A Novara il "Tommino elettrico" è risultato indigesto a tanti


31 ottobre 2016
Ottimi risultati dei nostri al terzo torneo predeterminato regionale, tutti gli otto partecipanti al torneo hanno giocato ad un ottimo livello ottenendo risultati decisamente brillanti.
In primis da segnalare la prestazione di Tommy, veramente in grande spolvero, che raggiunge il podio nella gara di quinta categoria e si toglie una gran bella soddisfazione nel quarta con la vittoria su Caronia, forte atleta del Moncalieri, che lo sovrasta in classifica di oltre quattromila punti.
Nella gara di sabato, il nostro bravo atleta, che, con la brillante prestazione di ieri, si è guadagnato il sacrosanto soprannome di "Tommino elettrico", dopo aver vinto il girone (vittorie su Errico e Sandiano), supera via via, Incarbone (3 a 1), la testa di serie numero uno Piatti (3 a 1), poi Provenzano (3 a 0) per approdare in semifinale contro Marco Torta.
Incontro tirato e divertente con sconfitta del nostro in quattro set.
Senza raggiungere certe vette, belle comunque anche le prestazioni degli altri nostri portacolori che superano tutti il girone iniziale, il che è già qualcosa.
Nico, abbonato al quinto set, supera nel girone Dell’Aquila (3 a 2) e Ravizza (3 a 2), poi al primo turno Riccardini (3 a 0) per poi subire, sempre al quinto set, la sconfitta per mano di Baiocchi.
Davide, nel girone, batte facile Floris e solamente al quinto set (14 a 12) Shao Yunpeng. Al primo turno incontra poi Valerioti contro cui perde 13 a 11 in bella. Il giocatore vercellese si sta dimostrando vera spina nel fianco per i fratelli Gamba, a Moncalieri, nel primo predeterminato, è stato Francesco a subirne (più del dovuto) il gioco storto, ora la vittima è stata Davide.
Anche per Gil due partite chiuse, purtroppo a sfavore, al quinto set, nel girone contro Caselli (vittoria facile su Paltani) e poi nel tabellone contro Bocchio.
Una vittoria ed una sconfitta nel girone anche per Pietro che batte in tre set Guagliumi e perde in quattro da Piatti. Nella fase successiva si trova subito di fronte Franzo, esperto giocatore novarese e, pur giocando al meglio, non riesce nell’impresa di batterlo.
Domenica le gare di quarta e terza categoria. Oltre ai qualificati delle gare di sabato (Davide, Nico e Tommy) presenti anche Luca e Ste nel quarta maschile ed Anna nel terza femminile.
Anche in questa gara (e qui decisamente più sorprendente) i nostri giovani superano tutti il girone. Di Tommy abbiamo già visto la sensazionale partita con Caronia che gli ha garantito il passaggio nonostante la sconfitta in quattro set contro Andrea Ceccon.
Davide ovviamente sconfitto da Bianco supera l’ostacolo con la brillante vittoria al quinto set su Favarato.
Infine Nico che si conquista il passaggio al tabellone finale grazie alla bella vittoria (sempre alla bella) contro Polimeni.
Nella fase ad eliminazione diretta si fermano tutti al primo turno, Tommy sconfitto da Berta, Nico da Curletti e Davide da Lavita subendo però, in bella, un recupero da 8 a 2 avanti.
Bellissima gara anche per i due più esperti Luca e Ste.
Entrambi vincono il proprio girone, il primo battendo sia Massimino (3 a 0) che la testa di serie Lentini (3 a 2) ed il secondo con vittorie su Dell’Aquila (3 a 1) e Fragolino (3 a 2).
Nella fase successiva, Luca vince contro Colonna per poi fermarsi negli ottavi opposto a Zanchetta.
Stefano al primo turno non ha problemi a superare Canneva, ma la vera perla è la vittoria, al turno successivo, contro il forte novarese De Lucia, testa di serie numero tre. Successo giunto al termine di cinque tirati set, cosi come sono stati cinque i set necessari a Lentini per superare il nostro che era partito al meglio portandosi avanti due a zero.
Ed infine Anna. Inserita nel girone uno con la prima testa di serie, viene battuta da questa (Alessandrini), ma con la netta vittoria in tre set su Rotunno accede al tabellone.
Contro Takahashi parte male (sotto di due set) però piano piano recupera andando a vincere al quinto. In semifinale c’è Macedone, Annetta gioca una bella partita, prende un set all’avversaria, ma alla fine cede.
In generale un buon risultato, ma con ampi margini di miglioramento.
foto news