Pubblicati i calendari nazionali


26 luglio 2018
Sono stati finalmente resi noti i calendari dei Campionati Nazionali a Squadre.
Noi ci eravamo lasciati, al termine della scorsa stagione agonistica, con la formazione della Carrozzeria Campagnolo in B2 (che aveva brillantemente chiuso il girone in seconda piazza alle spalle del Verres) e quella della Lanza Assicurazione (ora divenuta AssiBiella) che, altrettanto brillantemente, si era conquistata, ai play-off, la C1.
In sede di iscrizione avevamo confermato la nostra disponibilità a prendere parte al campionato di B1, ma, in base ai criteri adottati dalla Federazione, avevamo davanti ben nove squadre più accreditate. Magari non tutte poi avrebbero richiesto il ripescaggio, comunque grandi aspettative, in questo senso, non ve n’erano.
Invece sono state recuperate dalla B2 ben sette formazioni ed anche la nostra, ultima di queste, è stata inserita nell’organico della B1.
E’ dalla stagione sportiva 1996/97 che una squadra del Tennistavolo Biella non presenzia più in questa prestigiosa serie. In quell’anno giocarono Cristian Ciarmatori, Claudio Sassi e Dario Semita, tesserato con i nostri colori solamente per quella stagione.
L’anno precedente, con i due giovani, aveva giocato Catalin Negrila che, con il 94,44% di vittorie, aveva, di fatto, trascinato la squadra al terzo posto finale.
Ma torniamo ai giorni nostri. Il team della Carrozzeria Campagnolo è inserito nel girone nord-occidentale con squadre appartenenti a Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana.
Lo scorso anno, nel girone A della B1 vi erano tre piemontesi (Cus, Torino e Verzuolo), quattro lombarde (Milano, Varese Vigevano e Castelgoffredo) ed una emiliana (Reggio Emilia).
Quest’anno, con la rinuncia del Torino ed il ripescaggio in A2 del Cus, il baricentro del girone, si è notevolmente allontanato verso sud-est. Con noi giocheranno infatti: due piemontesi (il retrocesso Romagnano ed il Verzuolo), due lombarde (Milano e Brescia), due toscane (Carrara, che ha rinunciato alla promozione in A2, e Pisa) ed una emiliana (Modena). Non male!
La compagine di C1 è stata inserita (inspiegabilmente) nel girone D con squadre lombarde. Il criterio per la formazione dei gironi deve essere esclusivamente quello della distanza geografica (come recita il comma 3 dell’art. 14 dei Regolamenti dell’attività a squadre e dei relativi Campionati - parte generale) e la Regaldi (Novara è posta senza dubbio più a est di Biella) si trova a far parte del girone Piemonte-Valle d’Aosta (E), mentre noi nell’altro. Speriamo si tratti esclusivamente di scarso feeling con la geografia da parte dei membri della Commissione Gare a Squadre!
I nostri avversari sono: le piemontesi Ossola e S. Salvatore, e poi le lombarde Gallarate, Olgiate Olona, Milano Sport, Arese e Orma Malnate (che gioca a Solbiate!).
Che dire delle formazioni, al 90 % sono ormai definite, ci sono però ancora alcuni tasselli da sistemare. Si pensava ad un rinforzo nella formazione della nostra classe regina, la B1.
Il che potrebbe comportare qualche variazione nelle serie inferiori. Staremo a vedere.
foto news