Espugnata la roccaforte marmifera


10 marzo 2019
Oramai abbiamo esaurito gli aggettivi per descrivere le gesta sportive dei nostri atleti che disputano il campionato nazionale di serie B1.
Contro l’Apuania Carrara, storica (lo scorso anno hanno festeggiato il cinquantesimo anniversario della fondazione) e blasonata (campioni italiani a squadre negli ultimi due anni) società toscana, abbiamo assistito, tramite la diretta WhatsApp brillantemente curata da Gaspare, all’ennesima bella prestazione dei nostri che hanno portato a casa una vittoria, sulla carta, molto improbabile.
Il sodalizio in terra marmifera, ha squadre in tutti i livelli di campionato, dalla massima serie giù, giù sino alla C1, per cui non ha difficoltà, a campionato in corso, a far “salire”, all’occasione, dalle serie inferiori, eventuali rinforzi.
E’ proprio quello che è avvenuto tra le fila della squadra nostra avversaria. Una volta salito Conciauro a dare una mano al team di A2, invischiato nelle parti basse della classifica, è stato ripescato dalla squadra di B2 (che si trova in una tranquillissima posizione di classifica) il forte seconda categoria Falcucci affiancandolo al romeno Glogogeanu.
E contro due simili “pezzi da novanta” (anche se il loro “terzo”, Domenico Caracciolo, non era certamente all’altezza della situazione), pensare di andare a vincere a casa loro, era veramente utopistico.
Vittoria poi divenuta ancora più improbabile dopo la tiratissima sconfitta, nella terza partita del match, patita da Eugenio (13 a 11 al quinto set) per mano del loro atleta straniero.
Ma i nostri, grazie ad un exploit veramente incredibile di Simone, riescono nell’impresa, recuperando un match che sembrava ormai compromesso. Il nostro giovane atleta supera al quinto set (11 a 4) Glogogeanu, attualmente posizionato nei primi quaranta giocatori in Italia, e poi, subito dopo è Eugenio che torna immediatamente sugli scudi con la bella vittoria su Falcucci (n. 41). Completava la nostra formazione Vincenzo.
Note assai meno positive arrivano dalla C1, dove il team dell’AssiBiella è stato sconfitto a Gallarate dalla squadra locale.
Non è stato sufficiente l’inserimento in formazione di Adrian per risolvere favorevolmente l’incontro. La giornata negativa di Francesco, che ha perso tutte le tre partite disputate, ne ha seriamente compromesso l’esito. 5 a 2 il risultato finale di un incontro da dimenticare.
I nostri punti sono arrivati per mano di Tommy su Cofano e di Adrian su Saporiti. Nulla da fare contro Tessari autore di tre punti. Non è sceso in campo il capitano Gabriele.
Tutto facile per le formazioni di C2 e D1 entrambe impegnate venerdì sera contro il TT. Torino. Per il Biella Legno, che guida imbattuto la classifica del girone B di C2, vittoria per 5 a 0, con punti di Luca (su Giai e Giannico), di Pietro (su Paiola e Giai) e del capitano Stefano su Paiola.
Praticamente un risultato analogo per la formazione della RDM, se non fosse che Nicolò non è sceso in campo in quanto infortunato, perdendo così a tavolino due partite. Tre punti di Domenico e due del capitano Gianluca, mentre per i torinesi hanno giocato Riva Rivot, Giaccaglia e Secci.
Vittoriosa anche la squadra della Pizzeria Giordano, che milita in D2, impegnata ad Ivrea contro la formazione B del team eporediese. Il risultato finale di 5 a 3 è stato propiziato dai punti di capitan Ema (2), di Marco (2) e di Luca, mentre a secco rimane Remus che sta attraversando un incerto periodo di forma. Per gli avversari a segno Nicolet e Biadene, mentre tre punti li perde Germinara.
Niente da fare, nel campionato di D3, per la nostra formazione A impegnata oltreCervo contro la squadra di punta della Chiavazzese.
Per Marco, Jack e Giacomo ostacolo (per ora?) insormontabile, nettamente più forti Baronciani, Furno e Milani.
Ultimo match in programma il derby tra le altre due nostre squadre di D3.
Ad avere la meglio è stata la formazione B che si è così riscattata della brutta sconfitta patita nella gara di andata.
5 a 3 il risultato finale di un incontro molto combattuto. La formazione di capitan Edo è partita forte portandosi subito in vantaggio con le vittorie di Matteo su Tommaso Sorrentino e quella di Fabio Cosseddu sull’omonimo Lisanti. Immediatamente rispondono gli avversari inanellando quattro vittorie consecutive: Ugo sul capitano e su Matteo, Tommaso, a sorpresa, su Fabio e Riccardo su Edo. Fabio si riscatta prontamente con la bella vittoria su zio Ugo, ma è Tommy Sorrentino che chiude vittoriosamente il match superando Tommaso Ferraro.
foto news