell’ITIS (Nicolò Manfredi e Luca Formagnana). Infine, in quarta posizione il Bona con Davide Gamba e Alex Ferrari.
La gara della categoria Allieve è stata appannaggio del Liceo Classico (G. & Q. Sella) con la coppia Federica Galli e Aurora Marangon, in seconda piazza il Bona di Lucia Macchione ed Elena De Toffoli, a seguire le due squadre dell’ITI Q. Sella: quella con Valentina Torrero e Veronica Maula, e quella con Matilde Fameli e Rachele Milanaccio.
Oltre alle gare a squadre, si è anche disputato un torneo individuale riservato agli studenti disabili. Una decina di ragazzi si sono dati battaglia e, alla fine, ha avuto la meglio in nostro Federico Arno che rappresenterà la provincia di Biella alla prossima fase regionale che si terrà, a fine mese, a Novara.
foto news