Bravi ragazzi!


16 novembre 2015
Siamo stati noi, qui a Biella, ad ospitare la prima prova dei tornei predeterminati regionali giovanili validi per la qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno, nell’abituale sede di Terni, dal 23 al 28 aprile prossimo.
La partecipazione a queste gare continua a diminuire soprattutto nel settore maschile; mentre la media di presenze delle femmine mantiene un livello relativamente costante, quella dei maschi è letteralmente precipitata. Nell’annata agonistica 2012-13 è stata di 73 atleti, nell’annata successiva siamo scesi a 59, lo scorso anno a 44 e qui a Biella domenica hanno gareggiato 41 atleti maschi che, sommati alle 26 femmine, portano ad un totale di 67 partecipanti in rappresentanza di otto società.
Individuare le cause di questo fenomeno non è cosa semplice, la crisi economica sicuramente ci ha messo del suo, il notevole livello tecnico degli atleti di vertice può disincentivare la partecipazione dei giocatori meno bravi, poi diverse società sportive hanno grosse difficoltà a promuovere e gestire il settore giovanile (nell’anno 2013-14 ben tredici società avevano portato atleti a medaglia). Ma tant’è!
Vediamo ora i risultati che, per i nostri colori, sono stati veramente ottimi.
Nel medagliere ci piazziamo in seconda posizione con tre ori e 4 bronzi. In testa troviamo il Torino (4 ori, 1 argento e 3 bronzi) ed al terzo posto il Verzuolo con 1 oro, 2 argenti e 4 bronzi. Seguono, con le briciole, Regaldi, Novara, Cus, Mondovì ed Enjoy.
Tra le Giovanissime Giorgia supera il proprio girone con vittorie su Rolfo e Bosso, poi, nei quarti supera la novarese Bacchetta (11 a 9 al quinto set) per fermarsi, in semi, contro Zanetta.
Nei Giovanissimi, Francesco, come al solito, non parte granché bene, nel girone rischia tantissimo contro Garello (sotto di due set), poi “prende il giro”, tre a zero in semi a Giai e, in finale, col medesimo punteggio batte Vallino. Incredibile Fra!
Nella categoria Ragazzi avevamo tre iscritti: Marco, Pietro e Simone. I primi due, pur giocando bene, non superano il girone, tutto facile invece per Simo che, senza perdere un solo set, si aggiudica la gara. Da segnalare, in questa categoria, l’assenza di Jacopo (peraltro presente in palestra a seguire la sorellina) che ha deciso di alleggerire un po’ gli impegni agonistici non partecipando alle gare regionali.
Tra le Allieve c’era Lucia. Chiusa dal pronostico da Nino e Coates, termina la gara in terza posizione con la sofferta vittoria (13 a 11 al quinto set) sulla monregalese Rolfo.
Tre iscritti anche negli Allievi. Tommy si ferma nel girone battuto da Carmona e Fanizza, invece superano il primo ostacolo ed entrano nel tabellone ad eliminazione diretta sia Davide (vittorie su Fimiani e Degrandis) che Nicolò (vittorie su Ceccon e Torta e sconfitta al quinto da Capra). Entrambi poi si fermano in semifinale battuti da Capra (Davide) e da Carmona (Nicolò il quale, in precedenza, aveva vinto contro Degrandis).
Gran bella prestazione di David nello Junior. Vero e proprio vaso di coccio tra vasi eburnei, il nostro portacolori stupisce tutti vincendo un appassionante match contro Ferro e qualificandosi così per la fase successiva. Qui trova il cussino Ferrero e, ovviamente, si ferma.
Dulcis in fundo: Anna.
Supera il girone “da seconda” alla spalle di Takahashi contro la quale perde, al quinto set, un match altalenante. Nel tabellone finale trova, in semi, Chierico (testa di serie numero uno con circa duemila punti in più della nostra rappresentante). Dopo sette sconfitte consecutive patite per mano della brava atleta regaldiana, nel giugno di quest’anno, in occasione dei Campionati Regionali Assoluti, Annetta era riuscita finalmente superarla. Ora si ripresenta l’occasione. Dopo un primo set dove la “sindrome dei puntini” sembra ancora colpire la nostra atleta (l'avversaria gioca con due gomme lisce, ma lei è convinta che una sia puntinata!), Anna si riprende, gioca molto bene e chiude vittoriosa (12 a 10 in bella) l’incontro.
In finale ritrova la giapponesina ma questa volta non si fa intimorire e, in quattro set, si prende la rivincita sulla precedente sconfitta conquistando così una meritatissima vittoria.
Il prossimo torneo giovanile si terrà a Torino martedì otto dicembre.
foto news