Campionati a squadre alla terza giornata


17 novembre 2014
Sabato erano tutte impegnate fuori casa le nostre cinque squadre che militano nei vari campionati dalla C1 giù, giù, sino alla D2.
La formazione regina si è recata a Verzuolo ad affrontare la compagine locale. I verzuolesi, che nelle prime due giornate avevano schierato una formazione contro cui avremmo anche potuto giocarcela, han presentato ai nastri di partenza il “fuori quota” Nasi (seconda categoria che solo a luglio di quest’anno è passato terza) precludendoci di fatto ogni chance.
Il punteggio è stato in equilibrio sino al tre pari poi la sconfitta di Adrian contro Carosso e quella di Jacopo contro Nasi hanno chiuso il match.
Jacopo è stato ancora una volta superlativo conquistando due punti contro Carosso e Lentini, il terzo punto lo porta Adrian su Lentini, al palo Stefano.
Se Verzuolo conferma questa formazione sarà una bella lotta al vertice tra loro ed il Moncalieri con tutte le altre formazioni a lottare per evitare la zona bassa di classifica. Ne vedremo ancora delle belle!
Grande performance dei fratelli Lanza in C2 che espugnano il campo del Romagnano. Tre punti di Paolo (bella vittoria su Giacomo Rondi che però aveva già, in precedenza, rischiato grosso contro Luca – sotto due a zero e 10 a 6) e due di Luca. A secco Alessio che però “porta” al quinto il cossatese Rondi, all’onor del vero, apparso in non ottimali condizioni di forma.
Con questa bella vittoria i nostri atleti confermano l’attuale leadership nel girone, unica formazione ancora imbattuta. Ma la strada è ancora molto lunga!
Anche la giovane squadra di D1 era impegnata a Romagnano. Il match contro gli amici sesiani è stato combattutissimo e con l’andamento decisamente rocambolesco. La partenza dei nostri non è stata propriamente “fulminante”. Lucia nella partita d’esordio gioca molto bene contro Palmieri, ma viene battuta 10 a 12 al quinto set. Alessio riporta le sorti in parità vincendo facile su papà Macedone. Scende poi in campo la figlia Silvana che riporta in vantaggio il locali battendo Simone partito a mille e poi via via spentosi. Nella quarta partita Palmieri, a sorpresa, supera al quinto set il nostro Alessio allargando ulteriormente il gap tra le due formazioni. Entra Anna per Lucia, ma contro Macedone la nostra atleta non entra mai in partita. E siamo sotto 4 a 1. A questo punto, forse pensando di aver ormai l’incontro in saccoccia, i padroni di casa fanno entrare la riserva, entra Borelli ed esce papà Macedone. E mal gliene incolse.
Simone supera facilmente il neo entrato; Alessio si riscatta della sconfitta precedente battendo con buona sicurezza, pur al quinto set, la brava Silvana ed è Simone a riportare in parità il match con la bella vittoria in tre set su Palmieri. Tocca ora ad Anna disputare la partita decisiva contro Borelli. Vi lascio immaginare la tensione. Uno a zero per Annetta, uno pari, due a uno per noi, due pari. Quinto set, Annetta è letteralmente in trance, si cambia campo sul 5 a 1 in nostro sfavore. Time out miracoloso. Si riprende il gioco e, nel giro di pochi scambi, siamo in vantaggio 6 a 5. punteggio altalenante sino al 10 pari quando il nostro avversario (evidentemente anche lui con il “braccino” un po’ corto) sbaglia il servizio e, nello scambio successivo, un facile palleggio, Annetta chiude così il set, la partita e l'incontro. Nemmeno Dario Argento sarebbe riuscito a scrivere un thriller altrettanto emozionante.
Anche in D2 si devono registrare due belle vittorie. La formazione di Eric si impone a Chiavazza ai cugini d’oltrecervo con il punteggio di 5 a 2. Artefice della vittoria Super Tommy con tre punti all’attivo (vittorie contro Fazzari, Pilzer e Zamuner), completa il bottino il capitano con due vittorie. I punti avversari se li sono aggiudicati Zamuner su Nicolò e Ferraris su David (entrato i sostituzione di Nicolò) recuperando da due a zero sotto.
Vittoriosa anche la squadra di Lele, ieri capitano non giocatore, che vince a Mosso per 5 a 2 contro la menomata formazione B del Soprana.
Spina nel fianco dei nostri Lorenzo, Francesco e Davide è stato capitan Cesario autore dei due punti avversari.
La classifica del girone vede la compagine di Lele al vertice affiancata al Santhià ed all’Ivrea tutte e tre a punteggio pieno; l’altra squadra, con i primi due punti ottenuti, ha lasciato il fondo classifica.
Sabato prossimo giochiamo in casa. La C1 riceve la formazione B del Moncalieri leader della classifica, derbyssimo in C2 con la Chiavazzese, riposa la D1 mentre le D2 ricevono le due compagini eporediesi.
foto news