Simone Campione Regionale di quarta categoria


30 maggio 2017
Lo scorso week-end abbiamo ospitato, nell’accogliente palestra dell’ITI, i Campionati Regionali di terza, quarta e quinta categoria.
La partecipazione non è stata propriamente nutrita, infatti solamente 102 atleti (in rappresentanza di 28 società sportive) si sono presentati ai nastri di partenza.
La nostra delegazione era la più numerosa, con ben tredici partecipanti, seguita dal TT. Torino con 12, il CUS Torino con 9 ed il Moncalieri con 6.
La maggior parte dei nostri ha gareggiato nella quinta categoria, storicamente la gara con il maggior numero di partecipanti.
Aleardo, Emanuele, Luca e Marco si fermano subito nel girone iniziale.
Nella fase successiva, nel tabellone ad eliminazione diretta, si fermano agli ottavi: Francesco (testa di serie numero uno) battuto da Celia, Nicolò, fermato da Piatti e Pietro che, con la puntinata lunga sul rovescio non riesce ancora ad esprimersi al meglio, e che perde nettamente in tre set da Marco Torta.
Escono al turno successivo Davide per mano di Lavita e David nello scontro fratricida con Tommy. Quest’ultimo poi, in semifinale, si fa recuperare due volte. Contro il bravo portacolori dell’Enjoy, si è trovato avanti di due set (vinti a 6 ed a 8) e poi, in bella, nuovamente avanti 10 a 5 ma, ancora una volta è stato raggiunto ed al fine superato (16 a 18).
La gara di doppio di 5^ categoria se la aggiudicano i nostri Francesco e Nicolò che battono in finale Di Simone (CRDC) e Sandiano (S. Salvatore).
Nel quarta categoria, con soli 23 iscritti, non superano il girone Davide e Nicolò. Nella fase ad eliminazione diretta, tutti i nostri atleti superstiti hanno incontrato l’ostico Barone, atleta del Moncalieri che blocca di anticipo con una puntinata lunga. Negli ottavi Francesco, che dopo aver perso i primi due set senza capirci nulla (2,3), come d’incanto, trova la giusta tattica e se la gioca al meglio, vince il terzo set e perde tirato il quarto.
Nel turno successivo è la volta di Tommy, il nostro gioca bene da subito, ma c’è nulla da fare, in quattro set deve soccombere.
In semifinale arriva David, autore di due brillanti prestazioni contro Polimeni e Bonfioli. Ed anche lui incontra Barone, contro cui a marzo, a Verzuolo, ci aveva facilmente vinto. Forse questo precedente a lui favorevole ha allentato un po’ la concentrazione e così il match prende subito la direzione sbagliata, in tre set il nostro bravo David è fuori.
In finale però ci pensa Simone a vendicare tutte le sconfitte dei compagni di squadra. In tre set il nostro liquida la pratica e si laurea così Campione Regionale di quarta categoria.
Simo, che nel girone iniziale si era complicato la vita perdendo dal compagno di squadra Tommy (e lasciando quindi a lui la prima posizione nel tabellone), al primo turno, batte Favarato. Poi, al quinto set (sotto 5 a 2 in bella), è la volta del “muretto” Spera, in semifinale, in tre set, Pessione (testa di serie numero due) e quindi in finale, appunto, Barone.
Nel terza categoria David non supera il girone, mentre Simo, con la vittoria su De Bari (11 a 9 al quinto set) e la sconfitta subita da Polimeni (10 a 12 sempre al quinto set) passa da secondo grazie alla classifica avulsa.
Nella fase successiva subito fuori per mano di Carmona dopo essere stato avanti due set a zero.
Il forte atleta biellese, che ha avuto i natali pongistici nella nostra società sportiva, ed attualmente è tesserato per il TT. Torino, la prossima stagione agonistica tornerà a giocare con i nostri colori e disputerà il campionato a squadre di B2.
Bentornato Vincenzo!
Ed infine Annetta. Impegnata nel terza categoria, parte al meglio aggiudicandosi il girone con tre convincenti vittorie su Rotunno, Zucchetti e Stanglini.
Poi, nel tabellone, dopo aver vinto il primo set, la luce d’incanto si spegne, contro la verzuolese Rinaudo scende in campo la sua controfigura, e la gara termina qui.
foto news