Si rinsalda l'amicizia con i maltesi


9 luglio 2015
E’ rientrata l’altro giorno da Malta la nutrita delegazione, composta da otto atleti e cinque accompagnatori, che ha preso parte all’International Summer Camp organizzato dalla locale società sportiva MITTC (Malta International Table Tennis Centre) presieduta dall’infaticabile Joseph (Joe) Borg Cardona.
Presenti la famiglia Sulis al gran completo, Bea, Giorgia, Jacopo con Manuela ed Emilio, Nicolò con lo zio Mario e poi i fratelli Francesco e Davide Gamba, Simone e Tommy. Accompagnatori Agnese e Cesare.
Partecipava allo stage anche un gruppo di pongisti svedesi del Lidan BTK di Lidkoping oltre a diversi atleti della società locale.
L’impianto allestito con dieci tavoli, si trova a Tarxien ed è posto al piano seminterrato di uno stabile che ospita, oltre ad una palestra di ginnastica, anche la foresteria, la Bowyer House, dove erano alloggiati i partecipanti al Campus.
Il programma giornaliero prevedeva due sedute di allenamento in palestra, poi grandi bagni nella piscinetta annessa alla struttura.
Jacopo era aggregato al gruppo senior (svedesi ed alcuni maltesi) mentre tutti gli altri erano in gruppo con i giovani locali.
Nei primi giorni l’allenamento, causa l’indisposizione di Johanna Grech, è stato diretto da Joe poi, a mettere in riga tutti, ci ha pensato il “sergente di ferro” Johanna.
Venerdì giornata interamente dedicata al turismo con visita in barca alle Blu Grotto, giro turistico per Valletta con bagno pomeridiano nella St. George’s Bay. Cena, come sempre, da Eddie’s in piazza della Repubblica all’ombra dei grandi ficus benjamina che la abbelliscono.
Sabato il torneo.
Tra gli junior, divisi, nella prima fase, in due gironi da sei, i nostri confermano la loro superiorità con la vittoria di Simo su Tommy (terzo Francesco) nel girone uno e quella di Davide su Nicolò (Giorgia in quinta posizione con la bella vittoria su Daniel Spagnolo) nel girone due.
Nelle semifinali, Simone supera agevolmente Nicolò, mentre Davide deve superarsi per battere Tommy al quinto set. La finale è abbastanza scontata in favore di Simo.
Nei senior è Jacopo a dettar legge. Anche qui due gironi (da cinque); nel primo vittoria di Rasmus Lindhall su Miguel Montebello. Nel secondo al primo posto troviamo Jacopo seguito da Anders Ersson.
Tutto facile, in semi, contro Miguel (puntinato corto) e nuovamente vittorioso in finale su Anders, presidente oltreché atleta della società svedese.
Nel pomeriggio due gare di doppio. Tra i giovani si impongono Nicolò e Tommy su James Vella Vidal in coppia con Angelo Vella, terzi a pari merito Francesco abbinato a Michael Bugeja, Aidan Dwight Mallia/Ayrton Galea e Conrad Puli in coppia con Joel Schembri, chiudono la classifica in sesta piazza Giorgia e Bea uniche femmine presenti allo stage.
Nei senior vince la coppia Jacopo/Lukas Angelsioo su Simone/Michael Orsini (italo-svedese che ci ha fortunatamente permesso di tenere stretti contatti con i nordici), seguono Anders Ersson/Hussain Abdulkarim, Josef Mizzi/Miguel Montebello e il nostro Davide in coppia con Rasmus Lindhall.
L’accoglienza riservataci è stata molto calorosa, le mamme Ramona e Moira hanno accompagnato i “grandi” a visitare la bella città di ‘Mdina ed hanno organizzato, l’ultima sera, un buffet con specialità maltesi.
Sicuramente è stata una bella esperienza ed il caldo afoso che i nostri hanno trovato allo scalo di Orio al Serio al loro rientro ha fatto incredibilmente rimpiangere il clima non certamente mite di Malta.
foto news