Campionati al rush finale


28 febbraio 2016
Il calendario della quarta giornata di ritorno dei campionati a squadre, iniziata venerdì sera a Chiavazza con il match di C2, presentava un solo incontro di cartello, quello di C1, uno dei tanti derby che, da qui alla fine del campionato, si giocheranno tra le formazioni ancora coinvolte nella lotta per non retrocedere.
Sono ben cinque le squadre, tra cui la nostra, che, con le unghie e coi denti, stanno cercando di rimanere a galla in questo importante campionato.
Ieri i nostri portacolori erano impegnati a Varese, campo non facile se si pensa che, tra le mura amiche, i lombardi avevano sin’ora vinto contro tutte le formazioni di seconda fascia (Novara, Domodossola e Vercelli). Mancavamo all’appello solamente noi.
La prima, per noi, piacevole sorpresa la riceviamo al momento di presentare le formazioni; tra le loro fila non figura Dossi, buon giocatore sin’ora utilizzato pressoché esclusivamente negli incontri casalinghi.
Senza farsi particolari illusioni affrontiamo comunque la gara con maggior serenità.
Primo punto di Luca che vince con facilità su Tulli, ma i varesini riportano immediatamente in parità lo score con la vittoria, anche qui abbastanza netta, di Rossinelli su Paolo. Terza partita Cristian contro Leporale. I primi due set il nostro se li aggiudica con estrema facilità (1/5) sfoggiando colpi di rara bellezza. Nel terzo set, avanti 4 a 2, “manca” un facile colpo di dritto e a questo punto lascia il posto alla sua controfigura, intimorita, impacciata, fallosa all’inverosimile. Perde il terzo set, a otto, ed il quarto, a otto (con ben tre servizi sbagliati), dopo aver in entrambi rimontato sino all’otto pari. In bella le cose non cambiano di molto, sempre a rincorrere per poi raggiungere l’avversario nuovamente a quota otto. La maledizione sembra non finire, servizio avversario e siamo sotto otto a dieci. Fortunatamente a questo punto rientra Cristian in campo e con due ace ed altrettanti colpi (dei suoi) di dritto chiude la partita a favore (1/5/-8/-8/10). Respirone di sollievo.
Stefano entra al posto di Luca per scontrarsi con Rossinelli (l’atleta più quotato del Varese) visto che all’andata il nostro era riuscito nell’impresa di batterlo.
La partita molto bella e combattuta termina al quinto set. Stefano avanti 4 a 2 e servizio tira due splendide “terze palle”, ma riceve in risposta due micidiali blocchi. Anziché cambiare campo sul 5 a 2 a favore, che avrebbe posto una buona ipoteca sul prosieguo del set, si cambia 4 a 5 sotto e da qui in avanti il nostro bravo atleta non riesce più a trovare il giusto feeling con la pallina e perde.
Ma questa è l’ultima partita persa perché, lasciando un solo set, gli ultimi tre scontri si chiudono a nostro favore: Cristian su Tulli, Paolo su Leporale e nuovamente Cristian, autore della tripletta, su Rossinelli.
I giochi sono ancora tutti aperti, nessuna delle altre formazioni presenti nella parte bassa della classifica ha conquistato punti, per cui ora ci siamo noi (Carrozzeria Campagnolo) ed il Vercelli a quota otto e poi Novara, Varese e Domodossola con sei punti. Tra quindici giorni saranno proprio gli ossolani che ci faranno visita.
Tutto facile in C2 per Adrian & C., 5 a 1 in favore il punteggio del match contro i cugini d’oltrecervo. Capodiferro si “vendica” della brutta sconfitta patita all’andata per mano del nostro Alessio e poi, non dimentico della sua attitudine a giocare contro le difese, disputa, pur perdendo, una bellissima gara contro Adrian.
Tutto facile per Simo che supera in tre set sia Cesario che Pronesti.
Netta sconfitta (5 a 1) per la compagine di D1 Lanza Assicurazioni, in quel di Romagnano. La tiratissima vittoria ottenuta tra le mura amiche nella gara di andata non ci aveva creato grandi illusioni, Borsa e Caci sono atleti di buon livello e lo si sapeva sin dall’inizio che in casa loro non sarebbe stato semplice.
Su tutti Annetta, che conquista il punto della bandiera contro Adocchio e porta al quinto set Borsa. Per i nostri colori hanno giocato anche Alessio, Gil e Lucia.
Due convincenti vittorie per le formazioni di D2.
Lele & C. espugnano l’imbattuto campo del Drago Rosso di Gozzano con due punti di David (su Dell’Aquila e Guagliumi), due di Tommy (Guagliumi e Della Rovere) ed uno di Nico (Della Rovere) battuto da Dell’Aquila.
Prosegue il percorso netto dei nostri che, con l’ormai certa promozione in tasca, onoreranno fino al termine questo campionato a senso unico.
5 a 0 per Eric ed i Gamba brothers in quel d’Ivrea. Contro la formazione B eporediese nessun problema: due punti a testa per Fra e Davide ed uno del capitano.
Gli avversari hanno schierato Audino (papà e figlio) e Benedetto.
In classifica attualmente occupiamo saldamente la seconda piazza (che significherebbe promozione in D1), ma i giochi non sono ancora chiusi, occorre stare duri sino alla fine.
foto news