Al via i campionati a squadre


1 ottobre 2017
Dopo la lunga pausa estiva …. del commentatore, riprendiamo, con l’inizio del campionato a squadre, la narrazione delle gesta, non sempre epiche, dei nostri atleti.
Ci eravamo lasciati, al termine della scorsa stagione, con la brillante prestazione della nostra prima squadra che, con una giornata di anticipo, conquistò la promozione in serie B2.
Anche le altre formazioni ben si comportarono, con nessuna retrocessione e con il passaggio di categoria di un team di serie D1 salito in C2.
Pertanto, l’organigramma delle nostre squadre, quest’anno, vede una formazione in B2, ben tre in C2, una in D1 ed infine due in serie D2.
Doverosamente l’apertura è per la formazione di B2 come sempre sponsorizzata dalla Carrozzeria Campagnolo, non solo in quanto il team di rango superiore, ma soprattutto per la bella prestazione dei nostri che, a sorpresa, espugnano il campo del CUS Torino.
I nostri portacolori, inseriti nel girone C, avranno quali avversari: Verres, Romagnano, Verzuolo, Torino, Genova, Toirano ed appunto il CUS.
La formazione è composta da capitan Adrian Panaite affiancato dai giovani Simone Cagna e Vincenzo Carmona, a completare la rosa c’è Cristian Ciarmatori.
Vincenzo, che iniziò a praticare il tennistavolo nella nostra società, ha giocato per alcuni anni con i colori del TT. Torino ed in questa stagione e rientrato nella nostra famiglia che gli ha dato i natali pongistici.
Torniamo all'incontro di sabato. I cussini schierano i giovani Ferrara (numero 177 d’Italia) e Nocera (187) affiancati dall’esperto Semita (560, quest’anno immeritatamente tornato 4^ categoria) che, ricordiamo, ha disputato con i nostri colori, un campionato in B1 nella ormai lontana annata sportiva 1996/97.
Si gioca su due tavoli, quindi partono in contemporanea gli incontri Carmona (317)-Semita e Panaite (340)-Ferrara. Vinci si impone al quinto set, mentre Adrian soccombe nettamente all’avversario.
Secondo turno: Cagna (294)-Nocera e Carmona-Ferrara. I nostri giovani si superano, vincono entrambi, Simo in quattro set, Vinci nuovamente 11 a 6 in bella e siamo avanti 3 a 1.
Nel terzo turno Simone perde malamente in tre set per mano di Semita, ma sull’altro tavolo un inossidabile Adrian lotta strenuamente e s’impone a Nocera. 4 a 2 ed ora si prosegue su un solo tavolo.
E’ Simo, il nostro giovane (classe 2003) enfant prodige che chiude il match, riscattandosi prontamente dell’opaca prestazione nella partita precedente, schiantando in quattro set Ferrara.
Il primo passo verso la salvezza, obiettivo certamente non scontato, visti i pezzi da novanta che militano nelle altre squadre, è stato compiuto. Importante è proseguire con umiltà ma altrettanta grande determinazione e consapevolezza dei propri mezzi.
Alti e bassi negli incontri di C2. Nel girone A, prestazione decisamente poco felice per la formazione abbinata alla Falegnameria La Stazione; contro il Novara i nostri racimolano due soli punticini.
Uno di capitan Paganin contro Giulia Marzolla ed uno di Pippi Furno su Lucchini. Poi più nulla. Nico Manfredi perde malamente nella partita d’esordio con un non irresistibile Sabirov, Annetta Loro perde tre partite facendosi sempre rimontare, avanti due a zero sia con Sabirov che con Lucchini (con quest’ultimo era avanti in bella 6 a 1 ed ha perso 11 a 7) e avanti di un set contro la brava Deborah Mocci vincente anche sul Paga.
A Gozzano ottima prestazione di Francesco Gamba, unico atleta, tra tutti quelli impegnati nella prima di campionato, a fare tripletta, che trascina letteralmente la squadra del Biella Legno alla vittoria finale. La partenza non è stata delle migliori, David Dabbicco, nella prima partita perde in malo modo (7,6,9) da Guagliumi e, subito dopo, è il capitano Gabriele Curtolo che soccombe in tre set alla brava Silvana Macedone che ha lasciato il Romagnano per approdare sulle rive del lago d’Orta.
Franceschino inizia la grande rimonta battendo Della Rovere. Poi è David che si riscatta alla grande e, con la vittoria su Macedone, riporta il punteggio in parità. 2 a 2. Fra prosegue nella marcia trionfale spianando Guagliumi (8,6,9) ed altrettanto fa Gabri con Della Rovere (8,7,9). A chiudere il match ci pensa il nostro piccolo Francesco (classe 2005) che si impone a Macedone in quattro set (-4,7,5,7).
Sconfitta di misura dall’Arcadia, con il punteggio di 5 a 4, la compagine della Lanza Assicurazioni, che milita nel girone B. La formazione avversaria, Stragapede, De Angelis e Favarato era sicuramente alla portata dei nostri ed infatti se Luca Lanza avesse trasformato il match-point a favore avuto nella partita contro Stragapede, autore di tre punti, certamente il risultato finale sarebbe stato diverso. Purtroppo così non è stato e, sul quattro pari, Stefano Erba, opposto a De Angelis, non è mai entrato in partita perdendo malamente in tre set (8,2,5). Tommy Ferraris ha fatto il suo con la vittoria al quinto set su Favarato e due onorevoli sconfitte.
In serie D1 il nostro team, abbinato al nuovo sponsor RDM – Automazioni e Sicurezza, vince a Chiavazza contro la locale formazione. Nonostante i tre punti di Furno agli atleti d’oltreCervo non riesce l’impresa. Gianluca Servo, Domenico Api e Gil Rollino vincono le altre partite e si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 5 a 3. Baronciani e Fazzari completavano la rosa dei nostri avversari.
In D2 netta sconfitta per la formazione Junior, battuta a Santhià con il severo punteggio di 5 a 0.
L’inesperienza dei nostri giovani è ancora il fattore determinante, tecnicamente ci sono, però, come ben si sa, non basta, a volte il “mestiere” paga molto di più. Per Lucia Macchione, Luca Formagnana e Marco Solesio le soddisfazioni arriveranno senza alcun dubbio. I santhiatesi hanno schierato Bruni, Ferraro (ex Ivrea) e Falleni.
Vittoriosa invece la formazione Senior impegnata ad Ivrea. I nostri Emanuele Gritti (capitano), Aleardo Pungetti ed il rientrante Ugo Marino, nonostante i tre punti subiti per mano di Benedetto, hanno vinto l’incontro con il punteggio di 5 a 3. Per il giovane Alfieri ed il meno giovane Romboli c’è stato nulla da fare.
Sabato prossimo tutte le nostre sette formazioni giocheranno in contemporanea nella palestra dell’ITI con inizio alle ore 15,30. Tre nostre squadre: Carrozzeria Campagnolo (B2), Biella Legno (C2) e RDM (D1) affronteranno formazioni di Romagnano, mentre Falegnameria La Stazione ospiterà la Chiavazzese, Lanza Assicurazioni il Novara, la D2 Senior il Santhià, la Junior il S. Francesco Ciriè.
foto news