8 nostri atleti al giovanile di Terni


12 dicembre 2016
Erano 350 i giovani atleti che, nello scorso fine settimana, hanno gareggiato a Terni nel secondo torneo nazionale disputato questa volta in sede unica.
Tra questa miriade di ragazzini erano presenti anche gli otto portacolori della nostra società sportiva.
La qualificazione ai Campionati Italiani si può ottenere sia dai tornei nazionali che da quelli regionali, però i posti dal “nazionale” non sono molti per cui per la maggior parte dei nostri atleti l’obiettivo è la classifica regionale.
Comunque, prendere parte a queste gare, è importante, il livello tecnico è molto alto e l’esperienza che si acquisisce è sicuramente notevole. Tutti i partecipanti, indipendentemente dalla posizione di classifica, hanno disputato dalle sette alle otto partite, un tour de force niente male.
Nella categoria juniores avevamo Anna e David. La nostra brava atleta ha disputato un buon torneo, partita alla grande (tre a zero, nella prima partita a Gatto), ha giocato un ottimo match, perso 3 set a uno, contro la testa di serie numero due, l’asolana Mescieri. Il passaggio nella parte alta del tabellone finale se l’è giocato poi con la marchigiana Paucchi, la partita, molto combattuta, si è chiusa con la sconfitta di Annetta in quattro set.
Nel tabellone inferiore la nostra rappresentante disputa ancora quattro incontri con tre vittorie ed una sconfitta (contro la più quotata Ciferni, abruzzese di Silvi) chiudendo il torneo in 18^ posizione.
Bene anche David, chiuso nel girone iniziale da D’Alessandris e Bottaro, non riesce a chiudere (avanti due a zero) il match contro Masini. Sceso nel tabellone inferiore gioca al meglio, supera due atleti che lo precedono in classifica (Rossetti ed il livornese Iannis) per poi perdere (nuovamente da due a zero avanti!) contro Fragolino. Termina in 42^ piazza migliorando di una decina di posizioni la situazione di partenza.
La categoria Allievi era la più nutrita (ben 84 partecipanti) e pure i nostri erano numerosi, 5 iscritti.
Due superano il girone: Simone (atteso) e Pietro (sorpresona!).
Il primo incontra un Juri Moser in grande spolvero che lo batte in cinque set, Simo termina quindi il girone in seconda posizione compromettendo in parte il prosieguo del torneo.
Nella parte alta vince un preturno contro Mascoli ma poi si deve fermare opposto a Cicchitti.
Si gioca quindi per le posizioni 17-32. Con due partite vinte (bella quella contro il sanmarinese Mongiusti) e due perse (Pellegrini e Fruzzetti) chiude al 22° posto, non molto distante dalla posizione di partenza (19).
SuperPippi, nel girone uno con Oyebode, con le vittorie sul trevigiano Traldi (11 a 9 al quinto) e sul barese Lavermicocca si guadagna uno strepitoso passaggio nella parte alta del tabellone. Qui giunto, ovviamente, più nulla può, però la 40^ posizione finale è estremamente gratificante (partito al numero 61).
Per Davide, Nicolò e Tommy poco da fare. Il primo aveva Monaco e Persico, il secondo Cappuccio e Coppolino ed il terzo Palomba e Tini. Con la sola vittoria sul numero quattro del girone “scendono” nella parte bassa a giocarsi le posizioni 45-84.
Tommy a questo punto le vince tutte: Allegranza, Necula, Lai (19 a 17 al quinto set!), Aime e Gorgaini terminando 45° .
Davide ne perde una (contro Lai) e chiude 61°, Nicolò un paio per terminare la gara in 63^ piazza.
Ed infine la categoria Ragazzi con Francesco. Il nostro parte testa di serie numero dieci, nel girone, con Mallardo, Torroni ed Amilcarelli, non ci sono problemi. Nel tabellone principale, con le vittorie sul toscano Stasi ed il pugliese di Casamassima Giordano, passa ai quarti di finale. Qui trova il castellano Bassi e, dopo aver vinto il primo set, si deve arrendere al più quotato avversario.
A questo,punto si gioca le posizioni 5-8. Il primo incontro lo vede opposto all’amico Giai, il nostro, perso il primo set (13 a 15), di fatto, inspiegabilmente, smette di giocare e lascia i due set rimanenti al torinese. Francesco vince poi la partita successiva contro Toppo terminando così la gara ad un buon settimo posto.
Il prossimo impegno giovanile è fissato per il giorno della befana qui da noi, nella palestra dell’ITI si giocherà infatti il terzo ed ultimo torneo Regionale, ultima spiaggia per chi ancora non ha la qualificazione in tasca, e sono in molti.
foto news