A Terni il primo Giovanile


30 ottobre 2017
Si è svolto a Terni in quest’ultimo week end “lungo” (gli incontri infatti sono iniziati venerdì), il primo Torneo Nazionale Giovanile.
Sino alla scorsa stagione agonistica due di queste gare venivano disputate contemporaneamente in sedi dislocate al nord e al sud Italia, consentendo alle società, e soprattutto alle famiglie, poste in località relativamente distanti dal centro Italia, di contenere le onerose spese di trasferta.
Noi, sicuramente, da questo punto di vista, siamo messi abbastanza male.
Da quest’anno invece tutti i tornei si svolgeranno in sede unica a Terni, sull’arco temporale di tre giorni. Buonanotte.
Nella cittadina umbra che ha ospitato la manifestazione, la nostra società sportiva si è presentata con quattro atleti.
Francesco, nella categoria Ragazzi, Simone e Luca negli Allievi ed infine Vincenzo negli Junior.
Fra ha giocato venerdì (con partenza a notte fonda da Biella). Nel girone nessun problema contro Pozzoni, milanese del TT. Bonola, Armani (Cortemaggiore) e Martellini del TT. Montegrillo di Perugia.
Entrato nel tabellone finale quale testa di serie numero quattro, incontra l’avellinese Novi. Il nostro non gioca al meglio, l’incontro è tirato ma, ad aggiudicarselo al quinto set, è l’avversario. A questo punto si disputano le partite per stabilire le posizioni dalla nona alla sedicesima.
Contro Rossi, bolognese di Castelmaggiore, il nostro bravo atleta, ancora turbato dall’esito dell’incontro precedente, non riesce prontamente ad entrare in partita e perde i primi due set. Fortunatamente pian piano si inquadra e quindi si aggiudica quelli successivi chiudendo vittoriosamente il match. Poi, contro il veneto Mazza (TT. Sarmeola) e l’abruzzese Mascioli, giocatori peraltro di maggior caratura rispetto al primo, non ci sono problemi, con due nette vittorie per 3 a 0, chiude la gara in nona posizione.
Anche Simone, che ha gareggiato sabato nella categoria superiore, nel girone non incontra problemi; in tre set supera Traldi (Treviso), Valentinotti (Rovereto) e Venturoli (Lugo di Romagna).
Entra nel tabellone finale confermando la testa di serie numero sei. Qui, nei sedicesimi, trova il sanmarinese Morri che batte agevolmente in tre set. Poi è la volta di Giordano, forte atleta del TT. Ennio Cristofaro di Casamassima, la partita si chiude a favore del pugliese al termine di quattro combattutissimi set (10, 9, -10, 9). Poi, con due secche sconfitte (Coppolino e Paniccia) ed una vittoria (Cappuccio), chiude la gara in quindicesima posizione.
Per Luca, all’esordio in una competizione di così alto livello, l’obiettivo era fare esperienza. Ha giocato otto partite e proprio nell’ultima è arrivata anche la vittoria: 3 a 2 contro il vigevanese Beia.
Domenica c’è la gara di Vincenzo, gli Juniores. Il nostro atleta è la seconda testa di serie del girone, ma con tre vittorie, tra cui quella contro il numero uno Bornia (friulano di Monfalcone), chiude la prima fase in prima posizione.
A questo punto però il nostro bravo Vincio, inanella una serie di quattro sconfitte, tutte patite al quinto set. Prima, nei sedicesimi, contro Pellegrini (Ennio Cristofaro), poi contro il romano Picchetta (L’isola che non c’era), il carrarese Bemi (Apuania) ed in fine il napoletano Persico (S. Espedito). Con la vittoria finale sull’altoatesino Alex Moser (Sarntal), termina il torneo in 31^ piazza.
Il prossimo fine settimana ci sarà un torneo open a Novara, mentre domenica 12 si giocherà a Verzuolo il primo torneo giovanile regionale.
foto news