Tre ori al giovanile di Torino


7 gennaio 2015
In questo inizio d’anno così ricco di impegni sì è svolto ieri a Torino il secondo Torneo Giovanile Regionale.
Numerosi come al solito i nostri rappresentanti che si sono comportati molto bene anche questa volta vincendo tre gare delle sei a cui han preso parte.
Francesco nei Giovanissimi, Lucia nelle Ragazze e Jacopo nei Ragazzi.
Salgono sul podio anche Simone, secondo nei Ragazzi ed Anna terza nelle Junior.
Dei tre nostri atleti che hanno preso parte al recente stage di Terni, Fra, Simo e Jachi, i primi due hanno dato ottime sensazioni, mentre Jacopo per nulla.
Il nostro grillo, che ieri ha smarrito l’appellativo di atomico, è apparso decisamente sotto tono. Il suo punto di forza e sempre stata l’improvvisazione e l’imprevedibilità dei suoi colpi, ebbene ieri il suo gioco è apparso ovvio e scontato, in semifinale ha sofferto in maniera assurda contro un pur bravo Ceccon ed in finale opposto a Simone si è trovato pressoché sempre con le spalle al muro ad alzare improbabili lob e solo un po’ di appannamento dell’avversario dovuto a stanchezza ed una discreta dose di fortuna (tre spigoli su altrettanti set point di Simone) hanno permesso a Jacopo di chiudere il set (22 a 20) ed inanellare così l’ennesima vittoria.
Come abbiamo visto Francesco ha disputato un’ottima gara, già molto attento e concentrato negli incontri preliminari dove affrontava avversari di livello notevolmente inferiore, ha raggiunto il clou nella finale contro Vallino, gioiellino di casa ed atleta di ottima caratura tecnica.
Solamente domenica, nell’incontro a squadre, il nostro aveva incontrato il giovane torinese ed aveva subito una netta sconfitta in tre set, ma questa volta è andata diversamente.
Dopo aver perso il primo set tirato, il nostro vince bene i due successivi, parte male nel quarto, riesce a recuperare ma, agli spareggi, soccombe e si va in bella. Partenza dir poco disastrosa, una serie incredibile di errori e si cambia campo sul 5 a 1 in sfavore, tutto sembra compromesso, ma Franceschino tiene duro ed arrivano anche gli errori avversari. Sostenuto da un tifo “da stadio” dei suoi compagni, raggiunge la parità e, al fotofinish, si va ad aggiudicare la vittoria.
Della costante crescita di Simone abbiamo già parlato, il nostro bravo atleta sta maturando, e, acquisendo coscienza dei propri mezzi, “tira” con maggior sicurezza i colpi migliorando notevolmente la qualità del proprio gioco.
Che dire di Lucia! Dopo tre settimane di assenza totale dalla palestra, ha vinto poco più che a mani basse la propria gara, battendo via via tutte le avversarie e superando in semifinale la verzuolese Rinaudo ed in finale la novarese Ricupito.
Buona gara anche quella di Annetta. Inserita in un girone per niente facile vince sia contro Giolitti che Mazza e pur perdendo dalla forte Mosconi, giunge in semifinale fermata dalla regaldiana Chierico.
Nelle Giovanissime ha giocato Giorgia che supera brillantemente il girone e poi si ferma nei quarti battuta da Timo Araya.
Bella la prestazione di David che supera il girone con la vittoria su Torta (inevitabile la sconfitta da Ferrara) poi supera un turno vincendo contro Peirano e quindi si ferma ai quarti per mano di Foglia.
Per Davide continua il periodo di scarsa vena, supera il girone (vittoria su Fanizza e sconfitta da Aime), poi è subito fuori ad opera di Ceccon.
Han fatto il suo Nicolò, che supera il girone (vittoria su Massimino) e poi perde da Aime, e Tommy stoppato nel girone da Simone e Torta Marco.
foto news