Ancora una volta a Terni


12 febbraio 2018
Si è svolto a Terni, lo scorso week-end, il terzo ed ultimo Torneo Nazionale Giovanile, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani.
Tra i 388 atleti che hanno preso parte alle varie gare, erano presenti anche nostri 5 portacolori che hanno disputato, chi più chi meno, un buon torneo.
Nella categoria Ragazzi ha giocato Francesco, testa di serie numero cinque. Tutto facile sino ai quarti dove incontra la “quattro”, il cussino Giacomo Allegranza che, ancora una volta, dimostra di averne un po’ di più imponendosi sul nostro in tre set.
Poi, per Fra, nuovamente tutto semplice negli incontri per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo. Prima a soccombere è l’abruzzese Mascioli e poi il livornese Matteucci. Chiude il torneo in quinta piazza alle spalle dei tre piemontesi Vallino, Giai ed appunto Allegranza e del siciliano di Enna, Spagnolo.
Nella categoria Allievi hanno giocato Simone e Luca. Il primo, non ha problemi ad imporsi nel proprio girone con tre agevoli vittorie su Gaboardi, Nava e Amilcarelli. Nel tabellone finale incontra, nei sedicesimi, il campano Landolfi (contro cui, nei due scontri precedenti, ci aveva sempre vinto con una certa facilità); incontro strano, primo set perso male (3), gli altri due vinti facilmente (7 e 6) e quindi gli ultimi due tiratissimi, ma purtroppo entrambi persi (10,10).
Il nostro Simo gioca a questo punto per le posizioni 17-32. Due comode vittorie sul romagnolo Manuzzi ed il sanmarinese Morri, poi la sconfitta contro Giordano (Casamassima) e quindi la vittoria finale contro l’altoatesino Sabbadini che lo pone così in diciannovesima piazza.
Per Luca, posizionato nella parte bassa del ranking, tutto molto più difficile; comunque una vittoria è arrivata, contro l’emiliano Caleffi.
Nella categoria Junior, ai nastri di partenza, presentiamo David e Vincenzo.
Decisamente buona la prestazione di Vincio; la prima posizione nel girone se la giocano lui ed il pisano Della Rosa. Il nostro atleta, che, nei tre scontri precedenti, non ci aveva mai perso, parte sotto di due set (6,10), prontamente recupera (7,10) e si va al quinto. In bella Vincenzo sembra farcela, si trova avanti 8 a 6, ma un servizio in rete proprio non ci voleva. L’incontro finisce 13 a 11 a favore del portacolori dei Pulcini di Cascina.
No problem. Entrato nel tabellone “da secondo” supera, al primo turno il campano Persico per poi fermarsi, nei sedicesimi, contro la testa di serie numero quattro Marco Bressan.
Anche per lui ci sono gli incontri per definire le posizioni 17-32. Con le belle vittorie sui laziali Mascoli e D’Alessandris e sul sardo Poma (numero 12 del ranking), si conquista la finale 17-18 contro il fiorentino Raccanello contro cui però nulla può.
Alfine David. “Spianato” nel girone da Cappuccio e Palladino, si rifà negli incontri per le posizioni di rincalzo.
Supera Bertié, sfiora la vittoria contro il bravo Fruzzetti (-8,-5,11,6,4), poi batte nell’ordine Marampon, Allegranza e Pichler terminando così la gara in cinquantunesima posizione.
Concluse le tre prove, per quanto concerne l’ammissione ai Campionati Italiani, dal “nazionale” si qualificano Francesco, Simone e Vincenzo. Domenica 4 marzo, a Novara, si disputerà invece la terza prova regionale dopodiché si conosceranno tutti gli atleti piemontesi che potranno gareggiare agli “Italiani” in programma, sempre a Terni, alla fine del mese di aprile.
foto news