Gli Assoluti chiudono la stagione


6 giugno 2016
Nei giorni 4 e 5 giugno si sono svolti, a Biella, i Campionati Assoluti Regionali, manifestazione che di fatto chiude l’attività agonistica piemontese.
La manifestazione si è svolta, con l’organizzazione della nostra società sportiva, nella palestra dell’Istituto Tecnico Industriale Quintino Sella.
L’impianto, tra i migliori di tutta le regione, ha ottenuto il massimo gradimento dei partecipanti che si sono dati battaglia per conquistare gli ambiti titoli regionali ed il ricco monte premi.
Domenica si sono svolte le gare dei big. Il singolo maschile se lo aggiudica Checco Calisto, portacolori del Verzuolo, che in finale supera il compagno di squadra Mattia Garello. Questi due atleti (insieme al loro coach Catalin Negrila) quest’anno hanno disputato e vinto il campionato di serie B1 con relativa promozione in A2.
Sui gradini più bassi del podio sono saliti l’altro verzuolese, Luca Palmarucci ed il portacolori del Torino, Marcello Cardea.
Nel doppio maschile il risultato era praticamente scontato visto che tra gli iscritti figurava la coppia composta dai finalisti della gara del singolo, Calisto-Garello.
Così è stato. Al secondo posto terminano, a sorpresa, i torinesi Ceccon (Torino) e Fede (Ciriè).
La società di Verzuolo, vera e propria dominatrice del torneo si aggiudica quattro dei cinque titoli in palio; nel singolo femminile infatti è Anna Coates ad imporsi alle avversarie precedendo, Macedone (Romagnano), Beccaria (Cuneo) e Ricupito (Torino).
In questa gara è scesa in campo anche Anna che, dopo aver superato il girone “da seconda”, perdendo solamente al quinto set da Beccaria, si ferma subito dopo, sconfitta in quattro set dalla giovane Ricupito.
Il doppio femminile, unica gara non appannaggio dell’armata verzuolese, se lo aggiudica la coppia dell’Auxilium Cuneo, Angela Alessandrini e Valeria Beccaria. In seconda piazza la nostra Annetta che ha giocato insieme a Coates.
Ultima gara il doppio misto che ha visto primeggiare ancora una volta Anna Coates in coppia con il compagno di squadra Mattia Foglia che, in finale, superano Macedone-Semita (Cus Torino).
Dei nostri atleti ha giocato, ovviamente senza alcuna velleità, anche Simone battuto, nel singolo, da Corazza e Rigotti. Anche nella gara di doppio, con Stefano, subito fuori per mano di Pero-Carta.
Nella giornata di sabato si è disputato un torneo riservato agli atleti di quinta categoria al quale hanno partecipato nove nostri tesserati. Nel singolo la vittoria ha arriso al giovane Andrea Giai per quest’anno ancora del TT. Enjoy, ma anche lui praticamente già approdato alla corte di Di Napoli, che in finale ha superato Marco Lucchini del Novara. In terza piazza l’altro novarese Giudice ed il nostro Francesco. Sono usciti nei quarti: Madaro (Torino), papà Giai ed i nostri Nicolò e David.
La gara di doppio, con dieci coppie iscritte, ha visto la vittoria dei nostri portacolori Nicolò e Tommy che battono in finale papà e figlio Giai.
foto news