Grand Prix all'epilogo


3 giugno 2015
Anche il Grand Prix Giovanile è giunto all’epilogo. Martedì due giugno, Festa della Repubblica, si è disputata a Moncalieri, la prova finale che ha designato i vincitori delle varie categorie.
A questa ultima gara hanno preso parte solamente i primi venticinque ragazzini (quindici le femminucce) presenti nella classifica cumulativa delle prime cinque prove. A darsi battaglia per accedere ai premi (i primi dieci di ogni categoria) vi era anche il nostro gruppo composto da nove piccoli atleti.
Le prestazione è stata in generale così così, a buone performance si sono alternati risultati non all’altezza di quelli che i nostri bravi portacolori avevano ottenuto nel corso dell’anno.
Tra i Giovanissimi, Francesco non approfitta dell’assenza di Vallino (presente in palestra, l’estroso atleta del Torino non ha potuto giocare causa una brutta scottatura solare nella parte superiore dei piedi) per aggiudicarsi la gara. Viene infatti inopinatamente battuto in semi dal torinese (TT. Enjoy) Giai.
Sempre in questa categoria, Marco supera il girone (vittoria su Cischino) e poi si ferma negli ottavi battuto da Allegranza.
La classifica finale, dopo le sei prove, vede comunque in prima posizione Francesco (davanti a Giai e Vallino), mentre Marco termina in dodicesima piazza.
Nel femminile bene Giorgia (vittorie su Fanizza, Palazzo e Bacchetta) che perde in semi da De Costanzo e chiude con un buon quinto posto nella classifica generale.
Nei Ragazzi, categoria che aveva visto la netta supremazia dei nostri nell’arco dell’intero anno, non portiamo nessuno in finale (vittoria di Torta su Ceccon) e solamente Tommy in semi. Simone, che in tutto l’anno non aveva mai perso una sola partita, viene fermato nei quarti da Fanizza; sempre nei quarti si fermano: Davide da Ceccon, Nicolò da Tommy e Francesco da Torta. Un mezzo disastro!
La classifica finale mostra Simo in prima posizione davanti a Torta e Ceccon. Quarto Davide seguito da Tommy (sesto), Francesco (settimo) e Nicolò (ottavo).
Nell’omologa categoria femminile Lucia si ferma in semi sconfitta da Indelicato, che poi andrà a vincere la gara su Rolfo, sprecando cinque match point.
Nella classifica finale Lucia, che ha disputato solamente due prove, figura in ottava piazza.
Pronto riscatto di Simone negli Allievi che, con una bella prestazione, vince la gara imponendosi in finale sul cussino Barbato. Raggiungono i quarti anche Tommy (battuto da Simo, dopo aver vinto su Ceccon) e Nicolò (battuto da Fissore). Si ferma agli ottavi Davide in giornata decisamente no.
Grazie alla vittoria su Barbato, Simone si aggiudica la prima posizione finale davanti a quest’ultimo, a Fragolino ed a Fissore. Bene Tommy che chiude in settima piazza, Nicolò termina dodicesimo e Davide quindicesimo.
A premi, pur assenti nella prova finale, anche David (quinto) e Alessio (nono).
Tra le femmine Lucia, dopo aver vinto nel girone contro Indelicato, giunge in finale e qui viene battuta dalla torinese Marchio. In classifica generale è settima.
David, ancora fermo per i problemi al ginocchio, viene premiato anche nella categoria Juniores dove chiude in ottava posizione.
Ed infine Emanuela che si aggiudica la gara delle Giovanissime nel Torneo Insieme.
Nella classifica per società, alle spalle del Mondovì (1712 punti), arrivo al fotofinish tra Verzuolo (1561), Torino (1559) e noi di Biella (1553). Peccato, un po’ le assenze, un po’ le non particolarmente brillanti prestazioni hanno pregiudicato la possibilità di un migliore piazzamento.
foto news