Biella - Milano: 2 a 0


11 febbraio 2019
La prima giornata del girone di ritorno dei campionati a squadre è stata caratterizzata dalla doppia sfida con le formazioni del Milano Sport. Infatti sia la nostra squadra della carrozzeria Campagnolo che milita in serie B1 che quella dell’AssiBiella in C1 hanno incontrato due compagini della società meneghina cara a Marcello Cicchitti.
Gli incontri erano molto importanti per le nostre formazioni, ambedue alla ricerca di punti vitali per conservare quella posizione di centro classifica che garantirebbe loro la permanenza nel rispettivo livello di campionato.
La nostra formazione regina doveva confermare la tribolata vittoria per 5 a 4 conquistata nel palazzetto di via Mecenate nell’incontro d’esordio.
Le squadre si affrontano con le medesime formazioni della gara di andata.
Dopo la prima turnazione ci troviamo sotto 2 a 1 con il solo punto di Eugenio su Facini e le due sconfitte di Simone ad opera di Gargantini (1 a 3) e di Vincenzo, 11 a 13 al quinto set, per mano di Castracane.
I nostri due giovani però si riscattano al meglio nella seconda turnazione chiusa con tre vittorie: Eugenio in quattro set su Gargantini, Simone in altrettanti su Castracane e Vincio con un facile tre a zero su Facini. A questo punto siamo avanti 4 a 2.
Il match lo chiude subito Eugenio, però non brillante come al solito, imponendosi al seconda categoria Castracane.
La classifica ci vede, con otto punti, in quinta piazza seguiti da Modena a quota quattro, mentre chiudono, appaiati a due punti, Milano e Brescia.
Per la formazione di C1 invece occorreva ribaltare il brutto risultato della partita di andata quando i nostri giovani erano incappati in una giornata decisamente no, uscendo sconfitti con il severo punteggio di 5 a 2.
Per Francesco, David e Tommy, sabato è andata sicuramente meglio; tra le fila milanesi l’assenza di Bersan, “salito” in B2, ha senza alcun dubbio facilitato le cose per i nostri atleti.
L’esito dell’incontro, vinto con il punteggio di 5 a 3, non è mai stato in discussione, i tre punti avversari sono arrivati tutti ad opera di Raviolo, mentre per Vinati e Maietti, che ha sostituito Bersan, c’è stato veramente poco da fare.
La nostra squadra, capitanata da Gabri, con questi due importantissimi punti, si porta a quota sei in una posizione di classifica per ora relativamente tranquilla. Però la via alla salvezza finale non è propriamente in piano e perfettamente livellata, ma ancora in salita e lastricata con molte pietre sconnesse.
L’ultimo incontro si sabato, giocato tra le mura casalinghe dell’ITI, era quello di D2 dove la squadra della Pizzeria Giordano ha incontrato i novaresi della Regaldi.
L’incontro, molto bello e combattuto, ha visto l’ottima prestazione di Luca che si è completamente riscattato dalla pessima gara disputata a Novara nell’incontro d’esordio (persa 5 a 2) dove era rimasto inopinatamente a secco battuto in tutte le tre partite disputate. Sabato ha conquistato tre punti vincendo con Tencaioli, Franzo ed Aina.
Purtroppo però la sua performance non è stata sufficiente a far vincere l’incontro. Il capitano Ema, già autore del bel punto su Aina nella prima partita del match, sul quattro pari ingaggia un altro epico scontro con Franzo (già all’andata, tra loro due, la partita si era chiusa al quinto set con il punteggio a nostro favore di 16 a 14) rimontando due set ed un parziale pauroso nel quinto, ma questa volta è il novarese ad aggiudicarsi il set (12 a 10) la partita e, ahinoi, l’incontro.
Da dimenticare al più presto le opache prestazioni di Marco e Remus.
foto news