Senza rivali al G.P. di Cossato


16 marzo 2015
Tra i vari impegni dei nostri giovani atleti vi è anche quello del Grand Prix, manifestazione che non ha una grande valenza sul piano tecnico-agonistico, ma assai importante per quanto riguarda l’approccio alla competizione in un contesto molto socializzante.
Il fatto di poter giocare e divertirsi insieme, anche al di fuori della gara vera e propria, presenta un aspetto alquanto interessante nell’ottica della promozione del nostro sport agli occhi di quei genitori attenti alla crescita ed educazione non solo sportiva dei propri figli.
Domenica si è svolta la quarta prova (sulle sei previste) e per le società del nord Piemonte la sede era a Cossato.
I numeri totali relativi alla partecipazione, quest’anno, sono sensibilmente negativi, più contenuti per il settore femminile dove si riscontra un calo nell’ordine del 10-15 % (per arrivare al 25 nella categoria juniores), più significativi tra i maschi con una riduzione di presenze che va dal 26% negli Juniores per raggiungere ben il 50% nei Giovanissimi (lo scorso anno vi hanno preso parte 72 ragazzini, quest’anno siamo a quota 35).
Ma vediamo come si sono comportati i nostri giovani.
A Cossato gli iscritti/gara erano un centinaio in rappresentanza di dieci società tra cui anche gli aostani del Coumba Freide. La parte del leone è toccata nuovamente alla nostra società sia per quanto riguarda il numero di iscritti che per i risultati.
Prime esperienze per i piccoli dell’under otto. Tra le femmine Ela (seconda classificata) con le sorelle Giorgia (prima) e Bea e tra i maschi Alessandro ed Arturo.
Nei Giovanissimi vince Francesco (per noi Fra è già quasi un veterano, l’idea che anche il prossimo anno il nostro Gambetto farà ancora parte di questa categoria ci pare proprio incredibile) con la piacevolissima sorpresa di Alessandrino e Marco che raggiungono i quarti di finale.
Tra le femmine Ela e Giorgia vengono stoppate in semi dalle finaliste Stanglini e Zanetta.
Il nostro dominio nelle categorie Ragazzi ed Allievi è stato quasi imbarazzante, in entrambe le categorie (vinte peraltro da Simone) occupiamo interamente il podio e piazziamo altri due nostri atleti negli otto.
Nei Ragazzi Simo (vincitore in semi su Tommy) supera in finale Davide il quale, a sua volta, aveva battuto il fratellino.
Negli Allievi è Alessio, ancora un po’ arrugginito dopo il lungo periodo di assenza dalla palestra, che termina in seconda piazza con Davide e David sui gradini più bassi del podio.
Bene anche Nicolò che raggiunge i quarti in entrambe le categorie, come pure nei quarti (tra i Ragazzi) si ferma Marco.
Esordio molto positivo, nella categoria Ragazzi, per Pietro, che, entrato a far parte della nostra grande famiglia da soli sette giorni, raggiunge gli ottavi poi fermato dal compagno di classe Simone.
Gli Junior li vince David dopo aver superato in semi Alessio.
Bene anche Alessando grande anch’egli all’esordio agonistico (la mamma ha dovuto insistere un bel po’ per convincerlo a partecipare) che, pur non superando il girone, si è divertito come un matto.
Prossima tappa del Grand Prix domenica 19 aprile a Novara.
foto news