Il Piemonte secondo alla Coppa delle Regioni


4 aprile 2017
Sono rientrati l’altro giorno da Molfetta i componenti della squadra che ha difeso i colori del Piemonte alla 37^ edizione della Coppa delle Regioni.
Tra questi presente anche il nostro Simone che, con Jacopo, Giai, Ricupito e Stanglini, ha preso parte a questa interessante manifestazione, preludio dei Campionati Italiani Giovanili.
La nostra regione che partiva con i favori del pronostico, ha chiuso la gara alle spalle della Lombardia, vincitrice in finale con il punteggio di 4 a 3.
Il cammino per giungere all’incontro clou è stato, tutto sommato, abbastanza agevole, un paio di prestazioni così così, ma per il resto tutto bene.
Nel girone iniziale le nostre avversarie erano Molise, Toscana e Puglia.
In questa fase, superata agevolmente, i tecnici, Antonella Di Napoli e Pier Demichelis, hanno giustamente colto l’occasione per far giocare anche le riserve.
Al primo turno dell’eliminazione diretta incontriamo la Sardegna (4 a 0), poi è la volta della Campania (4 a 1, ma con la sconfitta del doppio Sulis/Cagna per mano di Scognamilio e Varone). In semifinale c’è la Liguria di Puppo. Il forte e temuto atleta genovese però, praticamente da solo, non può certo fare miracoli, con la vittoria per 4 a 1 (Puppo in quattro set su Simo) raggiungiamo la finale.
L’incontro è stato combattuto, ma qui, occorre dirlo, è mancato il nostro bravo atleta. Simone non ha retto la forte pressione psicologica e, con le due inattese sconfitte, in tre set contro Bassi (8,3,4) ed in bella, sul tre pari, contro Martinalli (-7,3,-8,9,8), è stato di fatto il protagonista in negativo di questo match. I punti sono arrivati tutti da Jacopo due nei singoli ed uno in doppio con Simo.
Nella gara di singolo il nostro, dopo aver battuto il pugliese Scardigno, vendicando così la sconfitta patita nella gara a squadre, si è fermato nei quarti superato in bella da Giovannetti.
Urge una full immersion in palestra per prepararsi al meglio per i prossimi impegni agonistici, Italiani Giovanili in primis.
foto news