Buon bottino nel primo torneo giovanile


10 novembre 2014
Fine settimana ricco di attività per i nostri giovani atleti impegnati a Verzuolo in due differenti gare: un torneo di quinta categoria al sabato ed il primo torneo predeterminato giovanile la domenica.
Al torneo di sabato, con una sessantina di atleti partecipanti, Simone entra negli ottavi di finale. Dopo aver superato con un certo affanno il girone iniziale (vittoria tiratissima, 11 a 9 al quinto set su Papapietro) vince con Giovannetti e poi, solo al termine di un combattutissimo incontro, si arrende al forte Bongera.
Si fermano nei trentaduesimi sia Davide che Tommy (bella vittoria di quest’ultimo su Giacomo Aime), dopo aver entrambi superato il girone “da secondi”.
Non supera invece il primo ostacolo il giovane Francesco che contro due avversari decisamente “storti” non riesce proprio a raccapezzarsi.
E veniamo alle gare di domenica.
Nella gara riservata alla categoria Giovanissime esordio di Giorgia alla sua prima gara ufficiale.
La nostra mascotte non mostra alcun timore reverenziale per chicchessia e gioca a viso aperto entrambe le partite disputate vincendo peraltro un set contro la torinese De Costanzo.
Nella gara maschile Francesco giunge facilmente in finale e qui trova Vallino. Incontro tirato e sconfitta del nostro che però, in almeno due parziali, spreca, nel finale di set, il vantaggio sin li accumulato.
Lucia, iscritta alla gara di singolo Ragazze, conferma appieno di essere ormai affetta della sindrome gaudenziana.
Ogni qual volta la nostra brava Lucia incontra una portacolori del TT. Novara viene colta da un totale blocco mentale e di conseguenza fisico che le impedisce nella maniera più assoluta di gestire al meglio l’incontro. Tesa, nervosa e contratta. Tutto e di più per affrontare nella maniera peggiore un match.
In semifinale trova Indelicato, partita brutta, mal giocata dalla nostra atleta che si sblocca solamente al termine del quarto e decisivo set per concludere poi vittoriosa l’incontro.
In finale c'è l’altra giovane e brava novarese, Andrea Ricupito.
Qui la Lucia che conosciamo noi non si è proprio vista; l’incontro si poteva magari vincere o magari perdere, questo non è il problema, certo che almeno si poteva (o doveva) giocare. Così non è stato. Facile vittoria della novarese per 3 a 1.
Tra i ragazzi vittoria a mani basse di Jacopo che, in finale, batte il compagno di squadra Simone, terzo Davide il quale, nei quarti, supera facilmente in tre set il torinese Andrea Ceccon.
Nicolò perde solamente contro propri compagni di squadra, nel girone per mano di Simone, e poi, nei quarti ad opera di Jacopo.
Tommy non riesce a superare la prima fase battuto dal verzuolese Bonetto (e forse qui ci stava qualche cosina in più) oltreché da Jacopo.
Nella categoria Allievi avevamo David ed Alessio. Il primo non supera il girone chiuso da Foglia (che poi vincerà la gara) e da Barbato contro cui però disputa una bella gara persa al quarto parziale con diversi set point non adeguatamente sfruttati.
Alessio passa, col qualche patema d’animo di troppo, il girone (si era trovato sotto 2 a 0 contro il non irresistibile Debernardi) e poi, contro l’ex Carmona, perde, nei sedicesimi, al termine di quattro combattuti set.
Anna, nella gara Juniores, sembra avere un buon avvio. Nella prima partita, contro Badolato, tutto fila al meglio si trova avanti di due set e 10 a 3. Ebbene, sembra incredibile, ma Annetta ha perso il set e poi l’intero incontro.
Sembrava proprio il preludio di un disastro, ma così non è stato, Annetta, bravissima, si è ripresa, ha rifilato prima tre a zero a Zucchetti e poi vittoria capolavoro sulla testa di serie del girone, la verzuolese Giolitti.
In semifinale trova la regaldiana Chierico contro cui perde (3 a 1) disputando però una bella partita.
Nella classifica per società troviamo Verzuolo con 7 medaglie (2 ori, 1 argento e 4 bronzi) poi noi del TT. Biella con 6 (1, 3, 2) seguiti da quattro società con 4 megalie: Regaldi (3, 0, 1), TT. Novara (1, 1, 2), TT. Torino (1, 1, 2) e CUS Torino (0, 2, 2). Seguono con una medaglia di bronzo a testa: Mondovì, Bra ed Enjoy. La città di Novara (Regaldi e TT. Novara) si conferma leader nel settore femminile con 8 medaglie (di cui i quattro ori) sulle sedici assegnate.

Il prossimo sarà nuovamente un fine settimana ricco di impegni. Sabato si disputa la terza giornata di campionato con tutte le nostre formazioni impegnate in trasferta. Domenica, a Biella, la prima prova del Grand Prix.
foto news