In attesa dei play-off


4 maggio 2016
Il 14 e 15 maggio, presso la palestra dell’ITI, ospiteremo i Play-off dei campionati a squadre regionali relativamente ai campionati di C2, D1 e D2.
Otto squadre di C2 (le prime due classificate dei quattro gironi) si contenderanno i due posti a disposizione della nostra regione per l’ammissione alla serie C1 nazionale.
Sei squadre di D1 (le seconde classificate dei sei gironi regionali) si scontreranno per la conquista dei due posti ancora a disposizione in C2.
Nella prossima annata sportiva il campionato di D1 sarà composto da 8 gironi (dai 6 attuali) e, dal computo delle squadre retrocesse e di quelle promosse, rimarrebbero ancora da assegnare alcuni posti.
Ecco quindi che, pure per la D2, è previsto un concentramento tra le squadre terze classificate dei dodici gironi e qui ci sono a disposizione quattro posti.
Il maggior interesse è ovviamente riservato ai play-off della C2. Il collo di bottiglia che si viene a creare per l’accesso ai campionati di serie nazionale è veramente stretto. In Piemonte, a fronte di 183 squadre che quest’anno hanno preso parte ai campionati di promozione regionale (divisi in quatto livelli), i posti a disposizione sono due. E’ facilmente intuibile l’enorme importanza che assumono questi concentramenti e la relativa tensione che li accompagna.
L’assegnazione dei posti in C1 avviene su base regionale (ed in alcuni casi provinciale!) è quindi del tutto evidente che l’enorme diversità tra le varie realtà territoriali, sia per quanto riguarda il numero di abitanti che per quanto riguarda lo sviluppo dell’attività sportiva presente in esse, crea degli assurdi squilibri.
Basti pensare che sui 32 posti a disposizione in C1, tutte le regioni ne hanno uno.
Valle d’Aosta, provincia di Bolzano, Basilicata, Molise, provincia di Trento, Calabria, ecc. comprese; ne rimangono a disposizione solamente 11 che vengono suddivisi in proporzione al numero di squadre che hanno preso parte ai campionati regionali l’anno precedente. Cosicché ha un posto la Sardegna con 50 squadre ed 1 posto la Valle d’Aosta con 4; due posti il Piemonte con 190 squadre e due la Campania con 71.
Non è propriamente il massimo.
Ai play-off di C2 ci saremo anche noi, la formazione di Adrian, Simone, Alessio e Gabriele si è classificata infatti al primo posto nel girone A davanti alla Regaldi.
Ma cos’è successo negli altri tre gironi di C2? Una cosa veramente curiosa. A vincere è stata una squadra dell’Arcadia ed in seconda posizione una del Moncalieri. Solamente nel girone D a pari merito col Moncalieri è terminato il Verzuolo che, grazie agli scontri diretti, accede lui ai play-off.
Avremo così tre team dell’Arcadia, due del Moncalieri, poi Regaldi, Verzuolo e Biella.
Si parte con due gironi da quattro squadre (due prime classificate nei gironi di regular season e due seconde) per poi passare a semifinali incrociate e quindi agli ultimi incontri (tra le due vincenti e le due perdenti) che designano le prime quattro posizioni.
Staremo a vedere. Beh, più che a vedere, sarà meglio giocare!
foto news