TT. Biella in panne a Terni


8 dicembre 2014
Si è conclusa l’avventura in terra umbra per i nostri giovani che hanno preso parte al secondo Torneo Predeterminato Nazionale che si è tenuto a Terni in questo lungo week end.
E di avventura veramente si è trattato, quanto meno per il viaggio. Il camper di Fausto, che ospitava la gran parte dei nostri atleti, ha avuto, nel viaggio di andata, un avaria alla frizione (fortunatamente a poche centinaia di metri dalla palestra!) che ha messo fuori uso l’automezzo, per cui si è venuto a creare qualche problema per il rientro.
Grazie alla disponibilità di altri genitori presenti a Terni, non solo della nostra società, tutti sono tornati agevolmente a Biella.
La partecipazione al torneo è stata ragguardevole (341 iscritti), anche grazie alla nuova formula di svolgimento che prevede, per tutti, la possibilità di disputare un congruo numero di partite consentendo così di stilare, al termine delle gare, una classifica completa dalla prima all’ultima posizione.
La nostra delegazione era composta da sette atleti e cinque di loro appartenenti al settore Ragazzi (nonostante l’assenza di Jacopo che ha approfittato del “ponte” per recarsi in Spagna con la famiglia a trovare il papà Emilio) che hanno giocato sabato.
Simone supera il girone “da secondo” battuto in tre set da Pellizzon (vittorie su Previtera e Rus-Alin); nel tabellone dei primi supera il primo turno battendo in quattro set il calabrese di Polistena Cordiano (che precedeva il nostro Simo di alcune posizioni in classifica).
Negli ottavi di finale perde abbastanza nettamente in tre set dal forte milanese Cicchitti. Nei tornei normali a questo punto la sua gara sarebbe terminata , ma, con la nuova formula, gioca ancora delle partite per stabilire le posizioni dal nono al sedicesimo posto.
Netta vittoria sul fortemarmino Fruzzetti (che, in classifica, ha circa 1000 punti in più del nostro portacolori) e sconfitta al quinto per mano del napoletano di Mugnano Francesco Palmieri. Ultima partita per designare le posizioni 11 e 12 nuovamente contro Pellizzon e nuova sconfitta questa volta però al quinto set.
Molto bene Simone che parte al numero 17 e termina in dodicesima posizione.
Davide chiuso da Trifirò, batte con facilità Iannarone e Magarelli superando così il primo ostacolo. Nel tabellone dei primi trova subito Gualdi, poi vincitore della gara, e quindi si va giocare le posizioni dalla 17 alla 32. Qui perde, in bella (12 a 10), dal veneto Spolaore dopo essersi trovato avanti nell’ultimo set per 9 a 3! Facile vittoria contro il calabrese Longo e poi sconfitta (in bella) contro l’altoatesino Juri Moser. Con l’ultimo match vittorioso (contro il castrovillaro Lombardi) termina il torneo in 27^ piazza.
Bene comunque Davide, ma con la vittoria su Spolaore poteva essere un ottimo torneo.
Nicolò, nel girone, perde dai più forti Palmieri e Curcio e supera Ercole.
Nel tabellone dei “secondi” (che designa le posizioni dalla 33^ in giù) perde contro Marrone una partita (peraltro ripresa in diretta dalle telecamere della WebTV) che poteva anche vincere, finendo così nel settore 48-64; qui inanella una bella serie di vittorie (prima contro il compagno di squadra Tommy, poi sul romagnolo Manuzzi, quindi su Leonardo Palmieri per terminare con Previtera e chiudere quindi il torneo in 48^ posizione.
Per Tommy, alla scarsa vena, si aggiunge un po’ di sfortuna. Inserito in un girone da tre con Cicchitti e Zaza ovviamente non passa. Dopo, al primo turno, trova il bravo frusinate Paniccia contro il quale nulla può. La netta sconfitta patita da Nicolò (contro cui peraltro normalmente se la gioca alla pari) lo caccia nelle ultime posizioni dove non ha difficoltà a superare con facilità il ternano Massarelli ed sudtirolese Stefan Klotz terminando così al 57° posto.
Per la cronaca la gara se la aggiudica Gualdi su Oyebode, ai posti d’onore Puppo e, un po' a sorpresa, Marco Cappuccio .
Nel femminile c’era Lucia. Il girone lo supera “da seconda” battuta dalla ligure Roncallo (a cui prende il primo set) e con vittorie su Giacobelli ed Annunziata. Nel tabellone dei primi incontra, nel preturno, la camuna Taboni contro la quale perde malamente in tre set senza mai entrare minimamente in partita. Con la bella vittoria contro la valtellinese Cornaggia e la sconfitta con Frisone termina la gara in 18^ posizione.
Vince Laurenti su Armanini, sul gradino più basso Roncallo e Favaretto.
Domenica è la volta dei Giovanissimi con Franceschino impegnato in questa categoria.
Tutto facile nel girone con vittorie su Stasi, Papini e Petralia. Nel tabellone principale, al primo turno batte il trentino Valentinotti passando così ai quarti. Qui trova Costantino Cappuccio e, di fronte alla bravura dell’avversario, alza bandiera bianca. Nella finalina quinto-ottavo posto batte con facilità Landolfi e poi perde nettamente in tre set dal torinese Vallino.
Ottimo sesto posto finale di Francesco che, ricordiamo, anche il prossimo anno, gareggerà in questa categoria.
Dulcis in fundo Anna che ha gareggiato lunedì.
Inserita nel girone quattro, supera in tre set la ligure Pino, perde al quarto dalla catanese Bono e, grazie al ritiro della testa di serie del girone, la castellana Turganti, passa il girone “da seconda”.
Al primo turno del tabellone incontra la ex novarese Pianca, ora portacolori del Tramin; primi due set molto combattuti con Anna che si aggiudica il primo e Silvia il secondo, poi la nostra brava atleta si ferma e perde gli ultimi due abbastanza nettamente.
Nel turno successivo gran bella vittoria in tre set contro Cuza, rappresentante del Redentore Este che, in classifica, sopravanza Annetta di oltre mille punti. Anche nell’ultima partita, opposta a Boiardi, gioca molto bene perdendo solamente al quinto set.
Nella speciale classifica per società, su 113 sodalizi, terminiamo in 14^ posizione, terzi in regione alle spalle di TT. Torino (seconda) e Regaldi (tredicesima), davanti a TT. Novara (24), CUS Torino (30) e Verzuolo (31).
foto news