Alessio sul podio al torneo nazionale di Carrù


7 maggio 2017
Ormai conclusi i campionati a squadre ed in attesa dei Campionati Italiani di categoria e veterani, in programma a Terni a partire dal 3 giugno, prosegue comunque l’attività agonistica con la partecipazione ai vari tornei.
Nell’ultimo week-end alcuni nostri atleti hanno preso parte ai tornei nazionali colorati. Come avevamo già visto, a questi tornei (verde, blu, rosso e nero) possono partecipare gli atleti presenti, al momento della gara, in un certo ranking. Mentre la classifica di ogni atleta (1^, 2^, 3^, 4^ e 5^), assegnata ad inizio stagione, lo accompagna per l’intera annata sportiva, gli eventuali miglioramenti, o peggioramenti, vengono evidenziati con gli aggiornamenti mensili delle classifiche. La possibilità, durante l’anno, di prendere parte ad un certo torneo colorato fa proprio riferimento alle ultime graduatorie pubblicate.
Al torneo rosso di Este (riservato ad atleti posizionati tra il numero 121 e 452) ha gareggiato con ottimo esito Simone, attualmente 312 d’Italia.
Alle sua prima esperienza in un torneo di così alto livello, riesce a superare il girone terminando primo a pari merito, ma sconfitto nello scontro diretto, con il pisano Vasta. Da segnalare le due vittorie, entrambe agli spareggi del quinto set, sull’abruzzese di Silvi, Caserta e sul padovano Tonellato portacolori del Sarmeola.
Nel tabellone ad eliminazione diretta subito fuori con un secco tre a zero per mano di Sinigaglia giocatore che ha militato in B2 con i colori del Redentore Este.
Simo ha giocato anche la gara di doppio con Vincenzo Carmona.
Dopo aver vinto in tre set sui toscani Mazzocco e Furrer, cedono alla bella alla coppia Ragazzo-Tonellato.
Al torneo blu di Novara (dal 453 al 2000) c’erano Davide, Francesco, Nicolò e Tommy.
Anche per loro era la prima esperienza in un torneo potenzialmente di quarta categoria. Tutti posizionati nella parta medio-bassa della classifica, per loro sarebbe stata sicuramente un’impresa il superamento del girone.
Solamente sconfitte per Davide (con un bella prestazione contro Cerea, 10 a 12 al quinto set) e Nicolò (anche lui battuto solamente alla bella dal bergamasco Corti). Tommy, con la vittoria su Crespi, chiude il girone al secondo posto alla pari con altri due atleti, ma la classifica avulsa lo penalizza, oltre ad Has Alin, passa il veneto Ferrara.
Bella prestazione anche per Francesco, che dopo aver battuto Puyu, portacolori del CUS Bergamo, perde al quinto set sia contro il toscano Bellucci sia contro l’amico Andrea Giai (11 a 13).
Poca fortuna anche nel doppio. I fratelli Gamba subito fuori per mano di Grigatti e Cantella, e stessa sorte per Nico e Tommy battuti dai vicentini Cocco e Simonetti.
Al torneo verde di Carrù (over 2000), patria del bue grasso, era iscritto Alessio. Alla fine ha disputato solamente la gara di doppio, in quanto il compagno, l’amico Maurizio Rondi, si è infortunato ed ha dovuto abbandonare la competizione.
Comunque qualche bella soddisfazione se la sono tolta chiudendo la gara in seconda posizione su di un lotto di ben 36 coppie.
Risultato ancor più eclatante in quanto ottenuto senza alcun favore di pronostico, partiti com’erano da veri outsider.
Al primo turno, contro i monregalesi La Bua e Degrandis, disputano forse l’incontro più tirato, vinto in bella 11 a 8. Poi, in tre set, è la volta di Baiocchi e Lovaldi, quindi, nei quarti, tocca ai sanremesi Lombardo e Valassina, in semifinale gli spezzini Perfigli e Calugaru, per arrendersi, solamente in finale, a Zoccoli e Orlandi, anch’essi portacolori del TT. Club La Spezia.
Bravissimi!
foto news