Che giornataccia!


29 novembre 2015
Che giornataccia!
Certo non sarà da noi ricordata come una delle migliori giornate di campionato quella che si è disputata ieri al Palaiti dove, quattro nostre formazioni (due squadre di D2 avevano già anticipato il loro derby), hanno giocato la sesta giornata di andata.
In C1 l’incontro è stato a senso unico, peccato che il senso di marcia non portava nella direzione da noi sperata.
La formazione abbinata alla Carrozzeria Campagnolo ha infatti subito una pesantissima sconfitta: 5 a 0 dal Verres.
Che quello valdostano fosse un team particolarmente attrezzato lo si sapeva sin da subito e quindi anche la sconfitta era abbondantemente prevedibile, ma in quelle proporzioni forse no.
Solamente Cristian ha opposto qualche resistenza (sconfitto al quinto set sia da Grano che da Berti, entrambi nostri ex atleti) mentre per Paolo e Luca nulla fare. Completava la formazione ospite il forte terza categoria Bonamin (ex TT. Torino) attratto anche lui dalle sirene della vallée.
L’attesissimo scontro di C2 tra le “prime della classe” alla fine non c’è stato. Si è persa una ghiotta occasione per mettere sul banco di prova le nostre due giovani promesse di fronte all’attrezzata compagine del Novara (Albertin e Ucci sono due forti ed esperti giocatori tuttora imbattuti in campionato).
Sabato si sono incontrate due formazioni rimaneggiate. A noi mancava nuovamente Alessio, ora sono già tre gli incontri saltati, e la squadra novarese ha schierato Alibani, Palazzo e Sabirov lasciando inspiegabilmente a casa i due “pezzi da novanta”.
L’incontro, per nulla interessante, si è chiuso con la nostra vittoria per 5 a 2 con i due punti avversari conquistati ai danni di Gianni Massazza, un nostro ex atleta che è rientrato quest’anno tra i ranghi, sceso in campo in sostituzione di Alessietto.
Anche in D1 l’incontro tra la nostra formazione abbinata alla Lanza Assicurazioni ed il Vercelli era di cartello, entrambe, alla vigilia, condividevano infatti la leadership di classifica.
Oramai lo scemato spirito campanilistico non accende più gli animi negli scontri sportivi con i “ranat”, però l’incontro di ieri ha dato spunto ad una curiosa forma di derby, entrambe le squadre sono infatti sponsorizzate da agenzie assicurative.
Partenza dei nostri alla “grande vitesse”, con punti di Alessio ed Anna su Angelini e “puntazzo” di Lucia (12 a 10 al quinto set) su Mazzeri. Tre a uno a nostro favore (sconfitta di Annetta in quattro set per mano dell’ostico Leone). A questo punto qualcosa si inceppa e, con un parziale di quattro a zero, senza più entrare minimamente nel match, rimaniamo basiti con un pugno di mosche. 5 a 3 per i vercellesi che, con questa vittoria, condividono ora con il Romagnano la prima posizione in classifica.
Nel girone B di D2 la supremazia della nostra formazione è quasi imbarazzante, quando il divario tecnico tra due atleti e/o squadre è così netto le partite e gli incontri non destano alcun interesse e servono ben poco anche per la crescita tecnico-tattica di entrambi i giocatori.
Sinora i nostri bravi portacolori, che si sono ovviamente aggiudicati tutti gli incontri disputati, hanno vinto trenta partite, lasciandone qua e là solamente tre, con una resa del 91%.
Le tre formazioni che attualmente occupano la seconda posizione (Chiavazzese, Drago Rosso e Novara B) hanno mediamente un resa del 56,8%.
Sabato è toccato agli amici cossatesi dello Splendor; 5 a 0 senza perdere alcun set. I nostri erano David, Nicolò e Tommy, gli avversari hanno schierato Luca Casanova, Ruffanello e Teston.
foto news