Che bella vittoria di squadra!


14 gennaio 2018
E’ giunta, graditissima, proprio nell’incontro di recupero dell’ultima giornata di andata, la prima vittoria per la formazione della Falegnameria la Stazione che milita nel girone A di C2.
Nel derby delle “cenerentole”, svoltosi sabato a Gozzano, i nostri eroi sono usciti vincitori da un match che non poteva che terminare alla nona partita. 5 a 4, infatti, è stato il punteggio finale di un incontro, abbastanza nervoso, che ha però mostrato anche scampoli di bel gioco.
Il primo punto arriva per mano di Pietro (Pippi, Pé, Pié e quant’altro!) che supera, in quattro set, senza particolari problemi Della Rovere. Poi è il turno di Anna che, contro Macedone, non riesce a cavare il ragno dal buco; in tre set è la brava atleta ossolana ad aggiudicarsi il punto e riportare le sorti del match in parità.
E’ capitan Paga a riportare i nostri avanti con la facile vittoria su Guagliumi, letteralmente frastornato dal gioco strambo del nostro che alterna colpi di difesa classica ad improvvisi attacchi di dritto.
Il vantaggio dura poco, Macedone, che al termine dell’incontro vincerà tutte le partite disputate, batte anche Pippi riportando in equilibrio lo score.
A questo punto i padroni di casa lasciano in panchina Della Rovere e schierano, contro il nostro Paga, Scartabellati, nessuno lo conosce, nessuno sa come gioca: una vera e propria incognita.
Il “carneade”, per niente intimorito, si trova perfettamente a proprio agio, sulle palle di antitop del nostro tira di dritto e di rovescio lasciando tutti, compreso l’avversario (!) attoniti. Tre set senza storia ed i gozzanesi passano a condurre.
Anna contro Guagliumi. La nostra brava atleta, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, sente molto l’incontro e la tensione nervosa ne condiziona molto l’abituale gioco spumeggiante. Il primo set va all’avversario, subito pareggiato, nuovamente avanti il gozzanese e nuova parità (15 a 13 in rimonta con un paio di match point annullati!) e quindi meritatissima vittoria finale di Annetta che finalmente toglie quello zero che veramente “giurava vendetta”. E siamo 3 a 3.
Come abbiamo visto Macedone si conferma anche contro il nostro capitano, sicuramente non in grande spolvero.
Tocca a Pietro riportare tutto in parità con l’agevole vittoria su Gaugliumi. Pippino, che ha giocato una buona gara, continua a progredire e migliorare ed ha già preannunciato che nell’incontro di ritorno batterà anche Macedone (!)
Sul quattro pari entra Nicolò in sostituzione di Anna che aveva subito, nella fase finale dell’incontro precedente, una contrattura al quadricipite femorale.
Dopo quanto aveva mostrato contro Paga, qualche timore sicuramente c’era, ma alla fine anche Scartabellati si è ridimensionato. Con un gioco lineare, senza cercare chissà che colpi (e per Nico questo non deve essere stato facile!) il nostro porta a casa, in quattro set, un magnifico punto che gratifica tutti.
Si è trattato proprio di una vera vittoria di squadra, infatti tutti e quattro i nostri portacolori hanno contribuito al successo finale. Bravi!!
foto news