Sempre meno partecipanti al Grand Prix


13 maggio 2018
Si è conclusa domenica scorsa, a Moncalieri, con la disputa del Criterium finale, la 33^ edizione del Grand Prix Giovanile Regionale a cui, complessivamente, hanno preso parte solamente 193 giovani atleti in rappresentanza di 23 società sportive del Piemonte.
Prosegue la fase critica nella partecipazione a questa bella manifestazione; solamente sei anni orsono si era raggiunto il record di presenze con 35 società e ben 340 ragazzini. Da allora è iniziata la rapida discesa che ha portato ai dati di quest’anno. Mai si era scesi sotto quota 200!
I sodalizi che svolgono con metodo e sistematicità l’attività giovanile sono sempre di meno. Oltre il 50% delle presenze è garantito infatti dalle prime cinque società, con il Verzuolo nettamente al di sopra di tutte che si conferma (ce ne fosse ancora bisogno!) la migliore realtà della regione. Prima nelle presenze (34, con noi in seconda posizione con 26 iscritti) e prima nella classifica finale (3243 punti contri i nostri 1673 che ci pongono in seconda piazza con Torino terzo a quota 1180).
A questa fase finale, per ogni settore di età, hanno gareggiato solamente i primi venticinque ragazzini (quindici le femminucce) presenti nella classifica cumulativa delle prime cinque prove.
A darsi battaglia per accedere ai premi (i primi dieci di ogni categoria) vi era anche il nostro gruppo composto da quindici piccoli atleti di cui quattro che hanno giocato nel Torneo Insieme, riservato a coloro che non sono entrati a far parte dell’elite.
Dopo il totale ricambio generazionale avvenuto lo scorso anno, stiamo lentamente ricostruendo la squadra del Grand Prix.
Nella categoria Under 9 femminile, Arianna si conferma anche in questa prova andando a vincere non solamente la gara, ma l’intera manifestazione. Tra i maschietti invece, sia Erick che Giacomino si fermano in semifinale e chiudono l’intero percorso rispettivamente al terzo e quarto posto.
Nella categoria Giovanissime, Lodovica si ferma in semifinale, mentre non supera il girone Arianna. La classifica generale vede Lodo in quarta piazza, Federica (assente all’ultima prova) quinta ed Ari ottava.
Nella gara maschile superano il girone solo Tommaso e Giacomino che si fermano ai quarti, giocano invece il consolazione sia Giacomo (poi vincitore) che Erick. In classifica finale Tommaso è quinto, Giacomino dodicesimo, quindicesimo Erick e diciottesimo Giacomo.
Nelle Ragazze, Lodo supera brillantemente il girone e, con questa bella prestazione, recupera tre posizioni, chiudendo, tra i premiati, in decima piazza.
Nella omologa gara al maschile, Fabio, che non supera il primo ostacolo, non riesce a conservare la decima posizione che aveva alla vigilia, chiude al tredicesimo posto superato anche da Tommaso che termina undicesimo ad un solo punto dalla “coppa”. Non supera il girone Arturo che si consola nel torneino degli esclusi.
Tra gli Allievi, Remus vince il consolazione, Marco si ferma negli ottavi, mentre Luca raggiunge i quarti. Con questi piazzamenti la classifica finale ci mostra Luca in sesta piazza, Marco in decima e Remus in quattordicesima.
Ed infine la categoria Juniores. Qui è Luca che vince il consolazione con Remus fuori negli ottavi e Marco nei quarti. Alla fine il migliore è Luca, undicesimo (ad un punto dalla “coppa”), con Marco tredicesimo seguito da Remus.
Hanno disputato il torneo Insieme Enrico, Leonardo, Riccardo e Matteo, con quest’ultimo che vince la gara riservata alla propria categoria.
foto news