Italiani Giovanili al giro di boa


26 aprile 2016
Si sono conclusi, per un primo gruppo di nostri atleti, quest’anno sponsorizzati dalla Falegnameria La Stazione, i Campionati Italiani Giovanili in corso di svolgimento a Terni, ormai tradizionale sede di gara di questa importante manifestazione.
I primi tre giorni erano riservati alle categorie Allievi e Juniores con sei nostri rappresentanti che hanno preso parte alle varie gare.
Sabato i doppi.
Nel misto junior, Anna ed Andrea Corazza, dopo aver superato un turno per l’assenza degli avversari, si fermano negli ottavi battuti da Pinto e Chierico.
Nel misto allievi, Tommy ed Anna Coates, molto brava e “carinissima” atleta del Verzuolo, superano il primo turno imponendosi ai genovesi Li e Maturanza per poi perdere, disputando comunque una bella partita, dai lombardi Frigeri e Laurenti, futuri vincitori, a sorpresa, della competizione.
Annetta ed Alice Marchio, accoppiate nel doppio femminile, non si esprimono al meglio e vengono superate nettamente al primo match dalle, certo non irresistibili, lombarde Venturini e Ferri.
Lucia nel femminile era in coppia con Coates. Vittoriose al primo turno contro le venete Visentin e Gibellato e poi sconfitte in quattro set, nei quarti, dalle liguri Roncallo e Frisone future finaliste.
Poco da fare per i maschietti tutti seccamente sconfitti in tre set. Davide e Tommy contro i pugliesi Coletta e Giove; Nicolò, che ha giocato con il torinese Fanizza, contro i lombardi Cicchitti e Basani.
Domenica le gare di singolo.
Annetta aveva un girone favorevole, oltre all’inarrivabile Veronica Mosconi c’era Pilotto (atleta triestina con più punti della nostra, ma sicuramente alla sua portata) e poi Conti e Roccati due ragazze di caratura inferiore.
Purtroppo la nostra portacolori non ha saputo cogliere questa ghiotta occasione. Nella partita clou è partita bene, primo set sempre avanti sino al 9 a 7 e poi 11 a 9 per l’avversaria. Anna non riesce a reagire e perde male il secondo set ed al terzo si trova sotto 9 a 1. Toccata nell’orgoglio, finalmente la vediamo giocare al meglio, punto su punto, arriva al nove pari, poi un net non visto dall’arbitro interrompe la brillante rimonta. 11 a 9 per Pilotto. Peccato, occorreva però svegliarsi prima.
Durissima per i ragazzi, tutti ovviamente chiusi dal pronostico.
Gli allievi hanno tutti battuto il giocatore meno quotato del proprio girone e perso contro i più forti: Tommy perde da Petriccioli, Bin e Mascoli e supera Macis; Nicolò viene sconfitto da Bemi, Cordiano e Magarelli, e vince contro Mellino; Davide perde da Conte, Millo e Raviolo e vince contro Carboni.
Per David peggio ancora, negli Junior, era il meno forte del girone ed ovviamente ha perso con tutti (Puppo, Paoletti, Parma e Macis).
Lunedì le gare a squadre.
I nostri allievi hanno la Bagnolese (Bagnolo S. Vito, paesino in provincia di Mantova) dei forti Frigeri e Maffei. Il match ha poca storia, portiamo a casa il punto della bandiera per mano di Nicolò che supera con qualche patema d’animo Carraresi.
Due punti persi da Tommy ed uno da Davide.
La squadra Junior femminile è composta da Anna e Lucia (assente nel singolo causa la concomitanza della prima comunione della sorellina Ela).
Il primo match, peraltro ripreso dalle telecamere di Fitet webTV, è contro il Torino.
Anna supera Sereno Regis e Lucia perde da Marchio, tutto normale. Il doppio è molto importante. I set si alternano, uno a zero avanti, uno a uno, nuovamente avanti noi e subito parità, si va alla bella. Set equilibrato ma alla fine sono le torinesi ad imporsi per 13 a 11. Tutto sembra squagliarsi.
Ora sono in programma gli ultimi due singoli. Con Marchio, Anna arriva da un parziale di quattro sconfitte consecutive, le prospettive non sono granché, ma la nostra brava atleta gioca al meglio e, al quinto set, chiude vittoriosamente la partita.
Sul due pari gioca Lucia contro Sereno Regis e, in tre set, chiude con facilità la partita e l’incontro.
Al turno successivo, quarti di finale, ad attendere le nostre c’è l’armata del Vallecamonica (sei loro atlete nelle prime otto del singolo juniores!); risultato scontato, ma con un paio di set (di cui uno vinto), nella gara di doppio, veramente ben giocati.
A dare il cambio al primo gruppo, sono ora giunti a Terni, gli altri cinque nostri atleti (Giorgia, Vittoria, Francesco, Simone e Pietro) già impegnati nelle gare delle categorie Giovanissimi e Ragazzi.
foto news