Gian e Nico si impongono nel Torneo della Befana


8 gennaio 2019
Si è concluso domenica il quarto Torneo Predeterminato Regionale che si è disputato a Biella, con la nostra organizzazione, presso la palestra dell’ITI.
La partecipazione a questo circuito di gare è decisamente scarsa; nei tre tornei già disputati (Torino, Novara e Moncalieri) la media di partecipanti, considerando tutte le sette gara in programma, era di poco superiore alle 110 unità.
A Biella, sede di certo meno centrale delle precedenti, e nel giorno della Befana, non ci si poteva di certo attendere una partecipazione particolarmente nutrita. E così è stato. Alle gare hanno preso parte 96 atleti quasi tutti concentrati nelle categorie giocate al sabato e riservate agli atleti meno forti, i quinta e i sesta.
Alle quattro gare in programma, che si sono disputate domenica, erano iscritti 21 atleti, 5 femmine e 16 maschi.
La nostra delegazione era ovviamente la più nutrita, ben 23 atleti vi hanno preso parte, perlopiù concentrati nella gara riservata ai sesta categoria.
Il risultato più brillante è stato conseguito, nella gara di doppio giocata sabato, dalla coppia composta da Gianluca e Nicolò che hanno conquistato il gradino più alto del podio, primeggiando in una competizione che ha visto ai nastri di partenza ben 23 coppie.
I nostri portacolori che, nei quarti, hanno superato la coppia testa di serie numero due, Roggeri e Piatti, in semifinale battono i santhiatesi Borda e Valerioti e poi, in finale, si impongono sui rappresentanti dell’Enjoy, Baiocchi e Lovaldi. Sempre in questa gara si ferma nei quarti Gil, che ha gareggiato con Bianchetto, atleta della Chiavazzese; raggiungono gli ottavi Remus e Luca. Non superano il primo turno le altre quattro coppie iscritte: Eric ed Ema, Fabio e Matteo, i due Tommaso e Jack e Tommy.
Una buona gara l’hanno disputata anche Luca e Stefano nel “quarta”. I due amici e compagni di squadra, hanno sfiorato entrambi l’accesso in finale. Ambedue avanti due set a zero, hanno poi subito la rimonta avversaria, il primo per mano di Polimeni ed il secondo ad opera di Lavita. Un po’ sotto tono Fra e Tommy fuori nei quarti, senza voto David sempre alle prese con problemi fisici.
Nel “terza” erano tre gli iscritti. Simone batte con discreta facilità Giai, mentre perde abbastanza nettamente da Vallino che ha veramente impressionato per la qualità di gioco espressa.
Nella gara di singolo quinta categoria che ha visto Teone Bianchetto chiudere brillantemente in piazza d’onore, alle spalle del giovane torinese Mariani, Nico raggiunge i quarti e qui battuto, in bella, da Mariani, Gian si ferma agli ottavi superato al quinto set dal verzuolese Bosio, mentre non superano il primo ostacolo Alessio, Gil, Luca e Marco.
Tra le femmine, Vittoria perde contro la più esperta torinese Dompè.
Nella gara di singolo sesta, solamente Ema e Remus superano il girone iniziale e poi entrambi si fermano negli ottavi battuti, al quinto set, dal ciriacese Errico (Ema) e dall’atleta del Valledora Alpignano, Umile (Remus). Non superano invece il primo ostacolo tutti i giovani alla loro prima esperienza in una gara di categoria.
foto news